DIRETTA PONTEDERA PISTOIESE (0-0): POSTA IN PALIO DIVISA
Inizia la ripresa tra Pontedera e Pistoiese, si riparte dallo zero a zero. Primo cambio per i padroni di casa, è rimasto negli spogliatoi Fontanesi al suo posto è entrato Vettori. Chiusura di Alessio Benedetti ad anticipare lo scatto di Forte. Cross di Mannini da destra, respinge Pagnini, ci prova Caponi, il suo tiro viene respinto. Dialogano Fanucchi e Piu al limite dell’area avversaria, la chiude Vettori sventando la minaccia. Sinistro di Fantacci sugli sviluppi del piazzato, palla alta sopra la traversa. Punizione a favore del Pontedera, la scodella in mezzo Mannini respinge Dossena. Punizione a favore del Pontedera, la scodella in mezzo Mannini respinge Dossena. Dalla bandierina Vitiello, girata al volo di Fanucchi con palla sull’esterno della rete. Termina a reti bianche un match molto combattuto. (agg. Umberto Tessier)
POCHE EMOZIONI
Inizia il match tra Pontedera e Pistoiese, sono dieci i punti che dividono le due formazioni Pontedera a 43 occupa la 10^, mentre la Pistoiese è al 15^ posto con 33 punti. Subito pericolosa la Pistoiese, Luperini va via centralmente, palla che scivola in area, sinistro di Forte che termina sopra la traversa. Rinvio affannoso di Pagnini, la controlla Serena in direzione di Mannini. Percussione centrale di Calcagni, scaglia il sinistro respinto in angolo da Pagnini. Arriva il primo cartellino giallo della gara, ne fa le spese Fontanesi per fallo su Cagnano. Lungo lancio di Terigi a cercare in profondità Forte con palla direttamente sul fondo. Ci prova Fantacci da fuori, per un soffio non trova il gol. Arriva il primo cartellino giallo anche nelle file della Pistoiese, ne fa le spese Petermann. Termina in parità la prima frazione. (agg. Umberto Tessier)
SI GIOCA
Ancora un derby toscano: Pontedera Pistoiese sta per prendere il via nel girone A di Serie C, con i padroni di casa partono con i favori del pronostico. Locali che dicono cinque vittorie, otto pareggi e tre sconfitte in casa, con relativamente poche segnature: 19 reti realizzate e 18 a sfavore. Arancioni in trasferta con numeri non troppo incoraggianti: quattro vittorie, tre pareggi e addirittura nove sconfitte, anche se la differenza reti risulta davvero minima con 18 gol fatti e 20 subiti. Da monitorare attentamente la seconda frazione di gioco per gli ospiti, infatti nell’intero girone la Pistoiese è davanti solo all’Arzachena per i punti raccolti nella ripresa.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile assistere alla diretta tv di Pontedera Pistoiese; tuttavia sappiamo che tutte le partite della Serie C sono trasmesse dal portale elevensports.it che, per la quinta stagione consecutiva, fornisce in abbonamento o acquistando il singolo evento tutte le gare della terza divisione (Coppa Italia compresa) in diretta streaming video. Per avere accesso alle immagini dunque dovrete avere a disposizione apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone, ricordiamo che l’abbonamento è gratuito per chi lo abbia rinnovato dalla scorsa stagione.
TESTA A TESTA
Verso la diretta di Pontedera Pistoiese, possiamo adesso ricordare che i precedenti della partita ci parlano di undici incroci in match ufficiali tra le due compagini toscane. Il bilancio sorride senza dubbio al Pontedera, che ha raccolto quattro vittorie a fronte di un solo successo per la Pistoiese, mentre i pareggi sono sei. Di conseguenza, il Pontedera è in vantaggio (13-11) anche nel numero dei gol segnati in questo derby toscano, pur se fresco è il ricordo dell’unica vittoria della Pistoiese, che si impose per 3-0 a marzo 2018 nella partita di ritorno dello scorso campionato. Il Pontedera resta comunque avanti, anche perché in questa stagione è andato a vincere per 0-1 allo stadio Marcello Melani di Pistoia la partita d’andata, disputata mercoledì 12 dicembre 2018. La partita fu decisa al 42’ minuto del secondo tempo dal gol di Christian Tommasini, che diede appunto la vittoria al Pontedera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Pontedera Pistoiese, diretta dall’arbitro Marco Rossetti della sezione Aia di Ancona, sarà un derby toscano inserito nel programma della trentacinquesima giornata del girone A di Serie C, che si sta dunque avvicinando al gran finale. Appuntamento alle ore 20.30 di questa sera, sabato 13 aprile 2019, dal momento che la partita allo stadio Ettore Mannucci di Pontedera avrà l’onore della ribalta della prima serata. Quanto alle esigenze di classifica, possiamo dire senza dubbio che Pontedera Pistoiese sarà una sfida importante soprattutto per i padroni di casa. Gli uomini di Ivan Maraia infatti, reduci da un pareggio a Cuneo nell’ultima partita giocata e poi dalla vittoria a tavolino contro la Pro Piacenza, hanno 43 punti e occupano il decimo posto, ultimo utile per accedere ai playoff. Il margine sulle inseguitrici è buono, ma non si può ancora fare festa e oggi si dovrà approfittare di un turno sulla carta favorevole per blindare la qualificazione. La Pistoiese di Antonino Asta infatti sembra avere poco da chiedere ancora a questa stagione: con 33 punti dopo la sconfitta in un altro derby contro la Carrarese infatti la squadra di Pistoia è ormai troppo lontana dai playoff, ma anche con un enorme margine di vantaggio sulla zona playout.
PROBABILI FORMAZIONI PONTEDERA PISTOIESE
Vediamo adesso che cosa ci dicono le probabili formazioni per Pontedera Pistoiese. Ivan Maraia potrebbe schierare i padroni di casa con il modulo 3-5-2 che vedrebbe Vettori, Borri e Benedetti nella retroguardia a tre davanti al portiere Biggeri. A centrocampo invece una folta linea a cinque che potrebbe vedere titolari da destra a sinistra Mannini, Caponi, La Vigna, Calcagni e Masetti, infine in attacco Pinzauti e Tommasini dovrebbero formare il tandem titolare per il Pontedera. La replica della Pistoiese invece dovrebbe concretizzarsi nel 3-4-1-2 di mister Antonino Asta: in porta Pagnini, protetto dalla difesa a tre composta da Terigi, Ceccarelli ed El Kaouakibi. Ecco poi Fanucchi, Petermann, Luperini e Cagnano probabili titolari da destra a sinistra a centrocampo, infine l’attacco con Fantacci trequartista alle spalle delle due punte Momenté e Piu.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo al pronostico di Pontedera Pistoiese secondo le quote offerte dall’agenzia di scommesse Snai. Si tratta di un pronostico nettamente favorevole ai padroni di casa, infatti il segno 1 è quotato a 2,00, mentre poi si sale a 3,05 in caso di pareggio (naturalmente segno X) ed infine a 4,00 volte la posta in palio nel caso di un successo esterno della Pistoiese, per chi avrà creduto nel segno 2.