DIRETTA PARMA ATALANTA (RISULTATO FINALE 1-3): DECISIVO ZAPATA

La diretta di Parma Atalanta termina qui col risultato finale di 1-3. Duvan Zapata è stato decisivo nel passato, rompendo l’egemonia che regnava sovrana. Una doppietta del colombiano autore di una prestazione strepitosa. Giocatore di peso e di grande personalità ha dimostrato ancora una volta di saper essere decisivo quando conta. La gara infatti ha regalato grande equilibrio con il Parma che era riuscito a passare in vantaggio con Gervinho. Il pareggio l’ha messo a segno Pasalic al minuto 24 con una squadra come la Dea che ha dimostrato ancora una volta di non mollare mai. Sicuramente però anche stavolta avere Duvan Zapata in squadra ha regalato ulteriori potenzialità a una squadra che fino a questo momento sta disputando una stagione eccellente. I tre punti portano la squadra di Gasperini addirittura al quinto posto a 3 sole lunghezze dalla zona Champions. Per il Parma è un ko tutto sommato indolore con la classifica che rimane buona e nove punti di vantaggio sulla zona retrocessione. (agg. di Matteo Fantozzi)



DENTRO SIERRALTA

La diretta di Parma Atalanta volge alla metà della seconda frazione di gioco. Il risultato al momento è ancora sull’1-1 per i gol di Gervinho e Pasalic. Pronti via nella ripresa i gialloblù hanno inserito Sierralta al posto di Iacoponi per alzare il baricentro e anche per le condizioni non eccelse del terzino ex Virtus Entella. Dall’altra parte anche Gian Piero Gasperini ha deciso di provare a vincerla, con una mossa decisamente offensiva. Josip Ilicic infatti è entrato al posto di Pasalic riuscendo a dare maggiore imprevedibilità alla manovra. Manca mezzora alla fine della gara e può accadere davvero di tutto con le due squadre che al momento stanno giocando una partita con grande equilibrio, dimostrando un po’ di paura di perdere una gara dove hanno comunque giocato entrambe con personalità. (agg. di Matteo Fantozzi)



INTERVALLO

Siamo arrivati all‘intervallo di Parma Atalanta e il risultato è ancora fermo sull’1-1. Le due squadre hanno dimostrato di avere pari voglia di raggiungere il risultato con un botta e risposta tra Gervinho e Pasalic. La Dea era partita male ma è cresciuta nella seconda parte della prima frazione di gioco. Duvan Zapata è stato bravo alla mezzora a tenere palla, difenderla e metterla tesa e precisa sul secondo palo. Hateboer è arrivato leggermente in ritardo, senza riuscire a metterla in pota con Sepe più rapido a smanacciare in calcio d’angolo. Nel finale il Parma ha sfiorato il raddoppio con una punizione che si è conquistato di gran mestiere sempre il solito Gervinho. Dalla distanza ha calciato il portoghese Bruno Alves con Gollini miracoloso in tuffo a levarla dallo specchio. Vedremo se nella ripresa Gian Piero Gasperini e Roberto D’Aversa decideranno di effettuare delle sostituzioni per provare subito a vincerla oppure se vorranno aspettare l’uno la mossa dell’altro. (agg. di Matteo Fantozzi)



BOTTA E RISPOSTA

La diretta di Parma Atalanta arriva alla metà del primo tempo e il risultato è di 1-1. A passare in vantaggio sono stati i gialloblù dopo sette minuti con Gervinho abile a sfruttare un errore di un avversario che aveva mancato una palla messa dentro da Scozzarella. La Dea reagisce subito, sfiorando un paio di volte il gol del pari e trovando con Pasalic al minuto 24. Il centrocampista ha ricevuto una bella palla in area di rigore, che ha letteralmente tagliato in due la difesa gialloblù, e una volta davanti a Sepe è stato freddo e molto intelligente nella gestione del pallone. La gara però è ancora lunga e può accadere di tutto, di certo ci stiamo divertendo visto che in appena mezzora abbiamo assistito già a due gol. Sarà interessante vedere ora come reagirà la squadra di Roberto D’Aversa a un pari inatteso che potrebbe minare un po’ le sue incertezze. (agg. di Matteo Fantozzi)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Manca sempre meno al fischio d’inizio della diretta tra Parma e Atalanta e appare ora importante dare spazio anche ai due allenatori attesi in campo oggi nella 29^ giornata della Serie A. Da una parte ecco al Tardini, Roberto D’Aversa, allenatore del Parma dal 3 dicembre del 2016 e che ha finora messo a tabella numeri interessanti. Le statistiche dell’italo tedesco infatti ci raccontano di una media punti di 1,66 in 99 partite vissute con i colori dei ducali. Dall’altra parte del campo va capolino sulla panca della Dea Gian Piero Gasperini, allenatore dell’Atalanta dal giugno del 2016. Altrettanto importanti sono quindi i numeri messi a tabella dallo stesso allenatore nativo di Grugliasco: in 128 presenze sulla panchina nerazzurra infatti il tecnico ha fissato a 1,73 la sua media punti a match. E ora le formazioni ufficiali della partita tra Parma e Atalanta. PARMA (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Bruno Alves, Bastoni, Gagliolo; Kucka, Scozzarella, Rigoni; Gervinho, Ceravolo, Siligardi. A disp. Frattali, Brazão, Dimarco, Diakhate, Sierralta, Machin, Barillà, Gobbi, Gazzola, Dezi, Sprocati. All. D’Aversa. ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Mancini, Palomino, Masiello; Hateboer, de Roon, Freuler, Castagne; Pašalić; Gomez, Zapata. A disp.: Berisha, Rossi, Reca, Gosens, Piccoli, Djimsiti, Pessina, Ibañez, Kulusevski, Iličić, Barrow. All. Gasperini. (Agg Michela Colombo)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Parma Atalanta non sarà disponibile, come d’altronde è ormai abituale per le partite di mezzogiorno. Gli appassionati infatti sanno molto bene che il punto di riferimento per il lunch match sarà la diretta streaming video garantita dalla nuova piattaforma DAZN, che detiene in esclusiva i diritti per tre partite di ogni giornata del campionato di Serie A, fra le quali appunto quella delle ore 12.30 della domenica.

I PRECEDENTI

In vista della diretta tra Parma e Atalanta, è tempo ora di considerare pure lo storico che interessa i due club, in campo per la 29^ giornata del Campionato. Dati alla mano infatti possiamo leggere ben 59 precedenti occorsi tra le due formazioni e per la precisione dal 1929 a oggi e in occasione del primo e secondo campionato, coppa Italia e terza serie del calcio italiano. Possiamo quindi ricordare che complessivamente sono 18 le vittorie del Parma nello scontro diretto e 19 le affermazioni dell’Atalanta, con pure 22 pareggi a completare il quadro. Va poi aggiunto che risale al turno di andata del Campionato di Serie A ancora in corso l’ultimo precedente segnato tra Parma e Atalanta e per la precisione alla 10^ giornata. Allora a Bergamo furono i nerazzurri ad avere la meglio con il risultato di 3-0 trovato con i gol di Gagliolo (autogol), Palomino e Mancini. (agg Michela Colombo)

CHIFFI L’ARBITRO DEL MATCH

Parma Atalanta, lunch match di domenica, sarà diretta dal signor Daniele Chiffi: arbitro della sezione AIA di Padova, dirige oggi la dodicesima partita di Serie A e la tredicesima in stagione, e sarà supportato da Manganiello e Tasso al video con Valeriani e Villa guardalinee, mentre Di Paolo sarà il quarto uomo. L’ultima di Chiffi in campionato è quella dello scorso 8 marzo, appena prima della sosta: ha diretto Juventus Udinese terminata 4-1. Con il Parma ci sono due precedenti: uno ottimo, la vittoria di Marassi contro il Genoa, l’altro molto meno positivo visto che il Napoli ha vinto al Tardini per 4-0. Con Chiffi al fischietto l’Atalanta ha invece dominato allo Stirpe contro il Frosinone: 5-0 in un periodo in cui la Dea aveva un passo pazzesco ed era riuscita ad avere il miglior attacco della Serie A. Le cifre stagionali di questo arbitro ci parlano di quasi 5 ammonizioni a partita, quattro espulsioni di cui due per rosso diretto e 4 rigori: curiosamente, due delle espulsioni comminate sono arrivate nella stessa partita, cioè Sassuolo Fiorentina con Nikola Milenkovic e Alessandro Matri cacciati nel concitato finale. Un’altra nota curiosa: nelle 11 partite di campionato arbitrate da Chiffi, i gol totali sono stati ben 40 con un solo 0-0, Napoli Chievo del 25 novembre. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Parma Atalanta, diretta dall’arbitro Daniele Chiffi, si gioca alle ore 12.30 di oggi, domenica 31 marzo 2019, presso lo stadio Ennio Tardini della città emiliana per aprire il programma della domenica della ventinovesima giornata di Serie A. Partita sicuramente interessante, Parma Atalanta sarà però importante soprattutto per i nerazzurri di Gian Piero Gasperini, che in questi ultimi due mesi di campionato si giocheranno le possibilità di andare in Europa, magari anche in Champions League anche se il pareggio casalingo contro il Chievo prima della sosta sa di occasione persa per la Dea. Il Parma con i suoi 33 punti deve solo tenere a bada il rallentamento avuto nelle ultime settimane dai ragazzi di Roberto D’Aversa che prima della sosta hanno perso male contro la Lazio e non sono ancora matematicamente salvi, anche se l’obiettivo è vicino.

PROBABILI FORMAZIONI PARMA ATALANTA

Analizziamo adesso le probabili formazioni per Parma Atalanta. Roberto D’Aversa dovrebbe schierare gli emiliani secondo il modulo 4-3-3 imperniato sul tridente che però deve fare i conti con le assenze di Inglese e Biabiany, dunque dovrebbe vedere Ceravolo prima punta con le ali Gervinho e Siligardi ai suoi fianchi. Altri due dubbi sono quelli tra Dimarco e Bastoni in difesa e tra Rigoni e Barillà a centrocampo, dunque abbiamo un potenziale dubbio per ogni reparto. Per l’Atalanta i dubbi invece si concentrano in difesa, a partire dal ballottaggio Gollini-Berisha e anche grazie a un Toloi sulla via del pieno recupero ma comunque ancora fuori causa. Un altro ballottaggio è quello tra Gosens e Castagne come esterno sinistro di centrocampo. Nessun dubbio invece in attacco per Gian Piero Gasperini che andrà sul sicuro, con Ilicic e il Papu Gomez in appoggio alla prima punta che sarà naturalmente Duvan Zapata.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo ai pronostici su Parma Atalanta, basati sulle quote offerte dall’agenzia di scommesse Snai. La partita dovrebbe vedere favoriti in modo chiaro gli ospiti nerazzurri, infatti il segno 2 è quotato a 1,60 volte la posta in palio; si sale poi a quota 4,00 con il pareggio (naturalmente indicato dal segno X) ed infine un successo casalingo da parte del Parma varrebbe ben 5,50 volte la posta in palio per chi avrà creduto nel segno 1.