DIRETTA SIRACUSA RIETI (RISULTATO FINALE 1-0)
Siracusa Rieti 1-0: grazie al gol di Emanuele Catania la squadra allenata da Ezio Raciti ottiene la quarta vittoria consecutiva in campionato ed è salva, archiviando una pratica che si stava decisamente complicando. Il capitano, alla seconda marcatura consecutiva, sancisce un successo importante; il Rieti resta a quota 33 punti e dovrà eventualmente aspettare il fine settimana per ottenere lo stesso obiettivo. La squadra ospite però ci ha provato sino all’ultimo: dopo un primo tempo nel quale ha combinato ben poco, la formazione di Ezio Capuano ha preso in mano il pallino del gioco e creato qualche pericolo alla porta difesa da Crispino. Nessuna opportunità clamorosa ma una pressione costante: il Siracusa ha sofferto, Capuano nel tentativo di spronare i suoi verso il pareggio è stato anche espulso e finalmente, all’ultima grande occasione, il portiere del Siracusa ha compiuto l’intervento che ha salvato i tre punti mandando alle stampe la partita. (agg. di Claudio Franceschini)
SIRACUSA RIETI (1-0): SI COMINCIA!
Siracusa Rieti 1-0: il secondo gol consecutivo di Emanuele Catania spinge gli aretusei verso una salvezza che diventerebbe aritmetica grazie alla vittoria su una concorrente diretta, che come lei entrava nel turno con 33 punti. Il capitano aveva vissuto un lungo periodo di digiuno realizzativo ma, tornato a segnare domenica scorsa, evidentemente non ha intenzione di fermarsi: dopo 11 minuti Parisi ha messo in mezzo un pallone che il numero 10 ha controllato per poi andare a battere Marcone. Nono gol in campionato e Siracusa che continua a volare; per dire la verità nel corso del primo tempo non è successo granchè ma la squadra di casa ha sfiorato il raddoppio al 37’, quando ancora Catania è intervenuto su un traversone in arrivo dalla stessa fascia ma questa volta ha trovato l’opposizione del portiere. Il Rieti non è pervenuto: il primo angolo dei laziali è arrivato dopo la metà della frazione e ne è derivato un fallo in attacco, per il resto la squadra di Ezio Capuano (che ha già mandato alcuni calciatori a scaldarsi) non c’è ancora stata e su queste premesse il Siracusa può eventualmente sperare di portare a casa la posta piena. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Siracusa Rieti non sarà disponibile sui canali del nostro Paese; come sempre però l’appuntamento con il calcio della terza divisione è con il portale elevensports.it, che per la quinta stagione consecutiva fornisce l’intera gamma delle partite di campionato e Coppa Italia in diretta streaming video, e dunque utilizzando apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone potrete seguire la sfida abbonandovi al servizio oppure acquistando il singolo evento, che ha un prezzo fissato.
SIRACUSA RIETI (0-0): SI COMINCIA!
Eccoci al via di Siracusa Rieti: come detto è un ottimo periodo per entrambe le squadre, che hanno ormai archiviato la salvezza. Vincendo oggi avrebbero centrato l’obiettivo con tre giornate di anticipo: il Bisceglie infatti effettuerà il turno di riposo proprio nel fine settimana che sta per arrivare, il che significa che nella migliore delle ipotesi otterrà solo 9 punti ma il vantaggio eventuale sarebbe di 10 lunghezze già oggi pomeriggio. A rischiare maggiormente è comunque il Rieti, almeno per calendario: i laziali andranno a Bisceglie il 20 aprile e, perdendo, si potrebbero trovare a -4 dovendo poi affrontare Monopoli e Catania nelle ultime due giornate. Certo servirebbe anche una doppia vittoria dei pugliesi contro Virtus Francavilla e Cavese: gli stellati hanno festeggiato gli ultimi tre punti il 3 marzo e sono tornati a segnare domenica dopo 427 minuti… ora però è arrivato il momento di concentrarci su quello che ci dirà lo stadio De Simone, pertanto mettiamoci comodi e lasciamo che a parlare sia il campo perchè finalmente la diretta di Siracusa Rieti sta per cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Nell’analizzare al meglio la diretta di Siracusa Rieti, parliamo anche dei precedenti della partita: se ne contano cinque, con un bilancio in perfetto equilibrio e gli aretusei che hanno vinto le ultime due sfide dopo aver perso per due volte in successione. Tuttavia bisogna approfondire: i primi quattro episodi risalgono all’immediato dopo guerra e a due campionati di Serie B tra il 1946 e il 1948. Il Siracusa era rimasto imbattuto tra le mura amiche perdendo invece di schianto a Rieti, la prima volta per 0-4 e la seconda per 2-5; si è dovuto aspettare 70 anni per vedere la prima vittoria esterna in questo incrocio, e naturalmente se l’è presa la squadra siciliana che lo scorso 27 ottobre ha espugnato il Manlio Scopigno vincendo per 2-1. Inizio da incubo per il Siracusa che dopo pochi secondi aveva incassato il gol di Thomas Vasileiou, ma la rimonta si era completata nell’ultimo quarto d’ora con Marco Turati e Federico Vazquez. Sulle due panchine sedevano due allenatori poi esonerati: Ricardo Cheù per il Rieti, Giuseppe Pagana per i siciliani. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Siracusa Rieti, che verrà diretta dal signor Stefano Lorenzin, si gioca alle ore 14:30 di mercoledì 10 aprile: la partita vale come recupero della 28^ giornata per il campionato di Serie C 2018-2019. Grande momento per i siciliani, che hanno infilato due vittorie consecutive: tecnicamente quella contro la Vibonese sarebbe la terza in fila considerando anche il 3-0 a tavolino contro il Matera, il che ha portato al quindicesimo posto in campionato con un margine di 7 lunghezze sul Bisceglie. Siccome anche il Rieti si trova alla stessa altezza nel girone C, possiamo dire che la squadra che dovesse vincere oggi sarebbe salva, ma già così la situazione è ottima e un pareggio sancirebbe probabilmente il raggiungimento dell’obiettivo; nel fine settimana i laziali sono andati a vincere a Pagani per il secondo successo consecutivo e il terzo nelle ultime quattro, hanno subito appena due gol nelle ultime sei e anche loro dunque si presentano a questa sfida in maniera positiva. Aspettando il calcio d’inizio di Siracusa Rieti, vediamo in che modo i due allenatori potrebbero disporre le loro squadre sul terreno di gioco del De Simone, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni della partita.
PROBABILI FORMAZIONI SIRACUSA RIETI
In Siracusa Rieti, Ezio Raciti non dovrebbe cambiare molto rispetto alla squadra che ha battuto la Vibonese: dunque in porta vedremo Crispino con una difesa nella quale Turati e Bertolo si piazzano in mezzo e Daffara gioca a destra avendo in Luca Bruno il terzino dall’altra parte. In mezzo al campo possibile avvicendamento e Del Col che si tiene pronto per affiancare Ott Vale, poi due esterni offensivi come Parisi e Russini (che insidia la maglia di Tiscione) a supportare un Catania finalmente tornato al gol, e che si posizionerà alle spalle di Federico Vazquez. Ezio Capuano potrebbe cambiare qualcosa nel suo Rieti: Mattia, Delli Carri e Gigli saranno sempre davanti a Marcone ma sulle corsie laterali si candida soprattutto De Vito, che potrebbe giocare a sinistra con Barbini dall’altra parte. Giuseppe Palma agirà in mezzo al campo con il supporto di due tra Alessandro Marchi, Garofalo e Carpani; può giocarsi un posto anche Venancio in caso di assetto maggiormente offensivo, Cernigoi invece è in ballottaggio con Maistro e Gondo qualora uno dei due dovesse riposare.