DIRETTA VARESE WURZBURG (RISULTATO FINALE 66-89)
Varese Wurzburg 66-89: pesante sconfitta per la Openjobmetis, che compromette l’accesso alla finale di Europe Cup. Deleterio il secondo periodo per la squadra di Attilio Caja: dopo la sfuriata iniziale targata Aleksa Avramovic e Tyler Cain Varese ha perso la bussola ed è stata travolta dai tedeschi, che vincono con merito e la settimana prossima potranno difendere, tra le mura amiche, un consistente vantaggio. Brutta partita per la Openjobmetis: di fatto a funzionare sono stati solo Cain (15 punti e 9 rimbalzi con 7/8 al tiro) e un Thomas Scrubb che come al solito ha dato una mano consistente a rimbalzo, il resto della truppa è parso veramente fuori condizione e la cosa si è vista anche e soprattutto nel quarto periodo, quando è arrivata la resa definitiva. Giocando sugli 80 minuti tutto è ancora possibile ma Wurzburg, nel quale hanno brillato in particolare Jordan Hulls, l’ex Cameron Wells e Xavier Cooks, ha dato la sensazione di essere superiore e facilmente non si farà trovare impreparato in casa, avendo la possibilità di gestire il ritmo e l’ampio margine. (agg. di Claudio Franceschini)
VARESE WURZBURG (33-46): INTERVALLO
Varese Wurzburg 33-46: intervallo lungo alla Enerxenia Arena nella semifinale di andata di Europe Cup. Buon avvio della Openjobmetis, che però a ben guardare nei primi 6 minuti va a segno con solo due giocatori: Tyler Cain firma 9 punti aggiungendovi 4 rimbalzi, Aleksa Avramovic ne piazza 7 e in questo modo Varese riesce a stare davanti. Quando però la produzione offensiva dell’asse playmaker (o guardia)-centro si arresta, Wurzburg viene fuori: Jordan Hulls, che avevamo presentato come il giocatore più pericoloso, si mette i moto e trascina i compagni raggiungendo agevolmente la doppia cifra. Mike Morrison lavora bene a rimbalzo nei minuti concessi, a metà del secondo quarto la Openjobmetis ha segnato appena 5 punti ed è sotto di 11, dando la sensazione di mollare gli ormeggi nonostante l’energia portata da Ronald Moore. Purtroppo il trend continua in una partita piuttosto spezzettata: Varese fatica davvero tanto in attacco e i tedeschi possono approfittarne. Sarà un secondo tempo davvero complesso per la Openjobmetis: pensando al doppio confronto nulla è ancora definito, ma certamente sarà dura a meno che non arrivi ora una rimonta… (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Varese Wurzburg non sarà disponibile nel nostro Paese: non ci sono canali che trasmettono la semifinale di Europe Cup e dunque non potrete godere nemmeno di una diretta streaming video, ma per tutte le informazioni utili – per esempio il tabellino play-by-play e le statistiche di giocatori e squadre – potete consultare il sito www.fiba.basketball, oppure gli account ufficiali che la Openjobmetis mette a disposizione sui social network, in particolare alle pagine facebook.com/pallvarese e, su Twitter, @PallVarese.
VARESE WURZBURG (0-0): PALLA A DUE!
Siamo arrivati alla palla a due di Varese Wurzburg: il fatto di aver nominato Denis Wucherer ci riporta ad un passato nel quale la società lombarda aveva disputato l’Eurolega, conosciuta nel 1998 e nel 1999. Si chiamava già Eurolega, ed era organizzata in gironi: con il tedesco in campo Varese aveva chiuso il primo turno con 3 vittorie e 7 sconfitte ma all’epoca tutte andavano alla seconda fase, mantenendo i punti fatti precedentemente. I Roosters però non erano competitivi in ambito internazionale ed erano stati eliminati da Efes, Fortitudo Bologna, Cibona Zagabria e Ulkerspor; hanno dovuto aspettare 15 anni per tornare a disputare l’Eurolega, ma solo il turno preliminare perso contro un’altra squadra tedesca l’Oldenburg. Ora vedremo se arriverà la seconda finale europea nelle ultime quattro stagioni, ma eventualmente lo scopriremo solo tra una settimana: questa diretta di Varese Wurzburg rappresenta solo la partita di andata ma è già fondamentale per provare a prendersi un margine da difendere. Lasciamo che a parlare sia il parquet della Enerxenia Arena, dove finalmente si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
GLI AVVERSARI: IL COACH E’ UN EX
Mentre ci avviciniamo alla diretta di Varese Wurzburg, è giusto fare un focus sugli avversari della Openjobmetis, e non si può non partire dal coach: Denis Wucherer è infatti un ex della partita, perchè ha vestito la maglia della squadra lombarda tra il 1999 e il 2001. Ha vinto la Supercoppa Italiana, essendo arrivato appena dopo lo scudetto della stella; purtroppo quella squadra era già calata rispetto al tricolore, e il risultato migliore nel biennio è stato un undicesimo posto con eliminazione agli ottavi dei playoff per mano di Reggio Calabria. Wucherer, una guardia, era di fatto il cambio di Andrea Meneghin e Alessandro Davolio; allena Wurzburg da questa stagione e tra i suoi giocatori ci sono altri incroci con Varese e l’Italia, perchè a roster figura un altro ex come Cameron Wells, playmaker della Openjobmetis l’anno scorso (11,3 punti per gara), ma ci sono anche Kresimir Loncar, a Treviso e Teramo tra il 2002 e il 2004, e Gabi Olaseni che ha giocato due stagioni fa per Sassari. Il miglior realizzatore della squadra è però Jordan Hulls (14,9 punti): prodotto della celebre Indiana University, ha giocato anche in Kosovo e Turchia. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Varese Wurzburg si gioca alle ore 20:30 di mercoledì 10 aprile: alla Enerxenia Arena va in scena l’andata della semifinale di basket Europe Cup 2018-2019. Come già abbiamo visto nei due turni precedenti, la formula rimane quella della differenza canestri: tra una settimana esatta la Openjobmetis volerà in Germania per la partita di ritorno, e a guadagnare l’accesso alla finale sarà la squadra che avrà il migliore rapporto in termini di punti fatti e subiti. Questo significa che questa sera bisogna giocare 40 minuti su 40, senza sconti: un singolo possesso potrebbe fare la differenza tra la qualificazione e l’eliminazione. Nel turno precedente Varese ha fatto fuori Ostenda con personalità, vincendo entrambe le partite; han una grande occasione per raggiungere la finale ma Wurzburg è sicuramente un’avversaria tosta e di livello superiore rispetto a quelle precedenti. In più la Openjobmetis non si è semplificata la vita perdendo domenica sul parquet di Torino, e sprecando un’altra occasione per avvicinare sensibilmente i playoff di campionato. Vedremo ora quello che succederà nella diretta di Varese Wurzburg, della quale intanto possiamo andare a presentare i temi principali.
RISULTATI E PRECEDENTI
La diretta di Varese Wurzburg arriva in un momento tutto sommato positivo per la Openjobmetis: la squadra di Attilio Caja sta disputando una stagione sopra le righe, può qualificarsi ai playoff per il secondo anno consecutivo e insegue una finale europea che sarebbe la prima dal 2016, quando Paolo Moretti aveva condotto la squadra in fondo alla stessa manifestazione perdendo però l’ultimo atto. Si è trattato di un percorso quasi netto per i biancorossi, che dopo il 2-0 su Prishtina hanno fatto lo stesso con il più quotato Ostenda; come detto le cose in campionato vanno bene ma potrebbero andare meglio, qualche sconfitta di troppo in trasferta impedisce di alzare il piede dall’acceleratore anche se i grandi colpi (su tutti il doppio successo contro Venezia) mantengono Varese tra le prime otto. Wurzburg invece ha eliminato, nei quarti di Europe Cup, i danesi del Bakken Bears: il passaggio del turno è arrivato con un roboante +16 al ritorno, dopo la sconfitta di una lunghezza in terra scandinava. In campionato la squadra allenata da Denis Wucherer è settima (15 vittorie e 12 sconfitte) e difende la sua posizione ai playoff, ma ha giocato una partita in più delle avversarie che le arrivano alle spalle.