Si è appena chiusa la Fp2 del Gp d’Olanda, uno degli appuntamenti più sentiti per la Sbk e dove lo spettacolo non manca mai. La complicata pista di Assen, dove pure il cattivo tempo e le basse temperatura hanno reso le cose poco facili per tutti oggi pomeriggio, ci ha però offerto grandi emozioni, specie sul finale. Non possiamo infatti non segnalare il bellissimo primo crono segnato su Bmw DI Tom Sykes, quando la bandiera a scacchi già sventolava: l’inglese ha quindi firmato sul finale il primo crono sul 1.35.414. Dietro di lui ecco sul podio il campione del mondo della Superbike Jonathan Rea, e Haslam che hanno a lungo dominato la classifica dei tempi in questa Fp2. Chiudono invece la top ten Reiterberger, il campione di casa Van Der Mark, Bautista (in netta crescita rispetto al mattino), Razgatlioglu, Cortese, Davies e Lowes, questo vittima di una seconda caduta oggi pomeriggio. (Agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SUPERBIKE
La Superbike in diretta tv sarà disponibile per gli abbonati sulla piattaforma satellitare Sky: questa è la principale novità per gli appassionati della Sbk 2019, visibile dunque solamente per gli abbonati alla televisione satellitare. In compenso però potremo seguire anche le sessioni del venerdì che gli anni scorsi non erano visibili. L’appuntamento sarà sul canale 208 Sky Sport MotoGp, che dunque da questa stagione diventa a tutti gli effetti la casa di tutto il grande motociclismo. La diretta streaming video sarà di conseguenza garantita da Sky Go, però anche in questo caso solamente per gli abbonati Sky. Per tutti gli altri, il miglior punto di riferimento per seguire la stagione della Superbike e in particolare questo Gp Olanda 2019 ad Assen resta il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è @sbk_official.
COMINCIA LA FP2
Sta per accendersi la Fp2 del Gp di Olanda, quarto banco di prova della Superbike: si torna quindi in diretta ad Assen per la seconda prova libera dove l’uomo da tenere d’occhio rimane Alvaro Bautista. Pur con i giri del motore diminuiti, la Ducati questa mattina ha fatto molto bene pur non trovando il miglior tempo, come ha invece spesso fatto in questo avvio di campionato. Pur con il quarto miglior crono dello spagnolo comunque, non vi è nulla da preoccuparsi, almeno fino ad ora: la penalizzazione infatti non ha un peso tale da mettere in crisi la Rossa, e va detto che il circuito di Assen non è certo facile per un rookie della Sbk come lo stesso Bautista, che solo sul finale della Fp2 ha trovato il giusto feeling con la V4R. In ogni caso i distacchi segnato dopo la prima prova libera sono davvero minimi: vedremo chi troverà exploit nella Fp2 che sta per avere inizio!. (agg Michela Colombo)
REA IL PIU’ VELOCE DELLA FP1
Bandiera a scacchi sulla pista di Assen: è appena terminata la prima sessione di prove libere per la Sbk nel Gp d’Olanda 2019 e sono tanti gli spunti che ci arrivano dal circuito orange. Come abbiamo detto prima, la ducati ha subito una riduzione dei giri del motore: eppure le rosse hanno fatto più abbastanza bene in questa prima Fp1 della superbike pur subendo come tutti le bassissime temperature dell’asfalto. Al via infatti (oltre alla breve bandiera rossa, esposta per una lepre vagante) nessuno è riuscito a mettere a segno un crono decente ed è stato solo negli ultimi minuti finali della sessione che la classifica dei tempi ha cominciato a vede crono consistenti, al netto delle varie cadute, tutte senza conseguenze. Ecco quindi che il più veloce della Sbk nella Fp 1 di Assen è stato Jonathan Rea con il tempo di 1.35.598: il campione del mondo in carica della Superbike ha messo in pista tutta la sua classe ed esperienza nel gestire la Kawasaki pur in condizioni complicate e su una pista difficilissima. A podio anche Van Der Mark e Sykes, con Bautista solo quarto, ma che di certo sarà in grado di fare solo più nella prossima prova libera: chiudono la top ten poi Davies, Reitenberger, Haslam, Razgatlioglu, Lowes e Torres. (Agg Michela Colombo)
AL VIA LA FP1
Con le prime prove libere FP1 comincia la diretta Sbk di questo venerdì per la Superbike, che si appresta a vivere il Gp Olanda 2019 Assen. Passiamo dalla Spagna ai Paesi Bassi, ma in copertina va sempre Alvaro Bautista, dominatore incontrastato della prima parte della stagione con nove vittorie su altrettante gare finora disputati nei tre precedenti weekend della Sbk. Il centauro classe 1984 è arrivato in Superbike dalla MotoGp per guidare una Ducati e il suo impatto sul campionato delle derivate di serie è stato praticamente perfetto, conoscendo solamente la vittoria (comprese le nuove Superpole Race) tra l’Australia, la Thailandia e Aragon. Bautista nel 2006 fu campione del Mondo della classe 125 e nel Motomondiale ha vinto un totale di 16 gare, tutte fra 125 e 250. La carriera in MotoGp invece è stata da onesto comprimario, di conseguenza per Bautista il passaggio in Superbike sta segnando una vera e propria seconda giovinezza agonistica. Assen ci regalerà qualche novità o il canovaccio della Superbike sarà ancora lo stesso? Per scoprirlo, parola alla pista e al cronometro, il venerdì del Gp Olanda della Sbk comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
MOTORE “RIDOTTO” PER DUCATI
La Superbike scenderà in pista ad Assen fra un’ora circa con le prove libere FP1 del Gp Olanda e la grande notizia arrivata in settimana è che la FIM ha comunicato la riduzione di 250 giri del regime di rotazione dei motori della Ducati Panigale V4; quindi, già a partire dal round di Assen, le moto di Bautista, Davies, Rinaldi e Laverty passeranno dagli attuali 16.350 a 16.100 giri. Le Honda Fireblade potranno invece aggiungere 500 giri ai loro propulsori, che passeranno da 14.550 a 15.050. Alla luce dei risultati dei primi tre Gran Premi del Mondiale, in conseguenza del regolamento che assegna 3 punti al primo classificato, 2 al secondo ed 1 al terzo, la Ducati ha accumulato 20 punti contro i 13 della Kawasaki. Lo stesso regolamento concede a tutte le moto che hanno raccolto meno di 9 punti di poter utilizzare le cosiddette “concession parts”, vale a dire gli aggiornamenti del motore riguardanti le molle delle valvole, l’albero a camme e i valori di compressione. Fatta eccezione per Ducati e Kawasaki, tutte le altre marche potranno apportare degli aggiornamenti ai loro motori. Togliere 250 giri al motore Ducati non ne riduce comunque il potenziale: negli anni scorsi ciò succedeva spesso alla Kawasaki e Reds non ne ha mai sofferto. Bautista spera che naturalmente possa essere così anche per lui… (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE GIORNATA
La diretta Sbk ci terrà compagnia per la seconda settimana consecutiva: la Superbike infatti ci propone da oggi il Gp Olanda 2019 sul leggendario tracciato di Assen, nome mitico per tutti gli appassionati di motociclismo, che ospita il quarto Gran Premio del Mondiale Sbk 2019, secondo appuntamento consecutivo dopo quello dello scorso weekend ad Aragon. Oggi venerdì 12 aprile 2019 si comincerà con le prime due sessioni di prove libere FP1 e FP2, le quali ci dovranno dire se pure ad Assen potrà proseguire il dominio di Alvaro Bautista e della sua Ducati: in Spagna il padrone di casa ha vinto al sabato gara-1 e poi alla domenica si è preso sia la Superpole Race sia gara-2, completando così una tripletta che aveva già messo a segno sia in Australia sia in Thailandia, anche se da oggi in poi avrà 250 giri motore in meno. La stagione dunque ha già un chiaro dominatore, anche se Jonathan Rea non molla: se Bautista ha raccolto nove vittorie su altrettante gare disputate, il britannico della Kawasaki vanta nove secondi posti e vuole dunque almeno rimanere in scia allo spagnolo, anche se quest’anno non sarà facile per Rea confermarsi campione del Mondo.
DIRETTA SBK SUPERBIKE: GLI ORARI DELLE PROVE LIBERE FP1 E FP2, GP OLANDA ASSEN
Il venerdì della Superbike sarà naturalmente il girono delle prime due prove libere, andiamo allora a ricordare che cosa ci proporrà nelle prossime ore la diretta Sbk. Oggi, venerdì 12 aprile, si apre un weekend che sarà ricchissimo per tutti gli appassionati degli sport motoristici: il Gp Olanda ad Assen avrà il vantaggio di essere naturalmente agli orari europei, dunque non ci saranno problemi di fuso. La giornata della Superbike comincerà alle ore 10.30 del mattino con la prima sessione di prove libere FP1, poi alle ore 15.00 ecco il via alle seconde libere FP2. Una citazione anche per la Supersport, principale categoria di contorno della Sbk, che vivrà le sue due sessioni di prove libere del venerdì rispettivamente alle ore 11.30 e 16.00.