DIRETTA SAMPDORIA MILAN (RISULTATO FINALE 1-0): PIATEK RECLAMA

Solo a dicembre 2017 il Milan nella gestione Gattuso aveva subito due sconfitte consecutive. E’ successo ancora stavolta, dopo il ko nel derby i rossoneri cedono anche a Marassi. Finale di partita vibrante con ben 6′ di recupero e la Sampdoria che ha diverse occasioni per chiudere il match con le incursioni di Linetty e Quagliarella. Ma è il Milan a reclamare quasi allo scadere per un contatto in area tra Murru e Piatek. L’arbitro Orsato lascia correre, poi va a vedere l’azione al VAR: si vede un tocco sul pallone di Murru in scivolata e l’arbitro non concede il penalty, nonostante le vibranti proteste rossonere. E i tre punti sono tutti per la Samp che si rilancia in chiave europea, mentre la corsa Champions per il Milan si complica, in attesa dei risultati di Lazio, Atalanta e Roma. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Sampdoria Milan non si potrà seguire in diretta tv sui canali in chiaro o a pagamento sul digitale terrestre o sul satellite. Gli abbonati a DAZN potranno vedere la partita in diretta streaming video via internet collegandosi tramite pc o smart tv o utilizzando l’applicazione ufficiale con dispositivi mobili come smartphone o tablet.



TRAVERSA QUAGLIARELLA

Tiene il vantaggio della Sampdoria che anzi ha avuto una grande occasione per ottenere il raddoppio al 27′ della ripresa: giocata super di Quagliarella che si porta via la difesa rossonera e trova una deviazione di Musacchio sulla sua conclusione, col pallone che va a stamparsi sulla traversa a Donnarumma battuto. Al 19′ Gattuso si è giocato la carta Cutrone, richiamando in panchina Suso ancora una volta poco incisivo nell’economia della partita. Viene ammonito Bakayoko mentre al 21′ Giampaolo ha inserito Saponara al posto di Gaston Ramirez. Al 26′ tocca a Biglia ad essere sostituito lasciando spazio a Paquetà, ma il Milan fatica a trovare spazio e qualità, con la Sampdoria che appare ancora brillante nelle sue incursioni offensive. (agg. di Fabio Belli)



CONTI PER RODRIGUEZ

E’ iniziato il secondo tempo tra Sampdoria e Milan, con i blucerchiati sempre in vantaggio 1-0 sui rossoneri quando il cronometro segna il 10′ della ripresa. Che è iniziata con una sostituzione per Gattuso, che ha ricominciato la sfida con Conti in campo al posto di Rodriguez. Cambia un esterno ma il Milan evidenzia sempre qualche difficoltà ad affondare, con Piatek che viene anticipato da Audero al 4′ dopo una buona iniziativa. Al 6′ Sala trova l’invenzione giusta per l’assist per Praet, il cui tiro però non crea grattacapi a Donnarumma. Sul capovolgimento di fronte ci prova Suso, ma Audero guarda tranquillamente scorrere il pallone a lato. Al 10′ Quagliarella aggancia un pallone interessante in area, ma complice una deviazione la sfera si spegne semplicemente in angolo. (agg. di Fabio Belli)

PRESSIONE ROSSONERA

E’ aumentata la pressione del Milan nel finale di primo tempo, ma la Sampdoria è riuscita ad arrivare all’intervallo in vantaggio per una rete a zero, grazie al gol siglato da Defrel in apertura di match, propiziato da un grossolano errore di Gigio Donnarumma. Ammoniti Castillejo nel Milan per proteste e Ronaldo Vieira nella Sampdoria per un fallo su Bakayoko: il pressing della Sampdoria non consente al Milan di creare grandi occasioni da gol, e anzi le iniziative di Gaston Rodriguez tengono in costante apprensione la retroguardia rossonera. Nel recuperò però la squadra di Gattuso ha un’ottima chance per il pareggio con un’incursione di Castillejo nell’area sampdoriana che porta al tiro Musacchio: la girata del difensore milanista sembra quasi a colpo sicuro ma viene deviata in angolo da Ronaldo Vieira, che salva così la porta di Audero e permette alla Sampdoria di mantenere il vantaggio di misura. (agg. di Fabio Belli)

QUAGLIARELLA PUNGE

Resta in difficoltà il Milan con la Sampdoria che sta gestendo bene il vantaggio, senza rinunciare a pungere ancora offensivamente. Due buone occasioni per Quagliarella che al 17′ raccoglie una verticalizzazione di Linetty e conclude di prima intenzione sul primo palo, trovando però la pronta risposta di Donnarumma. Al 21′ il bomber del campionato intercetta un pallone mal giocato da Musacchio, ma non riesce stavolta ad impegnare Donnarumma. Al quarto d’ora la prima ammonizione della partita è per il milanista Suso che viene sanzionato per un fallo su Gaston Ramirez. Al 25′ proprio Suso crea la prima vera occasione per il Milan della partita, costringendo Audero con una conclusione a girare ad allungarsi per togliere il pallone dall’angolino. Sampdoria sempre in vantaggio 1-0 sul Milan. (agg. di Fabio Belli)

SUBITO DEFREL!

Neanche un minuto di gioco e la Sampdoria ha già colpito contro il Milan. Blucerchiati in vantaggio grazie a Defrel, ma l’azione è sulla “coscienza” di Gigio Donnarumma, che in un disimpegno coi piedi ha consegnato il pallone all’attaccante francese, che ha potuto comodamente appoggiare in rete da due passi. Una doccia fredda per il Milan che impiega qualche minuto per riorganizzarsi, mentre la Sampdoria al 5′ arriva di nuovo alla conclusione con Defrel, anche se stavolta Donnarumma è attento e non si fa sorprendere. Al 9′ primo squillo rossonero, azione travolgente di Piatek che viene fermato all’ultimo secondo da Audero in uscita basta, ma l’azione viene vanificata da un tocco di mano del polacco. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Sta per accendersi Sampdoria Milan e mentre le formazioni ufficiali fanno il loro ingresso in campo, vogliamo controllare pure i numeri che le due squadre vantano alla vigilia della 29^ giornata di Serie A, nella quale Gennaro Gattuso cambia profondamente la sua squadra, con Paquetà e Kessie in panchina, sia pure per motivi differenti. Partendo dai padroni di casa, possiamo dire che i liguri registrano la nona posizione in classifica, grazie ai 42 punti, accumulati seguendo un tabellino che ci riporta di 12 successi e solo sei pareggi a cui va aggiunta anche una differenza reti positiva e fissata sul 49:38. Per il Milan invece la classifica di campionato ci ricorda della terza piazza con ben 51 punti, ottenuti mettendo a segno 14 vittorie e nove pareggi. Positivi ma migliorabili anche i numeri relativi ai gol, con 43 gol fatti e 26 subiti. E’ tempo quindi di dare la parola al campo, Sampdoria Milan si gioca! SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Sala, Andersen, Colley, Murru; Linetty, Vieira, Praet; Ramirez; Quagliarella, Defrel. Allenatore: Marco Giampaolo. MILAN (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Rodriguez; Bakayoko, Biglia, Calhanoglu; Suso, Piatek, Castillejo. Allenatore: Gennaro Gattuso. (agg Michela Colombo)

I PRECEDENTI

Per la diretta tra Sampdoria e Milan è tempo ora di curiosare pure nello storico che unisce i due club, protagonisti al Marassi per la 29^ giornata di Serie A. I dati certo non ci mancano: dal 1957 a oggi infatti si registrano ben 141 precedenti, raccolti in occasione del primo e secondo campionato italiano, Coppa Italia, Supercoppa Italia e pure Supercoppa Uefa. In tutto quindi possiamo pure registrare 29 successi dei liguri nello scontro diretto e 63 affermazioni del club del Diavolo, oltre a 29 pareggi che completano il quadro. Ricordiamo infine che non risale al turno di andata del Campionato in corso l’ultimo precedente tra Sampdoria e Milan (dove fu vittoria rossonera per 3-2), ma agli ottavi di finale della Coppa Italia dello scorso 12 gennaio. Allora furono i rossoneri a vincere per 2-0 ma solo dopo i tempi supplementari, dove andò in gol Patrick Cutrone. (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

La partita serale Sampdoria Milan è diretta da Daniele Orsato: attualmente il numero 1 in Italia nella classe arbitrale, sarà coadiuvato da Lo Cicero e Mondin con Antonio Giua come quarto uomo e Doveri e Paganessi a Var e Avar. Arbitro internazionale, Orsato non è stato chiamato per le ultime partite di qualificazioni agli Europei; la sua ultima in ambito UEFA è stata però di primo livello, il ritorno degli ottavi di Champions League Bayern Liverpool dopo aver diretto Manchester United Psg all’andata. A Old Trafford il fischietto della sezione AIA di Schio ha ammonito 9 giocatori ed espulso Paul Pogba: i dieci cartellini sono un record stagionale, in Fiorentina Juventus di Serie A si era fermato a nove ammonizioni ma assegnando anche un calcio di rigore. Con la Sampdoria, quest’anno Orsato non ha mai avuto a che fare; ha invece diretto il Milan due volte in campionato e una nella semifinale di andata di Coppa Italia. In due occasioni (a Roma contro la Lazio e a San Siro contro il Torino) i rossoneri non sono riusciti a segnare, ma nelle tre gare la squadra allenata da Gennaro Gattuso ha mantenuto la porta inviolata, l’altro episodio con Orsato infatti è la vittoria sul campo del Genoa. In 24 partite l’arbitro ha una media esatta di 5 ammonizioni; una sola espulsione – l’abbiamo vista – e 5 rigori fischiati. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Sampdoria Milan sarà diretta dal signor Daniele Orsato, e si gioca sabato 30 marzo alle ore 20.30: sarà l’anticipo del sabato sera nel programma della ventinovesima giornata del campionato di Serie A 2018-2019. Per i blucerchiati sono arrivate 3 vittorie nelle ultime 4 sfide di campionato, ultima delle quali il roboante 5-3 sul campo del Sassuolo: la Sampdoria è ancora però un passo indietro nella corsa all’Europa League e una sconfitta contro il Milan sarebbe pesante per le ambizioni della squadra di Marco Giampaolo. I rossoneri dalla loro vengono dalla doccia fredda nel derby, al termine del quale hanno perso di nuovo il terzo posto ad appannaggio dei rivali nerazzurri e dovendosi guardare nella corsa alla Champions League dagli assalti di Lazio (che ha una partita da recuperare), Roma e Atalanta: perdere altri punti potrebbe essere pericoloso per la squadra di Gennaro Gattuso.

PROBABILI FORMAZIONI SAMPDORIA MILAN

Le probabili formazioni che si sfideranno presso lo stadio Ferraris di Genova. I padroni di casa scenderanno in campo con questo undici titolare: Audero; Bereszynki, Andersen, Colley, Murru; Praet, Linetty, Ekdal; Defrel; Quagliarella, Gabbiadini. Risponderà il Milan schierato con questo undici: Donnarumma; Calabria, Romagnoli, Musacchio, Rodriguez; Kessié, Bakayoko, Paqueta’; Suso, Piatek e Calhanoglu.

CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI

I moduli tattici scelti dai due tecnici saranno il 4-3-1-2 per quanto riguarda la Sampdoria allenata da Marco Giampaolo ed il 4-3-3 scelto per il Milan guidato in panchina da Gennaro Gattuso. In questa stagione doppia vittoria per il Milan contro la Samp, battuta 0-2 ai tempi supplementari in Coppa Italia e 3-2 a San Siro nel match d’andata. Al 24 settembre 2017 risale l’ultimo successo della Sampdoria in casa contro il Milan, 2-0 con reti messe a segno da Zapata e Ricky Alvarez.

PRONOSTICO E QUOTE

Le quote dei bookmaker per le scommesse sul match vedono il Milan favorito per la vittoria sulla Sampdoria. Successo interno quotato 3.20 da Bwin, pareggio quotato 3.10 da Eurobet, mentre William Hill propone a una quota di 2.35 l’eventuale vittoria esterna. Le quote per i gol complessivamente realizzati nel corso della partita vedono l’over 2.5 quotato 2.00 e l’under 2.5 quotato 1.80.