DIRETTA TRIESTE CREMONA (RISULTATO FINALE 97-80): DOMINIO ASSOLUTO
La diretta di Trieste Cremona termina col risultato finale di 97-80. I padroni di casa hanno dimostrato di avere maggiore determinazione e soprattutto di essere più forti riuscendo a raggiungere un risultato importante. Trieste riesce così ad accorciare a 4 punti la distanza in classifica dai suoi avversari e così aggancia la zona playoff. Per Cremona è una sconfitta indolore perché rimane in una buona posizione in classifica, ma nonostante questo c’è da dire che dietro Avellino, Brindisi e Varese hanno una gara in meno e potrebbero provare il sorpasso. Cremona non è in un grande momento anche se dopo un ko era riuscito a ritirare su la testa cn una vittoria nell’ultimo turno. Staremo a vedere come terminerà la stagione delle due squadre. (agg. di Matteo Fantozzi)
RUSH FINALE
Siamo giunti all’atto conclusivo della diretta di Trieste Cremona e il risultato è di 83-60. Gli ospiti sono stati messi sotto anche nel terzo quarto con Trieste che ha dimostrato di averne di più. Si giocherà una quarta frazione di gioco che sicuramente potrà regalare ulteriori emozioni, ma con la gara che ormai è chiusa. I padroni di casa allenteranno la presa, mentre gli ospiti proveranno ad alzare il ritmo con magari un piglio finale d’orgoglio. Sicuramente abbiamo visto fino a questo momento una gara di alto livello tra due squadre in grado di regalare spettacolo. Tra i migliori c’è da sottolineare la prova di Wright che si è impegnato e ha dato spettacolo, giocatore totale e di grande personalità fino a questo momento ha trascinato i suoi con coraggio contribuendo in maniera decisiva a questa ormai sempre più probabile vittoria. (agg. di Matteo Fantozzi)
GARA CHIUSA?
La diretta di Trieste Cremonese volge all’intervallo e si può già parlare di gara chiusa visto che il risultato è addirittura di 61-37. I padroni di casa hanno ampiamente dominato entrambi i quarti chiusi con i parziali di 35-24 e 26-13. Tra i migliori abbiamo visto sicuramente Sanders, protagonista di diversi punti di pregevole fattura e personaggi di assoluto peso specifico. Dall’altra parte invece Crawford è l’ultimo a mollare, provando a tenere i suoi a galla, cosa che però per il momento non gli sta riuscendo molto. Staremo a vedere come andrà a finire la gara che è comunque molto lunga e lascia aperti ampi margini di manovra in un senso e nell’altro. Sarà interessante capire se gli ospiti avranno la forza per reagire, cercando magari di riaprire il match nel terzo quarto. (agg. di Matteo Fantozzi)
1^QUARTO
Il primo quarto della diretta di Trieste Cremona termina e il risultato live è di 37-26. I padroni di casa hanno iniziato la gara con maggiore grinta e determinazione, anche se l’equilibrio non è mancato in alcuni frangenti. Trieste ha chiuso il primo quarto con il parziale di 35-24 e ora all’inizio del secondo non è cambiato molto con due punti a testa che hanno lasciato intatti gli equilibri. Andiamo a dare un’occhiata alle formazioni ufficiali: TRIESTE – 30 Dragic, 24 Knox, 2 Peric, 22 Sanders, 11 Wright. A disposizione 19 Cavaliero, 55 Cittadini, 00 Coronica, 20 Da Ros, 4 Fernandez, 42 Mosley, 12 Strautins. All. Dalmasson. CREMONA – 22 Crawford, 12 Mathiang, 10 Ruzzier, 5 Sanguinetti, 1 Saunders. A disposizione 23 Aldridge, 7 Diener, 6 Gazzotti, 8 Ricci, 24 Stojanovic. All. Sacchetti. (agg. di Matteo Fantozzi)
SI PARTE
La diretta di Trieste Cremona prende il via tra pochi minuti: era stata la Vanoli a vincere la partita del PalaRadi, disputata il 9 dicembre nel girone di andata. Il successo per 87-78 era però maturato solo nel quarto periodo: nei primi tre quarti infatti si era registrato un equilibrio totale. A spezzarlo era stato Giampaolo Ricci: 12 punti con 3/5 da parte dell’ala ormai nel giro della nazionale, a contribuire erano stati anche Wesley Saunders e Andrew Crawford (11 punti in due) mentre l’Alma aveva tirato 5/16 dal campo e sbagliato 4 sanguinosi liberi, perdendo la possibilità di una preziosa vittoria esterna. Crawford era stato il miglior marcatore di Cremona con 24 punti (8/13 dal campo), Mangok Mathiang ci aveva messo 9 punti e soprattutto 14 rimbalzi; dall’altra parte Jamarr Sanders e Ojars Silins avevano chiuso con 14 punti a testa, per Matteo Da Ros 6 punti ma anche 11 carambole e 12 a testa per Hrvoje Peric e Juan Fernandez. Adesso la parola passa al campo: non vediamo l’ora di scoprire quello che succederà sul parquet del PalaRubini in questa interessantissima partita, mettiamoci comodi perchè finalmente Trieste Cremona sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
L’ARRESTO DI LUIGI SCAVONE
A corredo di Trieste Cremona, va riportato un fatto di cronaca che purtroppo riguarda l’Alma: il presidente della società giuliano, Luigi Scavone, è stato arrestato nella giornata di martedì nell’ambito di un’inchiesta della Procura di Napoli che riguarda una maxi evasione fiscale. Anche a capo della Pramac, scuderia di motociclismo, Scavone è stato trovato con 200 mila euro in uno zaino e in partenza per Dubai: così ha riportato ilfriuli.it, specificando che nel mirino della Guardia di Finanza sarebbe finita in particolare la sede Alma di Codroipo – lo sponsor della società di basket è un’agenzia per il lavoro. Eugenio Dalmasson, allenatore di Trieste, ha commentato l’arresto del presidente Scavone dicendo che “non ci voleva proprio, è un momento di grande soddisfazione per i risultati sportivi che stiamo ottenendo e avrei preferito che la nostra unica preoccupazione fosse la consistenza di Cremona”. Dalmasson, rilasciando queste dichiarazioni a Il Piccolo, ha sostenuto come ora sia necessario aspettare per capire quali siano gli esatti termini della vicenda, ma certamente questo fatto mina la tranquillità dell’ambiente triestino. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Trieste Cremona non sarà disponibile, non essendo questa una delle partite trasmesse nel turno di campionato; come sempre l’appuntamento per tutti gli appassionati è con la piattaforma Eurosport Player, alla quale bisognerà essere abbonati per seguire tutte le gare della Serie A1 in diretta streaming video, avendo a disposizione apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Sul sito ufficiale www.legabasket.it troverete inoltre tutte le informazioni utili su questa sfida, come il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori impegnati sul parquet.
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Trieste Cremona, che viene diretta dagli arbitri Gabriele Bettini, Denny Borgioni e Alessandro Perciavalle, va in scena alle ore 12:00 di domenica 31 marzo: siamo nella 24^ giornata del campionato di basket Serie A1 2018-2019, al PalaRubini si gioca un incrocio importante tra due squadre che vanno a caccia dei playoff ma partono da situazioni decisamente diverse. La Vanoli, che ha vinto la Coppa Italia mettendo in bacheca il primo trofeo della sua storia, sta di fatto confermando e migliorando quanto fatto vedere un anno fa: la splendida vittoria contro Milano l’ha riportata al terzo posto solitario in classifica, una posizione che adesso i lombardi vogliono provare a blindare sapendo comunque che la qualificazione alla post season è ormai cosa fatta. Possiamo considerare Cremona una delle grandi realtà della nostra pallacanestro, ma il ruolo di sorpresa della stagione va anche e soprattutto all’Alma, che da neopromossa è riuscita ad onorare la prtopria storia e attualmente è ottava, con la possibilità concreta di scalare la graduatoria anche fino al quarto posto dopo aver fermato la corsa di Cantù. Ci attende dunque un’interessantissima diretta di Trieste Cremona, non vediamo l’ora di scoprire come andranno le cose.
RISULTATI E PRECEDENTI
La diretta di Trieste Cremona deve necessariamente partire da quanto accaduto una settimana fa al PalaBancoDesio: l’Alma è andata a rifilare 22 punti di margine a una Cantù che non aveva mai perso nel girone di ritorno, e che appariva lanciata verso un posto nei playoff. Una partita martellante per i giuliani, che hanno concesso appena 66 punti ai brianzoli; il resto l’ha fatto il talento sconfinato di Zoran Dragic, autore di 21 punti e 7 rimbalzi tirando 7/9 dal campo e rendendo ininfluente lo 0/4 nelle triple. Trieste ha confermato ancora una volta di essere pronta ai playoff: del resto nel girone di andata aveva mantenuto a lungo una posizione utile per andare a giocare la Final Eight di Coppa Italia, mancandola per questione di centimetri ma lasciando intendere di potersela vedere con tutte. A maggior ragione c’è grande fiducia per la partita contro Cremona: la Vanoli però è un osso durissimo perchè può contare sulla grande esperienza di Meo Sacchetti in panchina, sul quoziente cestistico di alcuni interpreti e sulla vittoria contro la capolista Olimpia, che ha riscattato immediatamente il pesante ko di Varese e, come nota di colore, ha rappresentato la prima vittoria in questo campionato in un derby lombardo. Ci attende una partita di grande livello, nella quale davvero la vittoria è in grande bilico.