DIRETTA BRESCIA CREMONA (86-89) FINE PARTITA

Presso l’impianto PalaLeonessa Vanoli Basket Cremona batte Germani Basket Brescia per 86 ad 89. Gli ospiti allenati da coach Sacchetti chiudono bene l’ultimo periodo mantenendo il vantaggio conquistato meritatamente sin dal primo quarto dell’incontro. Ai padroni di casa non bastano i 26 punti segnati da Abass. Grazie ai due punti guadagnati oggi, Cremona si porta a quota 34 nella classifica di Serie A mentre Cremona resta ferma con i suoi 24 punti.



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Brescia Cremona sarà riservata in esclusiva agli abbonati alla televisione satellitare, che potranno seguirla su Eurosport 2 (canale 211 del decoder); l’alternativa rimane come sempre la piattaforma Eurosport Player, che fornisce a tutti i suoi clienti la possibilità di seguire le partite del campionato di Serie A1 in diretta streaming video, dotandosi di apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Sul sito www.legabasket.it troverete invece tutte le informazioni utili, soprattutto il tabellino play-by-play e le statistiche dei giocatori impegnati sul parquet.



TERZO QUARTO

Esauritosi pure il terzo quarto, Germani Basket Brescia e Vanoli Basket Cremona sono ora sul punteggio di 60 a 72. Al rientro sul parquet dagli spogliatoi dopo l’intervallo lungo i padroni di casa sembrano aver imparato la lezione del loro allenatore Andrea Diana ed infatti rifilano un parziale di 21 a 16 agli uomini di coach Sacchetti. Gli ospiti continuano a trovarsi in una posizione di vantaggio ma dovranno ritrovare la brillantezza del primo tempo per portare a casa la vittoria.

FINE PRIMO TEMPO

Al termine del secondo quarto, ovvero del primo tempo, le squadre di Germani Basket Brescia e Vanoli Basket Cremona sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 39 a 56. Gli ospiti hanno preso confidenza col parquet oltre ad averne il controllo e tutto ciò si concretizza in ben 8 triple messe a segno. I padroni di casa faticano parecchio a tenere il passo in questo modo e dovranno inventarsi qualcosa se vorranno ribaltare la situazione nel corso del secondo tempo.



PRIMO QUARTO

In Lombardia il primo quarto di gioco tra Germani Basket Brescia e Vanoli Basket Cremona si è concluso con il punteggio di 25 a 30. Nelle fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa si illudono di poter condurre la gara poichè gli ospiti, lentamente, prendono invece il largo. Alla fine la squadra di coach Diana chiude sotto di 5 lunghezze tenendo una percentuale al tiro decisamente inferiore rispetto agli avversari.

PALLA A DUE

Siamo finalmente arrivati alla palla a due di Brescia Cremona: possiamo ricordare, mentre le due squadre si apprestano a calcare il parquet del PalaLeonessa, che nella sfida di andata la Germani si era presa una bella e importante vittoria casalinga: il 22 dicembre la squadra di Andrea Diana aveva espugnato il PalaRadi per 91-88, grazie in particolare ad un quarto periodo chiuso sul 27-19 e con il quale i bresciani avevano ribaltato un’inerzia che nei due quarti centrali era tornata in mano alla Vanoli. Awudu Abass era stato decisivo con 18 punti e 6 rimbalzi, tirando 6/7 da 2 (ma anche 1/6 dall’arco), poi c’erano stati i 23 punti di Jared Cunningham (5/14, ma anche 3 inestimabile palle recuperate): la guardia di Oakland, con un lungo passato in NBA, è arrivata a Brescia all’inizio di dicembre e quella rimane a tutt’oggi la miglior gara di un campionato nel quale sta avendo medie da 14,4 punti, 3,2 rimbalzi e 2,2 assist con percentuali non esattamente lusinghiere, anche a causa del fatto che prende oltre 11 tiri a partita. Ora vedremo come andranno le cose in questa sfida di ritorno: lasciamo che a parlare sia il campo e che queste due squadre si affrontino in un affascinante derby lombardo al PalaLeonessa, finalmente la diretta di Brescia Cremona prende il via! (agg. di Claudio Franceschini)

L’EX DEL MATCH

Nel presentare la diretta di Brescia Cremona dobbiamo inevitabilmente parlare del grande ex di giornata: Luca Vitali oggi gioca con la maglia della Germani che l’hanno scorso ha trascinato alla semifinale playoff e alla finale di Coppa Italia, è alla terza stagione con questa società (la cui esperienza ha condiviso con il fratello Michele, oggi in Spagna) ma in passato è stato giocatore importante della Vanoli. Ci è arrivato per la prima volta nel 2012, dopo aver vestito maglie prestigiose come quelle di Milano, Virtus Roma e Virtus Bologna; nel suo primo anno ha segnato 13,3 punti a partita e si è guadagnato la chiamata di Venezia, dove la produzione non è stata la stessa. Così, nel 2014, Vitali è tornato al PalaRadi: altre 27 partite, media punti leggermente più bassa (12,5) e viaggio a Gran Canaria dove però è durato pochissimo, tanto da tornare per una terza volta a vestire il biancoblu di Cremona. Questa volta i suoi punti sono sensibilmente calati e per la prima volta con la squadra lombarda sono scesi sotto i 10, ma in compenso sono saliti gli assist: oltre 4,5 passaggi decisivi che lo hanno posizionato come uno dei migliori playmaker della Lega, purtroppo a livello di squadra Cremona non ha mai giocato i playoff e nella sua ultima stagione Vitali ha giocato appena 14 partite. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Brescia Cremona, che sarà diretta dagli arbitri Maurizio Biggi, Alessandro Vicino e Gianluca Calbucci, è una delle partite che rientrano nel programma della 26^ giornata per il campionato di basket Serie A1 2018-2019: squadre in campo alle ore 19:05 di domenica 14 aprile presso il PalaLeonessa. Derby lombardo intenso tra due squadre che hanno lo stesso obiettivo, ma affrontano diverse situazioni di classifica: dopo la netta vittoria contro Pesaro la Vanoli si è portata addirittura a tre partite di distanza da Milano, ma soprattutto continua a tallonare una Venezia cui potrebbe strappare il secondo posto, avendo così il fattore campo anche in un’eventuale serie di semifinale. I playoff sono il traguardo cui Brescia punta per il secondo anno consecutivo, e in questo senso è stato particolarmente sanguinoso il ko di Cantù: la Leonessa è infatti rimasta staccata dal gruppetto (ridotto a due squadre) che con 26 punti è appena sotto la zona playoff, si trova dodicesima e, dopo la vittoria di Trieste ad Avellino, deve recuperare due partite per entrare nelle prime otto. Vedremo comunque in che modo si svilupperanno le cose nella diretta di Brescia Cremona, di cui intanto possiamo presentare i temi principali.

RISULTATI E PRECEDENTI

Brescia Cremona è dunque importante per entrambe le squadre, ma per la Vanoli potrebbe rappresentare un ulteriore salto di qualità: con sei giornate da giocare la squadra di Meo Sacchetti, che ha 32 punti, ha già fatto meglio dell’intera produzione della scorsa regular season (30) e con altre tre vittorie sancirebbe l’aggancio virtuale a quanto operato dalla stessa Germani nello splendido 2017-2018. Quella Leonessa aveva terminato al terzo posto, che ora è la posizione occupata da Cremona: c’è dunque un ideale passaggio di consegne, con Brescia che oggi sgomita per un posto nei playoff che invece dodici mesi fa aveva ottenuto in maniera agevole grazie allo straordinario girone di andata. In questa stagione invece il roster di Andrea Diana sta faticando di più: si affida alle giocate di Jordan Hamilton che può essere il grande trascinatore della squadra insieme a Luca Vitali, la qualità per entrare nelle prime otto c’è tutta ma, come già detto, la concorrenza è davvero tanta. Chiaramente un successo al PalaLeonessa servirebbe anche in termini di fiducia e autostima; Cremona però non ha la minima intenzione di rallentare il suo passo e anzi fino al termine proverà addirittura a vincere la regular season, approfittando eventualmente del calo dell’Olimpia Milano.