DIRETTA PERUGIA LIVORNO (RISULTATO FINALE 3-1)

Perugia Livorno 3-1: importante vittoria per gli umbri di Alessandro Nesta davanti al pubblico amico dello stadio Renato Curi nella trentesima giornata di Serie B. Dopo un primo tempo chiuso già in vantaggio dal Perugia grazie al gol segnato da Verre, i padroni di casa hanno raddoppiato subito all’inizio della ripresa, al 49’ minuto, grazie al gol di Carraro con un colpo di testa preciso e potente, che piega le mani al portiere avversario Zima. Al 62’ arriva addirittura il tris del Perugia, con la doppietta personale di Verre che trasforma un calcio di rigore concesso dall’arbitro Lorenzo Maggioni per un fallo di Boben su Han. Eppure, tre soli minuti dopo il Livorno riapre la partita, anche in questo caso con un tiro dal dischetto concesso per fallo di Gyomber su Gori, che si incarica anche della trasformazione e trafigge Gabriel. Il risultato però non cambierà più, anzi sarà il Perugia a sfiorare in più occasioni anche il quarto gol, dunque la vittoria degli umbri è più che meritata. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



INTERVALLO

Perugia Livorno 1-0: il risultato sorride ai padroni di casa umbri quando siamo arrivati all’intervallo della partita di Serie B allo stadio Renato Curi. Il momento per ora decisivo è arrivato al 38’ minuto di gioco, quando il Perugia di Alessandro Nesta è passato in vantaggio grazie al gol segnato da Verre al termine di un micidiale contropiede dei padroni di casa, orchestrato da Sadiq e completato dal numero 5 degli umbri, che salta Boben e poi trafigge Zima con un tiro di destro che il portiere avversario riesce solamente a toccare. Primo tempo globalmente non memorabile, ma sicuramente è stato il Perugia a fare la partita e ad avere più occasioni da gol, dunque il vantaggio umbro è da considerare senza dubbio meritato. Un solo ammonito per l’arbitro Lorenzo Maggioni, che ha sanzionato con un cartellino giallo al 40’ Falzerano del Perugia. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LE FORMAZIONI UFFICIALI

Tra pochi minuti udiremo il fischio d’inizio della diretta di Perugia Livorno e mentre già le formazioni ufficiali stanno per fare il loro ingresso in campo andiamo a controllare pure qualche dato segnato alla vigilia della 30^ giornata di Serie B. Classifica alla mano leggiamo per gli umbri la settima casella con 41 punti, questi vinti seguendo un tabellino con 12 vittorie e cinque pareggi a cui vogliamo aggiungere una differenza punti appena positiva, con 38 gol fatti a fronte dei 36 subiti (ancora troppi). Per il club toscano ecco invece la 14^ posizione, sull’orlo della zona rossa, con 30 punti e a bilancio nove pareggi e solo sette successi. Va poi detto che gli amaranto hanno segnato 27 gol ma ne hanno incassati 33. Diamo allora la parola al campo, Perugia Livorno si gioca! PERUGIA (4-3-1-2): Gabriel; Rosi, Sgarbi, Gyomber, Mazzocchi; Falzerano, Carraro, Dragomir; Verre; Han, Sadiq. Allenatore: Alessandro Nesta. LIVORNO (3-5-2): Zima; Di Gennaro, Boben, Gonnelli; Valiani, Rocca, Giannetti, Luci, Porcino; Dumitru, Raicevic. Allenatore: Roberto Breda. (agg Michela Colombo)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Perugia Livorno non si potrà seguire in diretta tv sui canali in chiaro o a pagamento sul digitale terrestre o sul satellite. Gli abbonati a DAZN potranno vedere la partita in diretta streaming video via internet collegandosi tramite pc o smart tv o utilizzando l’applicazione ufficiale con dispositivi mobili come smartphone o tablet.

TESTA A TESTA

Per la diretta Perugia Livorno di quest’oggi vogliamo pure dare uno sguardo anche allo storico segnato dalle due squadre alla vigilia di questa intensa 30^ giornata di Serie B. I dati dopo tutto non ci mancano, anche se non sono ricchi: segnaliamo 17 precedenti finora occorsi dal 1967 in avanti e registrati tra secondo campionato italiano e coppa Italia. Il bilancio complessivo però è abbastanza equilibrato visto che contiamo 5 successi per gli umbri e 4 affermazioni degli amaranto oltre a 8 pareggi. Possiamo anche aggiungere che risale al turno di andata del Campionato di Serie B ancora in corso l’ultima volta in cui Perugia e Livorno si sono affrontati a viso aperto e per la precisione alla 11^ giornata. Allora al Picchi furono i grifoni a vincere e con il risultato di 3-2 ottenuto con i gol di Melchiorri, Verre e Vido, mentre fu Diamanti ad andare in gol per i toscani. (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

Come abbiamo detto prima, la diretta tra Perugia e Livorno è stata affidata all’arbitro di Lecco Lorenzo Maggioni, che sarà in campo al Curi oggi assieme agli assistenti Pagliardini e Mokhtar oltre che al quarto uomo Camplone. Mettendo ora lo stesso primo direttore di gara sotto ai riflettori ricordiamo che in stagione il fischietto ha già diretto 11 incontri di cui 10 per il secondo campionato italiano, dove ha pure messo a statistica 38 cartellini gialli, due rossi e 4 calci di rigore. Ampliando la nostra analisi vale la pensa ricordare che Maggioni nella sua carriera una sola volta il Perugia, nella sfida contro il Carpi occorsa nella 24^ giornata della Serie B 2018-2019. Salgono invece a 4 i precedenti tra il direttore di gara e il Livorno, diretto pure nella stagione corrente della cadetteria contro il Pescara, nel secondo turno regolare. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Perugia Livorno, diretta dall’arbitro Maggioni, va in scena sabato 30 marzo alle ore 15.00, e sarà una delle sfide del programma della trentesima giornata del campionato di Serie B 2018-2019. La graduale crescita dei Grifoni nelle ultime partite, con 9 punti ottenuti negli ultimi 4 match, ha portato la squadra di Alessandro Nesta al settimo posto in classifica, con ben 7 punti di vantaggio sulle squadre che inseguono la zona play off grazie alla vittoria ottenuta sul campo del Padova, quarto successo esterno consecutivo. La post season è vicina per gli umbri, servirà una conferma contro un Livorno che continua a vincere implacabilmente in casa e che dopo l’ultimo 1-0 alla Salernitana si è portato a +2 dalla zona play out. I labronici hanno però ottenuto solo 2 punti nelle ultime 4 trasferte.

PROBABILI FORMAZIONI PERUGIA LIVORNO

Le probabili formazioni che si sfideranno presso lo stadio Renato Curi di Perugia. I padroni di casa scenderanno in campo con questo undici titolare: Gabriel, Rosi, Verre, Mazzocchi, Sgarbi, Carraro, Sadiq, Dragomir, Falzerano, Han e Gyomber. Risponderà il Livorno schierato con questo undici: Zima; Gonnelli, Di Gennaro, Bogdan; Valiani, Rocca, Luci, Porcino; Diamanti; Dumitru e Murilo.

CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI

I moduli tattici scelti dai due tecnici saranno il 4-3-3 per quanto riguarda il Perugia allenato da Alessandro Nesta ed il 3-4-1-2 scelto per il Livorno guidato in panchina da Roberto Breda. Nel match d’andata il Perugia ha espugnato lo stadio Armando Picchi battendo il Livorno con il punteggio di 2-3. Al 18 dicembre 2015 risale l’ultimo precedente in Umbria tra le due squadre, 4-1 per i Grifoni il risultato finale.

PRONOSTICO E QUOTE

Le quote dei bookmaker per le scommesse sul match vedono il Perugia favorito per la vittoria sul Livorno. Successo interno quotato 2.10 da Bwin, pareggio quotato 3.20 da Eurobet, mentre William Hill propone a una quota di 3.60 l’eventuale vittoria esterna. Le quote per i gol complessivamente realizzati nel corso della partita vedono l’over 2.5 quotato 2.15 e l’under 2.5 quotato 1.66 da Bet 365.