DIRETTA LIVERPOOL CHELSEA (2-0): DECIDONO MANE’ E SALAH
Hazard, servito dalle retrovie calcia di prima intenzione e coglie il palo. I Blues stavano per riaprirla, gara bellissima. Ci prova di nuovo Salah calciando di prima intenzione sul primo palo dal limite dell’area. Kepa è attento e blocca a terra. Klopp sceglie Wijnaldum per rilevare Keita. Barkley rileva Loftus-Cheek. Assist per Firmino che viene anticipato da Christensen, Liverpool ad un passo dal terzo gol. Dieci minuti alla fine di una gara che sembra segnata. Dalla bandierina va Salah ma Barkley allontana senza affanni. Mané chiama Kepa alla parata plastica. Sono tre i minuti di recupero, gara praticamente finita. Termina il match tra Liverpoo e Chelsea, decidono la gara le reti di Manè e Salah. (agg. Umberto Tessier)
MANE’ E SALAH!
Inizia la ripresa tra Liverpool e Chelsea, ricordiamo che nella prima frazione la squadra di Sarri ha perso Rudiger sostituito da Christensen. Nessuna sostituzione nell’intervallo per Sarri e Klopp. Conclusione di Keita sugli sviluppi di una rimessa, palla altissima. Manè! La sblocca il Liverpool! Henderson riceve sulla destra da Salah, va sul fondo e crossa verso Mané appostato sul secondo palo. Colpo di testa e vantaggio dei padroni di casa. Salah! Uno-due micidiale del Liverpool! Salah che riceve un lancio lungo, controlla e lascia sul posto Emerson per poi metterla detro con il sinistro. Il Liverpool nel giro di tre minuti ha siglato due reti che potrebbero aver spezzato le gambe al Chelsea. (agg. Umberto Tessier)
SALAH SFIORA IL GOL
Iniziato il big match tra Liverpool e Chelsea, traversone di Mané e sinistro a botta sicura di Salah. Il pallone rimbalza proprio davanti a Kepa che lo ferma in presa sicura. Tentativo del Chelsea con Hudson-Odoi, il suo cross viene respinto da Alisson in tuffo. Gara subito accesa tra due compagini che stanno giocando a viso aperto. Tentativo di Keita, Kepa controlla senza problemi. L’occasione più ghiotta rimane quella di Salah, bravo Kepa nell’occasione. Destro al volo di Henderson, David Luiz si immola e la mette in angolo. Siamo intanto giunti alla mezzora di gioco ed il match non si sblocca ancora. Meglio il Liverpool fino ad ora con il Chelsea che difende comunque bene. Lo spiovente di Henderson viene allontanato da Azpilicueta. (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
La diretta tv di Liverpool Chelsea sarà garantita su ben due canali della piattaforma satellitare Sky, che detiene i diritti in esclusiva per la Premier League: l’appuntamento per gli abbonati sarà dunque su Sky Sport Uno (il numero 201) oppure Sky Sport Football (203), o anche in diretta streaming video tramite il servizio offerto da Sky Go se non ci si potrà mettere davanti a un televisore all’ora della partita.
IN CAMPO
Tutto è pronto per il fischio d’inizio di Liverpool Chelsea, un confronto che si annuncia intrigante anche fra i due allenatori Jurgen Klopp e Maurizio Sarri. Entrambi cercano di arrivare alla vittoria attraverso la qualità del gioco e proprio grazie a questo atteggiamento hanno conquistato un posto in Premier League, che per Klopp è ormai praticamente definitivo, dal momento che è al Liverpool dal 2015, mentre Sarri sta vivendo una prima stagione al Chelsea ricca di alti e bassi. Tutto è ancora possibile: a Liverpool sognano addirittura la doppietta campionato-Champions League, i Blues puntano a un posto fra le prime quattro e alla conquista della Europa League. La partita di oggi sarà dunque uno snodo fondamentale verso il finale di stagione. Klopp cerca il primo trofeo alla guida del Liverpool, Sarri il primo successo di prestigio in carriera, ma di certo le premesse per una grande partita ci sono tutte. Parola dunque al campo, perché adesso Liverpool Chelsea comincia! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’OBBIETTIVO DEI REDS
Sempre più vicina la diretta di Liverpool Chelsea, altra tappa di fondamentale importanza per i Reds verso un sogno chiamato Premier League. Sappiamo infatti che il Liverpool clamorosamente non vince il campionato dal 1990, quando ancora si chiamava First Division: era la stagione che portava ai Mondiali di Italia 1990 e il Liverpool di Kenny Dalglish trionfò con 79 punti in classifica, frutto di 23 vittorie, dieci pareggi e cinque sconfitte. Oggi è un punteggio che quasi mai garantirebbe di vincere un campionato, allora bastò invece per avere ben nove lunghezze di vantaggio sul secondo posto dell’Aston Villa. Per indicare quanto tempo è passato, basterebbe dire che il Liverpool, nonostante la vittoria del campionato, non poté partecipare alla successiva edizione della Coppa dei Campioni perché ancora pendeva sui Reds la squalifica per la tragedia dell’Heysel. Allora forse il titolo nazionale numero 18 sembrava routine al Liverpool, sono passati 29 anni nel frattempo e per i Reds sarebbe davvero giunta l’ora di dare una rinfrescata all’albo d’oro. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA STORIA
Verso la diretta di Liverpool Chelsea, facciamo una panoramica sui risultati dei precedenti più recenti di questa storica sfida del calcio inglese. Per il Liverpool non ci sono grandi notizie, perché gli ultimi cinque confronti hanno portato a due vittorie del Chelsea e tre pareggi. L’ultima affermazione dei Reds risale a venerdì 16 settembre 2016, in un anticipo della quinta giornata della Premier League 2016-2017: quel giorno il Liverpool espugnò per 1-2 Stamford Bridge grazie ai gol di Lovren ed Henderson, mentre la rete di Diego Costa servì ai Blues solamente per accorciare le distanze. L’ultimo successo del Chelsea risale invece al 26 settembre scorso, terzo turno di Coppa di Lega: si giocava ad Anfield, ma i Blues espugnarono per 1-2 la casa del Liverpool grazie ai gol di Emerson e Hazard, dopo l’iniziale vantaggio dei Reds con Sturridge. Pareggio per 1-1 invece nell’andata di questo campionato, curiosamente tre soli giorni dopo: il 29 settembre 2018 a Stamford Bridge segnarono di nuovo Hazard per il Chelsea e Sturridge per il Liverpool. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Liverpool Chelsea, in diretta dallo storico stadio di Anfield Road, si giocherà alle ore 17.30 italiane (le 16.30 locali) di oggi pomeriggio, domenica 14 aprile, e sarà naturalmente il pezzo forte della trentaquattresima giornata della Premier League inglese. L’importanza della posta in palio in Liverpool Chelsea si capisce dando un semplice sguardo alla classifica, che vede i Reds al primo posto con 82 punti e due lunghezze di vantaggio sul Manchester City (che però ha giocato una partita in meno), mentre il Chelsea è terzo con 66 punti ed è dunque in una ottima posizione tra le squadre che hanno come obiettivo la qualificazione alla prossima Champions League. Le Coppe in questo momento sono una variabile importante: in settimana il Liverpool ha vinto con il Porto l’andata dei quarti di Champions, mentre il Chelsea è impegnato con lo Slavia Praga nei quarti di Europa League. Sarà però fondamentale riuscire a rimanere competitivi su entrambi i fronti, a maggior ragione se si insegue un obiettivo che sfugge dal 1990, cioè il campionato che i Reds hanno vinto per l’ultima volta ben 29 anni fa.
PROBABILI FORMAZIONI LIVERPOOL CHELSEA
Una grande sfida di campionato collocata a cavallo di due settimane di Coppe europee presenta diverse incognite, le probabili formazioni di Liverpool Chelsea presentano di conseguenza parecchie incognite, in particolare per Maurizio Sarri, che ha avuto due giorni in meno di riposo. Jurgen Klopp ha come priorità il campionato, dunque poche incertezze in casa Liverpool, dove certamente torna titolare Robertson (che era squalificato in Champions League) e dove non si tocca il tridente d’attacco. Il turnover sarà ridotto al minimo, ad esempio potrebbe giocare Wijnaldum che contro il Porto era rimasto in panchina. Più incognite come detto per il Chelsea: il modulo sarà sempre il 4-3-3, ma giovedì sera i Blues erano a Praga e di conseguenza Sarri dovrà dimostrare di saper gestire tutta la rosa, quello che a Napoli era il suo tallone d’Achille.
PRONOSTICO E QUOTE
Diamo infine uno sguardo al pronostico su Liverpool Chelsea, che a dire il vero appare a senso unico secondo le quote proposte dall’agenzia di scommesse Snai. Infatti il segno 1 per una vittoria casalinga del Liverpool è proposto a 1,65, mentre poi si sale a quota 4,00 in caso di pareggio (naturalmente segno X) ed infine a 5,25 volte la posta in palio con il segno 2, dunque un successo esterno del Chelsea.