Naturalmente nelle probabili formazioni di Cagliari Juventus spiccano in modo particolare le assenze di Cristiano Ronaldo e Dybala. Problema non da poco per Massimiliano Allegri, anche se naturalmente con lo scudetto di fatto già sicuro tutta l’attenzione è ormai rivolta alla Champions League. In Serie A la ribalta dunque dovrebbe essere per Moise Kean: Allegri lo ha lasciato in panchina contro l’Empoli per non sovra-esporlo dopo la Nazionale, ma il classe 2000 ha segnato il gol partita pochi minuti dopo il suo ingresso in campo, dunque stavolta la maglia da titolare dovrebbe davvero essere sua. Da valutare invece la possibilità di un turno di riposo per Mandzukic, l’unico dei tre big attualmente a disposizione nell’attacco della Juventus. Una notizia molto importante riguarda invece il Cagliari: infatti Pavoletti rientra dopo un turno di squalifica e il centravanti di Rolando Maran sarà naturalmente titolare, affiancato da Joao Pedro come seconda punta e dal trequartista Birsa, dal momento che il modulo dovrebbe essere il 4-3-1-2 per i rossoblù. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL CENTROCAMPO: BENTANCUR VERSO LA PANCHINA
Vediamo adesso che cosa ci potrebbero riservare a centrocampo le probabili formazioni di Cagliari Juventus. Rolando Maran dovrebbe andare sul sicuro, confermando coloro che in questo momento sono senza ombra di dubbio i tre titolari nella mediana sarda, cioè Cigarini in cabina di regia affiancato da Ionita (in gol nella scorsa giornata) e lo scatenato Barella, seguito naturalmente anche dalla Juventus in ottica mercato. Per il talento rossoblù una bella occasione per mettersi in mostra contro i centrocampisti di Massimiliano Allegri, che deve ancora decidere tra il 4-3-3 e il 4-4-2. Detto che in quest’ultimo caso ci dovrebbe essere l’inserimento di Alex Sandro come quarto di sinistra, ecco che gli altri tre titolari potrebbero essere Emre Can, Pjanic e Matuidi. La panchina dunque alla Sardegna Arena potrebbe toccare a Bentancur, qui dosare le forze sarà fondamentale per la Juventus, attesa da un finale di stagione che potrebbe essere ancora ricchissimo di impegni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA DIFESA: OUT ANCHE SPINAZZOLA
Analizzando le due difese nelle probabili formazioni di Cagliari Juventus, ecco che l’allenatore di casa Rolando Maran dovrebbe confermare integralmente il reparto che ha fatto benissimo nella scorsa giornata contro il Chievo, anche se naturalmente questa volta l’avversario sarà di caratura ben superiore. Per Pisacane la partita di venerdì sera ha portato anche la soddisfazione del primo gol stagionale: agirà insieme a Ceppitelli nella coppia centrale davanti a Cragno, con Cacciatore terzino destro e l’ex Roma Pellegrini sulla corsia mancina. In casa Juventus invece si deve naturalmente tenere conto anche delle esigenze di turnover: ecco ad esempio che stavolta dovrebbe toccare a Chiellini il risposo, dunque ci sarà Bonucci (in panchina contro l’Empoli) al fianco di Rugani nella coppia centrale. Possibile un ballottaggio fra Cancelo e Caceres come terzino destro, a sinistra invece dovrebbe agire dal primo minuto De Sciglio, dal momento che Spinazzola è purtroppo fuori causa per un problema al ginocchio. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
NOTIZIE ALLA VIGILIA
Cagliari Juventus si gioca domani alle ore 21.00: le due formazioni scenderanno in campo alla Sardegna Arena per dare vita a uno dei due anticipi del turno infrasettimanale di Serie A, anche se naturalmente ci attende una partita nella quale saranno ben diversi gli obiettivi delle due formazioni. Cagliari Juventus vede infatti i rossoblù vicini alla salvezza dopo il colpaccio contro il Chievo, ma non ancora tranquilli perché tante squadre si sono messe a correre, dunque fare risultato contro la Juventus avrebbe notevole importanza, anche psicologicamente. D’altro canto i bianconeri, dopo avere battuto l’Empoli, sono sempre più vicini allo scudetto, ma sappiamo che Massimiliano Allegri vorrebbe chiudere la pratica il più velocemente possibile. Vediamo dunque adesso le notizie alla vigilia circa le probabili formazioni di Cagliari Juventus.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Ricordiamo nel frattempo che Cagliari Juventus in diretta tv sarà disponibile sulla piattaforma Sky, per la precisioni sui canali Sky Sport Serie A (numero 202) e Sky Sport 251. In alternativa, gli abbonati Sky avranno a disposizione anche la diretta streaming video che sarà garantita tramite il servizio Sky Go.
PROBABILI FORMAZIONI CAGLIARI JUVENTUS
LE MOSSE DI MARAN
Parlando delle probabili formazioni di Cagliari Juventus, per i sardi la notizia più importante è il rientro di Pavoletti dopo avere scontato una giornata di squalifica, dunque Rolando Maran schiererà il suo centravanti come perno dell’attacco del Cagliari, assistito dalla seconda punta Joao Pedro e da Birsa nei panni del trequartista. Sappiamo che purtroppo è già finita la stagione di Castro, di conseguenza il centrocampo del Cagliari dovrebbe prevedere titolari Ionita, Cigarini in cabina di regia e naturalmente Barella. Infine, proseguendo a ritroso nel 4-3-1-2 sardo, ecco in difesa la coppia centrale formata da Pisacane e Ceppitelli davanti al portiere Cragno, con Cacciatore terzino destro e Pellegrini a sinistra.
LE SCELTE DI ALLEGRI
Quanto alle mosse di Massimiliano Allegri, ecco che in casa bianconera le probabili formazioni di Cagliari Juventus saranno caratterizzate da numerose assenze di spicco: Cristiano Ronaldo, Dybala, Cuadrado, Douglas Costa e Barzagli non saranno presenti in Sardegna. In porta dovrebbe esserci Szczesny, possibile ballottaggio fra Cancelo e Caceres come terzino destro, poi Bonucci e Rugani centrali ed infine a sinistra dovrebbe trovare spazio Spinazzola per completare la difesa. Resta anche un dubbio di modulo tra il 4-3-3 e il 4-4-2: nel primo caso, mediana a tre con Emre Can, Pjanic e Matuidi, mentre in attacco agirebbero Bernardeschi, l’uomo del momento Kean e Mandzukic, unico reduce dei “tre tenori” in questo momento. Altrimenti ci sarebbe spazio per Alex Sandro come quarto di sinistra, con riposo per uno fra Bernardeschi e il croato.
IL TABELLINO
CAGLIARI (4-3-1-2): Cragno; Cacciatore, Pisacane, Ceppitelli, Pellegrini; Ionita, Cigarini, Barella; Birsa; Pavoletti, Joao Pedro. All. Maran.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Castro.
JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cancelo, Bonucci, Rugani, De Sciglio; Emre Can, Pjanic, Matuidi, Alex Sandro; Bernardeschi, Kean. All. Allegri.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Cristiano Ronaldo, Dybala, Cuadrado, Douglas Costa, Barzagli, Spinazzola.