DIRETTA BOLOGNA SASSUOLO (RISULTATO FINALE 2-1): BOGA REALIZZA IN EXTREMIS MA DESTRO REPLICA
Terzo ed ultimo cambio per gli ospiti: esce Magnanelli, entra Locatelli. Anche in questo caso non cambia nulla dal punto di vista tattico. Orsolini prova a piazzare un pallone sul secondo palo, ma la sfera termina sul fondo. Locatelli e Sensi dialogano tra le linee, ma le maglie difensive del Bologna sono molto strette. Al 79esimo chance per i rossoblù. Invenzione straordinaria di Sansone, che con un no look manda Palacio a tu per tu con Consigli. L’argentino spreca tutto calciando malissimo. Calcio di punizione pericoloso sulla corsia sinistra in favore del Sassuolo, ma Pulgar allontana il pericolo di testa. Berardi a caccia di un’idea. Demiral colpisce di testa, ma c’è una deviazione di Helander. Il Bologna soffre. Secondo cambio in casa Bologna: esce Dzemaili, al suo posto Donsah. Quest’ultimo prova la conclusione dalla distanza, ma una deviazione della difesa neroverde facilita l’uscita di Consigli. Bourabia viene ammonito dopo aver commesso fallo su un’azione precedente. Il Sassuolo acciuffa il pari al 91esimo. Babacar si gira in area e prova la conclusione, ma una deviazione facilita Boga, che da due passi non sbaglia. Il var conferma: è gol. Terzo ed ultimo cambio per il Bologna: esce Soriano dal campo, al suo posto Destro. Ed è l’ex Roma a decidere l’incontro. Cross perfetto in area di rigore di Orsolini, stacco perfetto di Destro che beffa tutta la difesa del Sassuolo. Finisce 2-1.
LA SBLOCCA PULGAR DAL DISCHETTO
Primo cambio in casa Sassuolo, De Zerbi manda in campo Lirola al posto di Marlon. Non cambia nulla dal punto di vista tattico. Nessun cambio per il Bologna, Mihajlovic conferma gli stessi 11 che hanno chiuso il primo tempo. Ci prova Orsolini. Il numero 7 entra in area e prova la giocata, il suo tiro viene allontanato. Seconda ammonizione in casa Sassuolo, giallo per Sensi. Cambio nel Sassuolo, il secondo per De Zerbi: esce Di Francesco, al suo posto Boga. Applausi per il numero 34, che ha vestito la maglia del Bologna. Al 66esimo i padroni di casa trovano un penalty. Babacar commette fallo su Palacio, colpendo anche il pallone con il braccio. Primo cambio in casa Bologna: Pulgar entra al posto di Poli, applausi da parte del pubblico di fede rossoblù. E’ proprio il centrocampista neo-entrato a battere il rigore. Consigli intercetta ma non arriva. Bologna in vantaggio.
FINE PRIMO TEMPO
Doppia occasione per il Bologna. Dzemaili calcia in porta, Consigli non si fida e respinge con i pugni. Il rimpallo favorisce Orsolini, che prova la conclusione in scivolata. Tiro che esce di pochissimo. Buona azione del Sassuolo in fase offensiva, ma Sensi non riesce a dialogare con Bourabia. Si ripartirà da Skorupski. Confusione da parte di entrambe le squadre, troppa frenesia in fase di costruzione. Serve più precisione, al momento poche emozioni al Dall’Ara. Al 27esimo i felsinei ci provano da corner. Schema mal riuscito al Bologna, il cross di Sansone non è calibrato bene. Si ripartirà direttamente da Consigli. Alla mezzora Babacar prova a coordinarsi in rovesciata, ma commette fallo in attacco. Calcio di punizione in favore dei padroni di casa. Bologna vicino al gol. Errore in disimpegno del Sassuolo, l’ex di turno, Sansone, prova la conclusione piazzata ma Consigli ci arriva e blocca. Al 44esimo Prima Palacio, poi Orsolini: pallone deviato in corner. Reti inviolate all’intervallo.
RETE ANNULLATA A BABACAR
Bologna in campo con il 4-2-3-1. Tra i pali Skorupski, in difesa Mbaye, Danilo, Helander e Dijks. In mediana Poli e Džemaili. In avanti spazio a Orsolini, Soriano e Sansone in supporto di Palacio. Il Sassuolo replica con il 4-3-3. In porta Consigli, linea difensiva composta da Demiral, Marlon, Ferrari e Rogério. A centrocampo Sensi, Magnanelli e Bourabia mentre in attacco troviamo Berardi, Babacar e Di Francesco. Bologna subito aggressivo sulle corsie esterne, il Sassuolo attende. Si infiamma subito la partita. Demiral colpisce bene di testa, ma il campanile facilita la presa di Skorupski. Il portiere polacco blocca la sfera e cerca di far ripartire i suoi. Al sesto, Soriano verticalizza per Palacio, che di prima intenzione cerca Sansone. Pallone troppo corto, ma buonissima iniziativa da parte del Bologna. Poco dopo Palacio lavora un buon pallone sulla destra, ma il cross non è preciso: Consigli lascia scivolare sul fondo, ritmi molto alti in questi primi minuti di gioco. Al 15esimo il Sassuolo segna ma l’arbitro annulla con l’ausilio del Var. La posizione di partenza del giocatore ex Fiorentina era irregolare. Si ripartirà da un calcio di punizione in favore dei padroni di casa.
FORMAZIONI UFFICIALI
Manca sempre meno al via della diretta tra Bologna e Sassuolo e in attesa che le formazioni ufficiali facciano il loro ingresso in campo, diamo pure un occhio anche ai dati che i due club vantano alla vigilia della 29^ giornata di campionato. Partendo dai padroni di casa ecco che la classifica ci ricorda della 18^ piazza per i rossoblu, con solo 24 punti ottenuti seguendo un tabellino di 5 successi e 9 pareggi a cui aggiungiamo una differenza reti negativa e fissata sul 25:42. Appena migliori nel confronto i dati del Sassuolo che vanta la 13^ piazza con 362 punti, oltre che un cammino stagionale con 11 pareggi e sette vittorie. Sono da sistemare però i dati relativi ai gol, con 39 reti fatte e 47 incassate. E’ tempo di dare la parola al campo, si gioca! Ecco le formazioni ufficiali. BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Mbaye, Danilo, Helander, Dijks; Poli, Dzemaili; Orsolini, Soriano, Sansone; Palacio. A disposizione: Da Costa, Gonzalez, Pulgar, Nehuen Paz, Nagy, Krejci, Donsah, Edera, Destro, Svanberg, Calabresi, Falcinelli. SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Marlon, Demiral, Ferrari, Rogerio; Sensi, Magnanelli, Bourabia; Berardi, Babacar, Di Francesco. A disposizione: Pegolo, Lemos, Djuricic, Matri, Scamacca, Peluso, Odgaard, Boga, Lirola, Magnani, Duncan, Locatelli. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Bologna Sassuolo sarà disponibile in esclusiva sui canali di Sky, per la precisione i punti di riferimento saranno Sky Sport Serie A (il numero 202) e Sky Sport 251. In alternativa ci sarà anche la diretta streaming video garantita da Sky Go, ma naturalmente anche in questo caso riservata solamente agli abbonati alla televisione satellitare.
GLI ALLENATORI
Per la diretta tra Bologna e Sassuolo pare interessante ora controllare anche i due allenatori che faranno capolino in campo al Dall’Ara nella 29^ giornata della Serie A. Il padrone di casa sarà ovviamente Sinisa Mihajlovic, allenatore dei rossoblu dal 28 gennaio scorso e che finora ha messo a tabella una media punti sicuramente migliorabile, sul 1,43 in sette partite viste dalla panchina emiliana. Di contro oggi il tecnico del Bologna, avrà Roberto De Zerbi, allenatore dei neroverdi dal luglio del 2018 ed ex di Palermo e Benevento. Osservando i numeri possiamo dire che l’allenatore originario di Brescia ha collezionato nelle 31 presenze in panchina, una media punti di 1,23, di certo migliorabile in questo finale di stagione. (agg Michela Colombo)
I PRECEDENTI
ARBITRA GUIDA
IL DERBY EMILIANO
Bologna Sassuolo, diretta dall’arbitro Guida, si gioca alle ore 18.00 di oggi pomeriggio, domenica 31 marzo 2019 e sarà il primo posticipo della ventinovesima giornata di Serie A. Derby emiliano dunque allo stadio Renato Dall’Ara del capoluogo, Bologna Sassuolo avrà un significato differente per queste due formazioni. Prima della sosta i felsinei avevano firmato un colpaccio di prestigio sul campo del Torino mentre i neroverdi erano crollati sotto i colpi della Sampdoria, eppure in classifica è il Bologna ad avere le esigenze più pressanti in ottica salvezza. Infatti 24 punti non danno alcuna garanzia alla squadra allenata da Sinisa Mihajlovic, che deve ancora correre molto per raggiungere l’agognato traguardo che è invece più vicino per il Sassuolo. Qualche preoccupazione però c’è anche in casa neroverde: 32 punti ancora non bastano, dietro si sono messi a correre e cullarsi sugli allori potrebbe essere molto pericoloso e il derby potrebbe chiarire quale sarà il finale di stagione che attende il Sassuolo.
PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA SASSUOLO
Che cosa ci dicono le probabili formazioni per Bologna Sassuolo? Per Sinisa Mihajlovic è squalificato Lyanco, al centro della difesa felsinea dunque potrebbe trovare posto Helander, il quale invece ha recuperato da un fastidio alla caviglia. Ristabilito anche Dzemaili da una contrattura muscolare, si apre dunque un ballottaggio tra lo svizzero e Poli a centrocampo. In attacco infine va verso la conferma Orsolini al fianco di Palacio e Sansone per completare il tridente offensivo, anche se scalpitano pure Destro ed Edera per trovare posto nel 4-3-3. Nel Sassuolo invece è recuperato Rogerio che dovrebbe essere titolare nella difesa di Roberto De Zerbi. Nella mediana neroverde si segnala un possibile ballottaggio fra Bourabia e Locatelli, così come in attacco si contendono una maglia Djuricic e Babacar per completare il 4-3-3 che vedrà come ali Berardi a destra e Boga a sinistra.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo ai pronostici in base alle quote dell’agenzia di scommesse Snai su Bologna Sassuolo. Partono favoriti i padroni di casa, infatti il segno 1 è quotato a 2,10 in caso di successo per il Bologna. Si sale poi a quote molto simili per quanto riguarda il pareggio e la vittoria esterna del Sassuolo: il segno X infatti vale 3,45 volte la posta in palio, con il segno 2 invece si arriva a quota 3,55.