Dopo un primo tempo di buon livello ma senza reti, il Lecce si è scatenato nella ripresa: il 4-0 è arrivato al minuto 72 con il solito Tumminello; il giovane attaccante, arrivato a gennaio in prestito dall’Atalanta, ha insaccato una corta respinta del portiere biancorosso Piscitelli. L’occasione del poverissimo arriva al 75’, ancora con Tumminello, ma l’attaccante si vede respingere il suo destro dall’estremo difensore del Carpi. La rete della bandiera degli ospiti arriva all’80’: rete siglata da Suagher, bravo a trasformare a rete nel corso di un flipper in area di rigore giallorossa. Tre minuti più tardi i padroni di casa restano in dieci per l’espulsione di Lucioni, cartellino rosso per doppia ammonizione. Nonostante l’inferiorità numerica, è ancora il Lecce a rendersi pericoloso all’88’: palo di Mancosu con un violento sinistro scagliato dal centro dell’area di rigore. Una vittoria importantissima per i salentini, che continuano ad alimentare il sogno Serie A… (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
DIRETTA LECCE CARPI (RISULTATO LIVE 3-0)
A Lecce, quando abbiamo appena superato il giro di boa del secondo tempo, la sfida contro il Carpi si trova al momento sul risultato di tre a zero in favore dei padroni di casa salentini. Il gol del vantaggio che ha sbloccato il match è giunto precisamente al 55esimo minuto di gioco, ed è firmato da Venuti, che approfittando di un momento di confusione in area avversaria ha scaraventato la palla in rete battendo Piscitelli. Un gol che ha messo decisamente in discesa la sfida dei salentini, che al 61esimo hanno trovato il raddoppio con Mancosu, bravo a battere il portiere avversario con un tap-in dopo respinta del difensore avversario. Quindi, tre minuti più tardi, la terza rete del Lecce firmata Falco, dopo aver ricevuto una bella palla da dietro. La squadra di Liverani aveva iniziato la seconda frazione di gioco con il piglio giusto, sfiorando già il vantaggio al 49esimo minuto di gioco con un tiro a giro di Petriccione che ha fatto la barba al palo della porta emiliana. Da segnalare anche un clamoroso episodio non visto dall’arbitro al 50esimo, quando un difensore del Carpi ha deviato di mano una palla dopo tiro di Tachtisidis, ma il direttore di gara ha lasciato correre senza accorgersi di nulla. Infine, i nuovi ammoniti del match: giallo a Meccariello al 52esimo, e al 58esimo a Pasciuti. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
DIRETTA LECCE CARPI (RISULTATO LIVE 0-0)
E’ un vero e proprio dominio quello del Lecce contro il Carpi allo stadio Via del Mare: la formazione di Liverani non è riuscita ancora a trovare la via del gol nonostante stia tessendo ottime trame di gioco. Al 29’ il greco Tachtsidis ha provato a infilare Piscitelli con un colpo di testa su azione da calcio d’angolo, ma il suo tentativo è stato contenuto dal 35 biancorosso. Al 32’ i giallorossi sono stati costretti a ricorrere al primo cambio: problema muscolare per l’esterno sinistro Calderoni, al suo posto schierato Marino. Possesso palla totalmente nelle mani di Mancosu e compagni, la grande palla gol è arrivata al minuto 40: Falco si smarca bene al limite dell’area e sfodera un sinistro affilato, che termina la sua corsa a pochi centimetri dal palo alla sinistra di Piscitelli. Allo scadere del primo tempo un buon calcio di punizione dal limite per gli ospiti, ma il destro di Pasciuti termina alta sopra la traversa. Una gara giocata ad alti ritmi senza però trovare la rete del vantaggio: vedremo cosa accadrà nella ripresa! (Aggiornamento di Massimo Balsamo)
DIRETTA LECCE CARPI (RISULTATO LIVE 0-0)
Allo stadio via del Mare, la sfida fra Lecce e Carpi si trova attualmente al 23esimo minuto di gara, a metà del primo tempo. Una gara che è ancora ferma sul risultato di 0 a 0, e che per il momento non ha regalato delle grandissime emozioni. La prima occasione della gara ce l’ha sui piedi il Lecce, quando al settimo minuto di gioco confeziona una bell’azione firmata da Tachtsidis, Calderoni e Falco, con conclusione di quest’ultimo deviata però in angolo dagli emiliani. La replica degli ospiti arriva a 7 minuti di distanza, al 14esimo, con una palla d’oro bucata clamorosamente dalla retroguardia salentina, che finisce fra i piedi di Arrighini, ma a tu per tu con Bleve sbaglia. Un minuto dopo è ancora il Lecce a farsi vedere dalle parti della porta presieduta da Piscitelli, questa volta con Falco, la cui conclusione non impensierisce però più di tanto il portiere emiliano. Nient’altro da segnalare in questa prima metà di primo tempo se non una sostituzione effettuata dal Carpi al 16esimo minuto: fuori l’infortunato Arrighini, dentro Vano, ammonito tra l’altro pochi minuti dopo l’ingresso in campo. Appuntamento al termine del primo tempo per un nuovo aggiornamento sul match. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
DIRETTA LECCE CARPI (RISULTATO LIVE 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI
Manca sempre meno al fischio d’inizio di Lecce Carpi: i salentini marciano verso la promozione diretta in Serie A grazie ai 2,27 punti di media al Via del Mare, dove hanno perso una sola volta e non conoscono la sconfitta dal 21 ottobre (contro il Palermo). La formazione guidata da Fabio Liverani ha il secondo miglior dato interno di tutta la Serie B, alle spalle del Brescia (34 punti contro 36 a parità di partite) ed è anche quarta nel rendimento esterno: sono 20 i punti centrati in 16 partite, il trend non è lontano da quello generale del torneo e anche per questo motivo i giallorossi sono secondi in classifica. Tuttavia il successo esterno manca dal 26 gennaio (a Salerno) e i pugliesi hanno perso tre delle ultime quattro trasferte, riuscendo unicamente a pareggiare a Crotone. Oggi però si gioca al Via del Mare, contro un’avversaria tornata a vincere dopo tre sconfitte consecutive ma che fuori casa non festeggia da fine dicembre: dunque mettiamoci comodi perchè finalmente è arrivato il momento di stare a vedere quello che succederà nell’appassionante diretta di Lecce Carpi, parola al campo perchè al Via del Mare si gioca! LECCE: Bleve, Venuti, Meccariello, Lucioni, Calderoni, Petriccione, Tachtsidis, Tabanelli, Mancosu, Falco, Palombi. A disposizione: Milli, Riccardi, Di Matteo, Arrigoni, Tumminello, Haye, Marino, Saraniti, Felici, Pierno, Majer, Doratiotto. Allenatore: Liverani. CARPI: Piscitelli, Suagher, Pezzi, Vitale, Marsura, Arrighini, Pasciutti, Pachonik, Crociata, Coulibaly, Kresic. A disposizione: Serraiocco, Sambo, Marcjank, Sabbione, Buongiorno, Piscitella, Vano, Romairone, Rolando, Wilmots. Allenatore: Castori. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
Lecce Carpi non sarà una sfida trasmessa in diretta tv sui canali free o pay su satellite o sul digitale terrestre ma solo in diretta streaming video via internet, in esclusiva per tutti gli abbonati DAZN. Basterà collegarsi tramite smart tv o pc, oppure con dispositivi mobili come smartphone o tablet.
TESTA A TESTA
Ci avviciniamo alla diretta tra Lecce e Carpi ed è quindi arrivato il momento di considerare anche lo storico che interessa i due club, in campo oggi al Via del Mare. Alla vigilia della 33^ giornata di Serie B infatti si contano 5 incontri, raccolti dal 2012 a oggi e tra terzo campionato italiano e cadetteria. Il bilancio complessivo quindi ci ricorda di un solo successo del Lecce nello scontro diretto e 2 affermazioni del Carpi, con anche 2 pareggi segnati entro il triplice fischio finale. Va inoltre aggiunto che risale al turno di andata del Campionato di Serie B in corso l’ultimo precedente avvenuto tra Lecce e Carpi, e per la precisione alla 14^ giornata. Al Cabassi allora furono i giallorossi a trovare la vittoria finale per 1-0, con il gol di Andrea La Mantia, in rete al 35’ minuto del primo tempo. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
Ricordiamo adesso che Lecce Carpi sarà diretta dall’arbitro Fabio Piscopo, fischietto che fa parte della sezione Aia di Imperia. Oggi pomeriggio allo stadio Via del Mare della città pugliese avremo anche i due guardalinee Vecchi e Affatato e il quarto uomo Gariglio per completare la quaterna arbitrale designata per gestire questa partita della trentatreesima giornata del campionato di Serie B. Andiamo adesso a scoprire i numeri stagionali dell’arbitro Fabio Piscopo nel campionato di Serie B 2018-2019: dieci partite arbitrate, nelle quali Piscopo ha comminato 39 cartellini gialli ma nessuna espulsioni, sono invece quattro i calci di rigore assegnati. Quanto ai precedenti stagionali con il fischietto ligure, possiamo osservare che questo sarà il primo incrocio per il Lecce con il signor Fabio Piscopo, mentre per il Carpi sarà già il terzo e in precedenza sono arrivati due pareggi per gli emiliani. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Lecce Carpi, diretta dall’arbitro Piscopo oggi pomeriggio, sabato 13 aprile 2019 alle ore 15.00, sarà una delle sfide in programma nella trentatreesima giornata del campionato di Serie B. Momento delicato per i salentini che dopo tre vittorie consecutive in casa contro Cosenza, Pescara ed Ascoli avevano visto molto vicina la prospettiva di una storica promozione diretta. E’ arrivato invece il boccone amaro della trasferta di Cremona e la sconfitta che ha riportato virtualmente, con una partita in meno disputata, il Palermo al secondo posto in classifica. Il Carpi ha invece vissuto un sussulto d’orgoglio battendo in casa il Padova in uno scontro diretto a fondo classifica. Gli emiliani hanno lasciato ai veneti l’ultimo posto e vedono ora i play out lontani solo cinque lunghezze. Difficile, ma non impossibile.
PROBABILI FORMAZIONI LECCE CARPI
Vediamo adesso cosa ci dicono le probabili formazioni di Lecce Carpi, sfida che andrà in scena presso lo stadio Via del Mare di Lecce. I padroni di casa scenderanno in campo col 4-3-1-2 schierato dal tecnico Liverani con Vigorito; Venuti, Lucioni, Marino, Calderoni; Petriccione, Tabanelli, Arrigoni; Mancosu; La Mantia, Falco. Risponderanno gli ospiti con questo undici titolare, un 4-4-2 impiegato dal mister Castori: Piscitelli; Rolando, Sabbione, Kresic, Poli; Jelenic, Vitale, Coulibaly, Crociata; Mustacchio, Arrighini.
QUOTE E PRONOSTICI
Le agenzie di scommesse concedono il favore del pronostico al Lecce nella sfida contro il Carpi. Vittoria in casa quotata 1.40 da Bet365, pari proposto a 4.20 da William Hill, mentre la quota per la vittoria in trasferta viene proposta a 8.00 da Eurobet. Per i gol complessivamente realizzati nel corso della partita, Bwin quota 1.80 l’over 2.5 e 2.00 l’under 2.5.