Nelle probabili formazioni di Roma Udinese scopriamo che Claudio Ranieri potrebbe dare spazio in attacco a Cengiz Under: se la difesa giallorossa sarà schierata a tre è molto probabile che uno tra Stephan El Shaarawy e Justin Kluivert debba scalare a centrocampo (con Nicolò Zaniolo) e dunque ci sarebbe spazio per il giovane turco. Rivelazione della stagione passata, quest’anno Under non ha trovato la stessa continuità: aveva iniziato alla grande con due gol nelle prime tre partite di Champions League, ma in campionato dopo aver timbrato il 29 dicembre (terza rete nel torneo) si è fermato a causa della rottura della fibra muscolare. Un problema che si è protratto da fine gennaio a metà marzo: il turco, ex dell’Istanbul Basaksehir, è tornato a giocare nella sconfitta interna contro il Napoli, poi ha avuto un quarto d’ora contro la Fiorentina ma non è titolare da quella partita contro il Parma. Ora, tre mesi e mezzo dopo, Ranieri potrebbe nuovamente dargli una maglia dal primo minuto: vedremo eventualmente se Cengiz Under saprà ripagare la fiducia tornando a segnare e risultando importante per la sua squadra. (agg. di Claudio Franceschini)



A CENTROCAMPO

Continuando l’analisi delle probabili formazioni di Roma Udinese, vediamo come potrebbe essere la composizione del centrocampo: per i giallorossi il discorso è simile sia che si parli di difesa a quattro che di schieramento arretrato a tre, nel senso che nel primo caso Claudio Ranieri giocherebbe comunque con il 4-2-3-1 e di conseguenza i mediani sarebbero comunque due. In questo momento il ballottaggio sembra riguardare Daniele De Rossi e Steven Nzonzi: il capitano settimana scorsa ha firmato l’importantissima vittoria sul campo della Sampdoria e, se in condizione, dovrebbe essere largamente favorito per l’esperienza che può portare, e anche perchè Ranieri lo conosce molto bene. Al tecnico testaccino è legato un ricordo agrodolce per De Rossi: in un derby del 2009-2010, stagione in cui la Roma sfiorò lo scudetto, la squadra stava perdendo il derby e Ranieri decise di togliere all’intervallo lui e Francesco Totti. Ci fu grande clamore, sarebbe potuto essere un disastro sportivo e nelle opinioni pubbliche ma i giallorossi, senza i due totem, rimontarono e vinsero 2-1 una partita fondamentale… (agg. di Claudio Franceschini)



IN DIFESA

Nelle probabili formazioni di Roma Udinese si apre l’emergenza difesa per Claudio Ranieri: il problema riguarda le fasce, perchè agli infortunati Rick Karsdorp e Davide Santon si aggiunge la squalifica di Aleksandar Kolarov. Questo significa che il tecnico giallorosso ha a disposizione il solo Alessandro Florenzi: il quale per di più non è nemmeno al meglio, e potrebbe non farcela. Se così fosse, Ranieri sarebbe costretto ad aprire alla difesa a tre: a quel punto Juan Jesus, destinato a occupare la corsia sinistra, scalerebbe al centro stringendo la sua posizione con Federico Fazio e Kostas Manolas. Gli esterni sarebbero quelli di centrocampo, eventualmente: potrebbero essere arruolabili Nicolò Zaniolo e Stephan El Shaarawy, avanzando invece il raggio d’azione di Cengiz Unfer (che ha ormai recuperato) e Justin Kluivert che sarebbe nuovamente destinato a giocare titolare. L’alternativa sarebbe chiaramente quella del trequartista alle spalle di due attaccanti: staremo a vedere… (agg. di Claudio Franceschini)



LE NOTIZIE ALLA VIGILIA

Si accenderà domani all’Olimpico alle ore 18,00 la sfida tra Roma e Udinese, gustoso anticipo della 32^ giornata di Serie A di cui controlleremo ora le probabili formazioni. Stilare l’11 per questo match infatti non sarà semplice, per Ranieri come per Tudor: eppure a nessuno dei due sarà concesso alcuna leggerezza per fissare le probabili formazioni di Roma Udinese. Entrambi gli allenatori poi dovranno fare attenzione a qualche caso dubio in primis il tecnico della Lupa che registra una grave emergenza sulle corsie esterne del suo schieramento, in difesa come in attacco. L’ultima defezione giallorossa poi porta la firma di Karsdorp, che si è fermato per un problema muscolare durante il match contro la Sampdoria di pochi giorni fa. Andiamo a vedere quali saranno le mosse dei due allenatori per le probabili formazioni di Roma Udinese.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

Ricordiamo subito che la partita tra Roma e Udinese sarà visibile in diretta tv solo sui canali della televisione satellitare: gli abbonati a Sky potranno dunque sintonizzarsi su Sky Sport Serie A (202), oppure su Sky Sport 251. Inoltre essi avranno a disposizione anche il servizio Sky Go per seguire la partita dello stadio Olimpico in diretta streaming video.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA UDINESE

LE MOSSE DI RANIERI

Per le probabili formazioni di Roma Udinese, come abbiamo detto Ranieri dovrà fare attenzione a stilare il suo 11 viste le assenze accertate e quelle dubbie in vista della 32^ giornata di Serie A. Ipotizzando il 4-2-3-1 come modulo di partenza ecco che i primi problemi arrivano in difesa. Senza praticamente più terzini, il tecnico dovrà chiedere a Florenzi di stringere i denti e fare coppia con Juan Jesus, mentre saranno Manolas e Fazio ad agire dal primo minuto al centro del reparto, completato da Mirante tra i pali. In mediana vi sarà spazio dal primo minuto per De Rossi e Cristante, mentre potremmo vedere Pellegrini sulla tre quarti. Anche qui è penuria di esterni con Perotti e El Shaarawy ancora in dubbio: potremmo allora vedere Zaniolo e Kluivert a supporto di Dzeko prima punta.

LE SCELTE DI TUDOR

Sarà sempre il 3-5-2 il modulo di partenza dell’Udinese, ma nella 32^ giornata Tudor dovrà fare a meno di Zeegelar, squalificato dopo il match contro l’Empoli. Ecco quindi che domani in campo all’Olimpico dovremmo vedere dal primo minuto in difesa Opoku, Troost Ekong e De Maio, con Musso fedele tra i pali. Nell’ampia mediana a cinque i friulani poi scommetteranno al centro su Fofana, Sandro e De Paul, mentre toccherà a Stryger Larsen e Samir agire ai lati del reparto. Non vi sono poi grandi sorprese per l’attacco dell’Udinese, dove Tudor si affiderà ancora una volta a Okaka e Lasagna, pur con Pussetto a disposizione dalla panchina domani.

IL TABELLINO

ROMA (4-2-3-1): 83 Mirante; 5 J Jesus, 44 Manolas, 20 Fazio, 24 Florenzi; 16 De Rossi, 4 Cristante; 34 Kluivert, 7 Pellegrini, 22 Zaniolo; 9 Dzeko. All. Ranieri

UDINESE (3-5-2): 1 Musso; 4 Opoku, 5 Trooste Ekong, 87 Di Maio; 19 Stryger Larsen, 6 Fofana, 30 Sandro, 10 De Paul, 3 Samir; 7 Okaka, 15 Lasagna All. Tudor.