Spal Juventus si è conclusa 2-1: rimonta straordinaria della formazione di Leonardo Semplici, che ottiene tre punti importantissimi per il discorso salvezza e costringe i bianconeri a rimandare i festeggiamenti per l’ottavo scudetto consecutivo. La rete del definitivo 2-1 arriva al minuto 74 con Sergio Floccari: il numero dieci dei padroni di casa è bravissimo nel sfruttare un intercetto di Murgia e nel battere Mattia Perin con un piattone destro. La reazione della Juventus non tarda ad arrivare: Bernardeschi, subentrato a Barzagli, prova il sinistro dal limite ma, complice la deviazione di un difensore spallino, Viviano non ha problemi nel bloccarlo. All’ultimo respiro arriva la più ghiotta occasione del match per la Vecchia Signora: calcio di punizione di Bernardeschi dalla sinistra e colpo di testa di Mattia De Sciglio che termina fuori di un soffio. Grande esultanza in casa Spal al triplice fischio di Doveri, delusione in casa Juve per l’appuntamento rimandato… (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



DIRETTA SPAL JUVENTUS (RISULTATO 1-1): PAREGGIA BONIFAZI!

L’avvio di secondo tempo presenta una Spal battagliera a caccia del pareggio, che arriva appena 4’ dopo il fischio di inizio della ripresa: calcio d’angolo di Schiattarella, traiettoria perfetta per Kevin Bonifazi che, dopo aver sovrastato Bentancur, infila di testa alle spalle dell’incolpevole Perin. Un pareggio che cambierebbe poco nelle speranze di scudetto matematico per i bianconeri, a cui basta anche un pareggio per festeggiare l’ottavo titolo consecutivo. Ma i padroni di casa non hanno fermato il costante pressing, cercando l’immediato 2-1: al 58’ l’ex Lazio Murgia ha una grande occasione per mettere a segno la rete del vantaggio, ma il suo tentativo viene contenuto da Mattia Perin. Girandola di cambi per i bianconeri, con Allegri che lancia i giovanissimi Nicolussi Cavaglia e Mavididi: il numero 41 al 67’ ci prova con il destro dal limite, ma Viviano c’è! (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



DIRETTA SPAL JUVENTUS (RISULTATO 0-1): LA SBLOCCA KEAN!

Dopo una prima parte di partita combattuta ad armi pari, la Juventus si porta in vantaggio: al 30’ il timbro è del solito Moise Kean, con il millenial bravo a sfruttare nel migliore dei modi un tiro di Joao Cancelo. Un piattone chirurgico quello del numero 18 bianconero, che trae in inganno Viviano e porta la Vecchia Signora in vantaggio. Un’azione ricontrollata al Var per l’eventuale fuorigioco dell’attaccante, che però era in posizione regolare al momento del tiro del laterale portoghese: quarta rete consecutiva per l’ex Hellas Verona. La reazione dei padroni di casa non si fa attendere: al 39’ Murgia prova il destro su calcio di posizione da posizione defilata, ma il pallone termina ampiamente a lato della porta difesa da Mattia Perin. Al 41’ pericolosa ripartenza juventina con Cuadrado che, giunto in area di rigore, aspetta troppo a tirare e si fa recuperare da Missiroli. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)



DIRETTA SPAL JUVENTUS (RISULTATO 0-0)

Diretta Spal Juventus, gara molto combattuta al Paolo Mazza di Ferrara: agli ospiti basta un punto per festeggiare la matematica vittoria dello scudetto, ma i padroni di casa non stanno a guardare, alla ricerca di punti importanti per il discorso salvezza. Complice la formazione ampiamente rimaneggiata messa in campo da Massimiliano Allegri, regna l’equilibrio sin qui: dominio del possesso palla della Vecchia Signora, con i biancazzurri pronti a colpire in contropiede con l’importante apporto degli esterni di mister Leonardo Semplici. Un pareggio giusto fino a questo punto della partita: sia Spal che Juventus non hanno effettuato alcun tiro verso lo specchio della porta avversaria. Da segnalare la buona prova fin qui di Sergio Floccari per la compagine ferrarese, con il numero 10 che traina le trame di gioco della Spal, mentre per la Juventus si sta mettendo bene in mostra il talentino Kastanos, fantasista cipriota lanciato dal 1’ da Massimiliano Allegri. (Aggiornamento di Massimo Balsamo)

DIRETTA SPAL JUVENTUS (RISULTATO 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!

Finalmente siamo al via di Spal Juventus, la partita in cui sapremo se i bianconeri vinceranno aritmeticamente uno scudetto che ha preso la loro direzione ormai da tempo, tecnicamente da quando Miralem Pjanic ed Emre Can hanno risolto la partita del San Paolo. Era il 3 marzo: da allora la Juventus ha infilato altre quattro vittorie, ha sì perso la prima partita del campionato ma rimane in corsa per fare il record assoluto di punti. Resterebbe in casa bianconera, ma Massimiliano Allegri lo strapperebbe ad Antonio Conte: perchè sia così la Juventus dovrebbe fare altri 19 punti – sui 21 disponibili – toccando quota 103. Per arrivare una seconda volta a quota 100 ne servirebbero 16, e possiamo ricordare che a questo punto della stagione i bianconeri del 2014 avevano 81 punti: meno di quella di oggi, ma poi avevano fatto 7 su 7 dopo aver perso a Napoli. Ora però leggiamo insieme le formazioni ufficiali che presentano le grandi novità Gozzi e Kastanos titolari fra i bianconeri e mettiamoci comodi, Spal Juventus comincia! SPAL (3-5-2): Viviano; Cionek, Vicari, Bonifazi; Lazzari, Missiroli, Schiattarella, Murgia, Fares; Antenucci, Petagna. Allenatore: Leonardo Semplici. JUVENTUS (4-4-2): Perin; De Sciglio, Barzagli, Gozzi, Spinazzola; Cuadrado, Bentancur, Kastanos, Cancelo; Kean, Dybala. Allenatore: Massimiliano Allegri. (agg. di Claudio Franceschini)

DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Spal Juventus sarà una sfida trasmessa in diretta tv esclusiva per gli abbonati Sky, che potranno collegarsi sul canale numero 202 del satellite per vedere il match, trasmesso anche in diretta streaming video via internet. Basterà collegarsi, sempre con un abbonamento Sky, al sito skygo.sky.it tramite smart tv o pc, oppure con dispositivi mobili come smartphone o tablet.

SEMPLICI CONTRO ALLEGRI

La sfida degli allenatori di Spal Juventus è tutta concentrata su Massimiliano Allegri: derby toscano quello che vivremo tra lui e Leonardo Semplici, ma con un pareggio il tecnico livornese andrebbe a vincere il quinto scudetto consecutivo che sarebbe anche il sesto della sua carriera, visto che c’è anche quello con il Milan nel 2010. Basterebbe a rendere Allegri il tecnico con più titoli consecutivi, andando a scavalcare una leggenda bianconera come Carlo Carcano: a dire il vero il varesino avrebbe potuto fare pokerissimo nel quinquennio d’oro: aveva iniziato la quinta stagione come allenatore, ma improvvisamente fu sostituito da Carlo Bigatto che era stato giocatore della Juventus per ben 18 stagioni (compresa quella del primo dei cinque scudetti in fila). Sull’allontanamento del primo vero tecnico ad aprire un ciclo in bianconero si disse di tutto: pare però che alla base di tutto ci fossero le denunce che alcuni calciatori fecero al presidente Edoardo Agnelli circa una presunta omosessualità dello stesso Carcano, poco tollerata in regime fascista. (agg. di Claudio Franceschini)

TESTA A TESTA

Parlando dei testa a testa di Spal Juventus abbiamo già detto che nello scorso campionato gli estensi avevano costretto i bianconeri ad un pareggio senza reti; non è certo l’unica volta in cui la Juventus si sia fermata a Ferrara, nel corso della storia infatti risultano altre due gare pareggiate (1965 e 1966) in un quadro davvero ampio, visto che i biancazzurri hanno giocato costantemente in Serie A negli anni Cinquanta e Sessanta. Tuttavia sono riusciti a vincere, in casa e in assoluto, solo due volte: date storiche, la prima nel febbraio 1957 con i gol di Pietro Broccini, Nils-Ake Sandell e Beniamino Di Giacomo e la seconda in una semifinale di Coppa Italia del 1962, a segno Dante Micheli, Carlo Dell’Omodarme con una doppietta e Sergio Cervato su rigore. Nella prima occasione la Juventus era arrivata solo nona in campionato, mentre quella del 1962 aveva chiuso addirittura in dodicesima posizione a +4 sulla retrocessione: anche per questo forse la Spal era riuscita a batterla, oggi per la ragione contraria potrebbe arrivare un terzo successo… (agg. di Claudio Franceschini)

L’ARBITRO

Spal Juventus sarà diretta dal signor Daniele Doveri, e dunque potrebbe essere il fischietto di Roma l’arbitro impegnato nella partita scudetto dei bianconeri. Per lui 18 direzioni stagionali con quasi cinque gialli a partita, un totale di tre espulsioni e ben 8 calci di rigore fischiati; arbitro internazionale, per il momento però non si è spinto oltre i turni preliminari di Europa League. Ha anche una direzione nella Super League in un Aris Paok, derby di Salonicco; per quanto riguarda la Serie A, Doveri ha avuto a che fare con la Juventus all’inizio di settembre con la vittoria della Juventus sul campo del Parma, vittoria dei bianconeri che da allora non hanno più incrociato il direttore di gara capitolino. Lo ha fatto invece la Spal, due volte e sempre al Mazza come in questa occasione: sono maturati due pareggi in partite importanti per la salvezza, 2-2 contro il Cagliari e 0-0 contro l’Udinese. Un risultato che, se ripetuto, oggi sarebbe positivo anche per i campioni d’Italia che confermerebbero aritmeticamente il loro titolo… (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Spal Juventus, diretta dall’arbitro Doveri sabato 13 aprile 2019 alle ore 15.00, sarà l’anticipo che aprirà ufficialmente il programma della trentaduesima giornata del campionato di Serie A. Dopo la vittoria in casa contro il Milan, la Juventus si è portata a +20 sul Napoli secondo. Impressionante, ed ora ai bianconeri basterà un punto a Ferrara per festeggiare l’ottavo Scudetto consecutivo, impresa mai raggiunta nella storia del calcio italiano, alla quale si aggiunge un’eventuale vittoria a 6 giornate dalla fine del campionato, successo più anticipato di sempre. I bianconeri dovranno però fare i conti con una Spal a caccia di punti salvezza: dopo il filotto di vittorie contro Roma, Frosinone e Lazio, il ko di Cagliari ha costretto gli estensi a guardarsi di nuovo le spalle nella corsa alla Serie A.

PROBABILI FORMAZIONI SPAL-JUVENTUS

Eccovi adesso le probabili formazioni di Spal Juventus, sfida che andrà in scena presso lo stadio Paolo Mazza di Ferrara. I padroni di casa scenderanno in campo con Viviano; Bonifazi, Vicari, Felipe; Lazzari, Schiattarella, Missiroli, Kurtic, Fares; Paloschi, Antenucci. Risponderanno gli ospiti con questo undici titolare: Szczesny; De Sciglio, Bonucci, Rugani; Spinazzola, Bernardeschi, Khedira, Betancur, Alex Sandro; Kean, Dybala.

QUOTE E PRONOSTICI

Le agenzie di scommesse concedono il favore del pronostico alla Juventus nella sfida contro la Spal. Vittoria in casa quotata 5.00 da Bet365, pari proposto a 3.20 da William Hill, mentre la quota per la vittoria in trasferta viene proposta a 1.85 da Eurobet. Per i gol complessivamente realizzati nel corso della partita, Bwin quota 2.25 l’over 2.5 e 1.60 l’under 2.5.