La festa della Juventus per la vittoria dell’ottavo campionato consecutivo, quindi dello scudetto, si allontana, ma solo per poco. Il Napoli sta vincendo per 1 a 0 contro il Chievo, quindi così lo scudetto non andrebbe aritmeticamente oggi alla Juventus. La partita del Bentegodi è comunque importante, perché qualsiasi sia il risultato arriverà comunque un verdetto per il campionato. In caso di sconfitta, il Chievo Verona sarebbe aritmeticamente retrocesso. In caso di vittoria, invece, la retrocessione non sarebbe certa, ma la Juventus diventerebbe campione d’Italia. E in caso di pareggio cosa accadrebbe? In questo caso, e solo in questo, avremmo a che fare con un doppio verdetto: Juventus campione d’Italia e Chievo in Serie B. Per ora il Napoli conduce agevolmente, ma la partita è ancora aperta e il risultato quindi in bilico… Per questo in casa Juventus va seguita con attenzione la sfida del Bentegodi. (agg. di Silvana Palazzo)



FESTA SCUDETTO RINVIATA PER LA JUVENTUS

Niente festa scudetto per la Juventus: sconfitta contro la Spal e ottavo successo in campionato sfumato, ma solo per oggi. Serviva un pareggio alla squadra di Massimiliano Allegri per laurearsi campione d’Italia, ma invece ha incassato la sua seconda sconfitta stagionale in Serie A. Gli uomini di Semplici hanno rimontato dopo la rete di Kean, imponendosi con Bonifazi e Floccari. Ma la festa potrebbe essere semplicemente posticipata a domani, se domani il Napoli perdesse contro il Chievo Verona, ma appare un risultato sulla carta improbabile. Se dunque la squadra di Carlo Ancelotti vincesse domani, alla Juventus basterebbe un pareggio contro la Fiorentina per conquistare lo scudetto. Conti e calcoli che forse non interessano a Massimiliano Allegri, a cui farà comodo probabilmente questo risultato per tenere alta la concentrazione dei suoi in vista del ritorno con l’Ajax, volendo vedere il bicchiere mezzo pieno dopo la sconfitta con la Spal. (agg. di Silvana Palazzo)



SUCCESSO AD UN PASSO…

La Juventus è sempre più vicina alla vittoria del campionato e dello scudetto 2018-2019. Il club bianconero è in campo in questi istanti al Paolo Mazza di Ferrara, dove sta affrontando la Spal. Quando siamo a circa il 58esimo minuto di gioco, emiliani e torinesi stanno pareggiando, uno a uno, con la Vecchia Signora che ha trovato il vantaggio con il gol del solito Kean, alla sua quarta rete consecutiva dopo Milan, Cagliari ed Empoli, sesta nelle ultime sei gare tenendo conto anche della doppietta siglata contro l’Udinese, poi raggiunta al 49esimo da Bonifazi. Difficile che la Vecchia Signora non conquisti già oggi il suo 35esimo scudetto (come da albo d’oro, non ce ne vogliano gli amici bianconeri), sul campo degli emiliani. La Spal ha infatti circa 30 minuti di tempo per trovare il gol del vantaggio, una mission impossible tenendo conto che la quota sull’1 al momento è data a 10.00. Insomma, 35esimo scudetto, ottavo consecutivo, in tasca per i bianconeri, che da questa sera potranno iniziare a pensare con più serenità alla Champions League e alla sfida contro l’Ajax in programma fra soli tre giorni allo Juventus Stadium. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



JUVENTUS VINCE CAMPIONATO E SCUDETTO SE: CAMPIONE D’ITALIA 2019

Siamo dunque ad un passo dal celebrare la Juventus campione d’Italia: la Spal proverà a fare lo sgambetto (che farebbe molto comodo ai ferraresi in ottica salvezza), ma certamente ormai si discute solamente sul “quando” lo scudetto verrà assegnato per l’ottava volta consecutiva ai bianconeri. Desta una certa impressione pensare che siamo appena alla 32^ giornata e già il traguardo è ad un passo. Tanto per fare un paragone, ricordiamo che un anno fa di questi tempi la lotta con il Napoli era vivissima e lo scontro diretto vinto dai partenopei allo Stadium con gol di Kalidou Koulibaly fu alla 34^ giornata. La svolta ci fu al turno successivo, con la discussa vittoria della Juventus sul campo dell’Inter che diede un contraccolpo psicologico al Napoli, che crollò sul campo della Fiorentina, ma l’ufficialità del tricolore arrivò solamente alla 37^ giornata, cioè alla penultima. Stavolta invece la Juventus va a caccia di record di ogni genere: fra poco si gioca a Ferrara, e sapremo se Massimiliano Allegri potrà già festeggiare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

SCUDETTO CON SGUARDO ALL’AJAX

E’ tutto pronto per lo scudetto 2018-2019 della Juventus: il club bianconero, a meno di clamorosi colpi di scena, dovrebbe vincere oggi il campionato di Serie A, visto che agli uomini di Massimiliano Allegri basta un solo punto per la certezza matematica. In caso di esito positivo, cosa tutt’altro che improbabile visto che la Vecchia Signora giocherà contro la Spal a Ferrara, si tratterà dell’ottavo tricolore consecutivo per la compagine torinese, un vero e proprio record. Una partita, quella di oggi, con uno sguardo però alla Champions League. Martedì 16 aprile prossimo, infatti, i campioni d’Italia giocheranno contro l’Ajax allo Juventus Stadium, gara valevole per il ritorno dei quarti di finale di coppa. All’andata, mercoledì scorso, la Signora ha ottenuto un buon pareggio ad Amsterdam, andando in vantaggio con Cristiano Ronaldo per poi farsi recuperare nel secondo tempo con David Neres. La sfida con la Spal di oggi sarà quindi “on uno sguardo” proprio a quello che succederà mercoledì, e di conseguenza Allegri ha ben pensato di attuare un massiccio turnover per evitare infortuni dell’ultima ora: fuori alcuni dei big, a cominciare da Cristiano Ronaldo, che fino a martedì sera sarà tenuto in una teca di vetro. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)

JUVENTUS VINCE SCUDETTO E CAMPIONATO SE

La Juventus campione d’Italia già oggi è uno scenario molto probabile, dal momento che basterebbe un pareggio contro la Spal per avere la matematica certezza dell’ottavo scudetto consecutivo. Da notare che persino in caso di sconfitta il titolo potrebbe arrivare comunque in questa giornata di campionato, perché in ogni caso domani il Napoli è obbligato a vincere per rinviare il verdetto di una settimana. A questo punto allora è interessante andare a scoprire alcuni record che la Juventus stabilirebbe: il primo è proprio quello relativo all’anticipo per vincere lo scudetto, perché se arrivasse oggi (o domani) i bianconeri sarebbero campioni d’Italia con sei giornate d’anticipo, impresa mai riuscita a nessuno nella storia del calcio italiano. Comunque vada, nessuno mette in discussione il fatto che prima o poi l’ottavo scudetto consecutivo arriverà: sarà un record assoluto nei principali campionati europei, perché in Francia il Lione è arrivato a sette e nessun altro vanta una striscia così lunga. Per altri record bisognerà attendere la classifica finale: nel mirino ci sono il massimo margine di vantaggio, che al momento è +20 e c’è l’Inter del 2006-2007 a +22 sulla Roma, mentre un duello tutto bianconero è quello con la Juventus 2013-2014 che fece 102 punti con 33 vittorie. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

BASTA UN PAREGGIO PER LO SCUDETTO

La Juventus oggi Campione d’Italia 2019? E’ ormai ad un passo dal suo ottavo Scudetto di fila. La squadra di Massimiliano Allegri oggi quindi si laureerà per l’ennesima volta campione d’Italia se non perderà contro la Spal nell’anticipo del sabato in programma alle ore 15. Il destino di questo campionato sembra ormai scritto da settimane, ma se fino al turno precedente era ancora possibile per il Napoli guastare la festa ai rivali bianconeri, adesso tutto dipende esclusivamente dalla Juve. Non serve essere dei geni della matematica per capire qual è la situazione di classifica che consente alla Juventus di poter considerare ormai suo lo Scudetto. Quando mancano sette giornate al termine della stagione, infatti, la Juventus ha un vantaggio di 20 punti sul Napoli. Se oggi i bianconeri pareggiassero e il Napoli vincesse, il gap si ridurrebbe a 18 punti. Qualcuno potrebbe pensare: ma se per assurdo la Juventus perdesse tutte le restanti 6 gare e il Napoli le vincesse…no, anche in quel caso lo Scudetto sarebbe bianconero.

JUVENTUS CAMPIONE D’ITALIA SE… I RISULTATI UTILI CON LA SPAL?

Nel caso di un pareggio a Ferrara contro la Spal e di un successo del Napoli nella sua gara contro il Chievo, dicevamo, la Juventus avrebbe sui partenopei un vantaggio di 18 punti. Nemmeno 6 sconfitte bianconere e altrettanti successi del Napoli, però, consentirebbero alla squadra di Carlo ancelotti di festeggiare uno storico successo. Le squadre, infatti, si troverebbero sì a pari punti in classifica ma a favore della Vecchia Signora giocherebbero gli scontri diretti tra le due formazioni, conclusi entrambi vittoriosamente nella stagione 2018/2019. Nella gara d’andata la Juventus si impose con il risultato di 3 a 1 in proprio favore; in quella di ritorno Cristiano Ronaldo e compagni riuscirono ad espugnare anche lo stadio San Paolo con il punteggio di 2 a 1.

UNA RIMONTA IMPOSSIBILE…

Nemmeno il più scaramantico dei tifosi della Juventus può negare che lo Scudetto 2018/2019 sia ormai virtualmente dei bianconeri. Perché il Napoli possa vincere il campionato, in quella che diventerebbe probabilmente la rimonta più clamorosa nella storia del calcio italiano, i bianconeri dovrebbero smettere di fare punti da qui alla fine del torneo, infilando una serie di sette sconfitte che in questo momento appare francamente impossibile. Nemmeno una debacle di queste proporzioni, da sola, basterebbe a far vincere al Napoli lo Scudetto: bisognerebbe infatti che la formazione partenopea si aggiudicasse tutte e 7 le partite da qui a fine stagione, a partire ovviamente da quella di oggi contro il Chievo…