DIRETTA LIVORNO BENEVENTO (FINALE 2-0): PASSO AVANTI SALVEZZA

Un passo avanti per la salvezza, un passo indietro per la Serie A. E’ questo il verdetto della sfida allo stadio Armando Picchi tra Livorno e Benevento, chiusasi con il punteggio di 2-0 in favore dei labronici. I gol di Diamanti e Gonnelli sono bastati alla formazione di casa per chiudere i conti, troppo poco hanno fatto i sanniti nel secondo tempo per pensare di poter riequilibrare la situazione. Il Benevento ha chiuso il match in dieci uomini per l’espulsione dal 31′ di Christian Maggio che ha subito il secondo cartellino giallo per un intervento falloso su Murilo. Le speranze degli ospiti di riaprire il match si sono infrante definitivamente al 38′ con un palo colpito da Armenteros, che ha mandato il pallone ad infrangersi sul legno dopo aver superato in dribbling due avversari. Ed è stato il Livorno a poter festeggiare i tre punti. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Livorno Benevento non è disponibile: per assistere a questa partita dunque dovrete essere abbonati alla nuova piattaforma DAZN, che fornisce tutte le partite del campionato di Serie B in esclusiva (ad eccezione dell’anticipo). Per seguire la sfida in diretta streaming video dovrete dunque dovrete dotarvi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone che potrete eventualmente collegare alla televisione tramite Chromecast, ma potrete anche installare l’applicazione DAZN su una smart tv con connessione a internet.



I LABRONICI GESTISCONO

Arrivati a metà ripresa i labronici sembrano sempre più padroni della partita, conducendo sul 2-0 contro un Benevento che non ha saputo produrre finora una reazione efficace. Il secondo tempo inizia con Ricci in campo in luogo di Buonaiuto per i sanniti, quindi all’11’ i giallorossi operano il loro secondo cambio con Viola che prende il posto di Volta. Dopo 7′ però è ancora Diamanti a sfiorare l’eurogol, provando a beffare da circa 40 metri Montipò che si era attardato fuori dai pali. Al 19′ primo cambio anche per i toscani con Dumitru che prende il posto di Raicevic, e al 22′ lo stesso Dumitru prova a cercare l’assist vincente per Diamanti, con l’azione che non si chiude d’un soffio. Non pervenuto il Benevento sul fronte offensivo, al 25′ si fa registrare l’ultima sostituzione per i sanniti con Armenteros che prende il posto di Roberto Insigne. (agg. di Fabio Belli)



RADDOPPIA GONNELLI!

Ottima prova del Livorno che all’intervallo sembra avere la partita in pugno contro il Benevento. Dopo la rete del vantaggio realizzata da Diamanti con una conclusione dalla distanza, al 31′ è arrivato il raddoppio dei labronici siglato da Gonnelli, che si è inserito perfettamente su un cross sul secondo palo piazzato con precisione dal solito Diamanti, insaccando con un colpo di testa. Da registrare le ammonizioni di Volta e Maggio nel Benevento per dei falli rispettivamente commessi su Murilo e su Luci. Diamanti è stato straripante in questo primo tempo e prima dell’intervallo ha chiuso con uno splendido sinistro al volo: il fantasista del Livorno si è vista negata la doppietta da un intervento difensivo di Tuia che si è opposto di schiena sventando lo 0-3. (agg. di Fabio Belli)

LA SBLOCCA DIAMANTI!

A metà primo tempo il Livorno conduce nel punteggio sul Benevento. A sbloccare il risultato è stato Diamanti al 20′ con una sua grande specialità, il tiro dalla distanza da oltre venti metri che non ha lasciato scampo al portiere della formazione sannita, Montipò. Che all’8′ e al 9′ si era opposto a due occasioni a stretto giro di tempo, dicendo di no prima a Murilo e poi a Raicevic. La partita era pure iniziata con un’opportunità per i giallorossi, con una conclusione a girare di Roberto Insigne sventata dal portiere di casa, Zima. Primo ammonito della gara, Porcino per un fallo su Maggio, ma il punteggio vede ora il Livorno avanti 1-0 sul Benevento. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Sta per cominciare Livorno Benevento, di conseguenza prima di scoprire le formazioni ufficiali può essere interessante analizzare in breve i principali numeri sulla stagione fin qui vissuta dalle due squadre in Serie B. Ecco dunque per il Livorno 23 punti in ventiquattro partite giocate: cinque vittorie, otto pareggi e undici sconfitte, 23 gol segnati e 32 subiti per una differenza reti pari a -9. Il Benevento naturalmente sta molto meglio: 43 punti sempre in ventiquattro match giocati, con dodici vittorie, sette pareggi e cinque sconfitte, 36 gol segnati e 24 subiti per un bel +12 di differenza reti. In casa finora 16 punti per il Livorno, il Benevento invece lontano da casa propria ne ha conquistati 17 ed è dunque lievemente in vantaggio pur con fattore campo sfavorevole. Infine, può essere interessante analizzare il rendimento finora avuto nel girone di ritorno: 8 punti per il Livorno, siamo invece già a 14 per il Benevento. Adesso però basta numeri e parole: leggiamo le formazioni ufficiali di Livorno Benevento, poi si scende in campo! LIVORNO (3-5-1-1): Zima; M. Di Gennaro, Bogdan, Gonnelli; Valiani, Agazzi, Diamanti, Luci, Porcino; Murilo; Raicevic. Allenatore: Roberto Breda BENEVENTO (3-5-2): Montipò; Tuia, Volta Caldirola; Maggio, Buonaiuto, Crisetig, Bandinelli, G. Letizia; R. Insigne, M. Coda. Allenatore: Cristian Bucchi (aggiornamento di Mauro Mantegazza)

I TESTA A TESTA

Per la diretta tra Livorno e Benevento che chiuderà questo turno di Serie B, è arrivato il momento di fare un tuffo nella storia. Dati alla mano ci accorgiamo infatti che sono appena 16 i precedenti occorsi tra i due club protagonisti, dal 1978 a oggi e tra terza serie italiana, coppa italia e cadetteria. In tutto si contano quindi 5 successi per gli amaranto toscani e i gli stessi per i giallorossi con anche 6 pareggio a completare il quadro. Va poi detto che risale al turno di andata del campionato di Serie B in corso l’ultimo testa a testa tra Livorno e Benevento e per la precisione alla ottava giornata. Allora al Vigorito furono gli stregoni ad avere la meglio ma con il risultato di 1-0, firmato col gol di Coda al 60’ minuto di gioco. (agg Michela Colombo)

L’ARBITRO

La sfida Livorno Benevento, posticipo della Serie B, verrà diretta dall’arbitro di Varese Daniele Minelli: non mancheranno poi gli assistenti Lombardi e Schirru oltre che Prontera come quarto uomo. Fissando la nostra attenzione proprio il primo fischietto del match vediamo che Minelli conta già 10 presenze in campo in stagione, di cui otto in Serie B, dove il varesino ha pure messo a tabella 35 cartellini gialli, due rossi e due calci di rigore. Ampliando la nostra analisi ricordiamo che Minelli, arbitro dal 1997, vanta in carriera tre precedenti con il Livorno, di cui l’ultimo risale alla stagione corrente di Serie b e alla partita contro il Brescia. Sono invece cinque i precedenti registrati tra il direttore di gara e il Benevento: Minelli poi ha diretto gli stregoni in stagione nel match di campionato contro il Cittadella. (agg Michela Colombo)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Livorno Benevento, che viene diretta dal signor Daniele Minelli, è l’ultima partita nel calendario della 27^ giornata per il campionato di Serie B 2018-2019: allo stadio Armando Picchi si gioca alle ore 21:00 di lunedì 4 marzo. Possiamo dire che finalmente i sanniti stiano mostrando il loro reale valore: costruiti per la promozione diretta, hanno iniziato male la stagione ma già a dicembre hanno svoltato, lasciandosi alle spalle da quasi tre mesi l’ultima sconfitta e, battendo il Pescara in una sfida diretta, raggiungendo il secondo posto in classifica con sei vittorie nelle ultime nove partite. I risultati dell’ultimo turno sono stati favorevoli al Benevento, che adesso però deve proseguire su questa strada perchè la concorrenza è decisamente agguerrita; sarà importante confermare il pronostico sul campo del Livorno, il che non significa che sarà facile perchè i labronici non perdono al Picchi dall’inizio di novembre, hanno vinto le ultime due partite interne e dunque sono sempre un osso duro davanti ai loro tifosi. Perdendo nettamente a La Spezia nel turno infrasettimanale, la squadra toscana non è riuscita ad approfittare del passo falso del Venezia e dunque entrando in questa giornata aveva ancora tre punti da recuperare sulla salvezza; resta comunque un rendimento nettamente migliore rispetto all’inizio della stagione. Ora non ci resta che vedere in che modo i due allenatori intendono disporre le loro squadre sul terreno di gioco, perciò mentre aspettiamo la diretta di Livorno Benevento possiamo leggere le probabili formazioni della sfida.

PROBABILI FORMAZIONI LIVORNO BENEVENTO

E’ probabile che per Livorno Benevento Roberto Breda voglia confermare il 3-4-1-2 che aveva vinto contro il Venezia, con una sola modifica: nel frattempo infatti Diamanti è tornato dalla squalifica e sarà dunque lui a occupare la posizione di trequartista, facendo fare un passo avanti a Giannetti che però si gioca il posto con Raicevic e Murilo. A centrocampo Luci e Agazzi dovrebbero nuovamente formare la coppia di mediani, con Valiani e Porcino che sperano di avere un posto sugli esterni dovendosi guardare dalla concorrenza di Kupisz e Dumitru; in difesa non dovrebbe cambiare nulla con Gonnelli, Matteo Di Gennaro e Bogdan a protezione di Zima. Cristian Bucchi schiera il suo Benevento con modulo quasi speculare: qui il regista gioca in linea con i centrocampisti e sarà Crisetig, supportato da Bandinelli e Buonaiuto mentre Maggio e Gaetano Letizia possono agire nuovamente sulle corsie laterali. La coppia offensiva dovrebbe essere formata da Massimo Coda (13 gol e terzo miglior marcatore della Serie B) e Roberto Insigne ma con Asencio pronto a giocarsela, in difesa Volta (matchwinner contro il Pescara), Caldirola (importante addizione a gennaio) e Tuia proteggeranno l’operato del portiere Montipò.

QUOTE E PRONOSTICO

E’ la squadra ospite ad essere favorita nella diretta di Livorno Benevento: secondo le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai infatti il segno 2, che identifica la vittoria dei sanniti, vale 2,55 volte la somma messa sul piatto mentre per l’affermazione dei labronici, regolata dal segno 1, il vostro guadagno corrisponderebbe a 3,00 volte quanto investito. C’è anche l’eventualità del pareggio, per la quale dovrete scommettere sul segno X: in questo caso la vincita sarebbe di 2,95 volte la puntata.