DIRETTA VENEZIA CITTADELLA (RISULTATO FINALE 1-1): PANICO NEL FINALE

Panico nel finale: non è un titolo ma l’epilogo del derby veneto tra Venezia e Cittadella: la squadra di Serse Cosmi sentiva ormai in pugno una vittoria fondamentale in chiave salvezza, è arrivata invece la doccia fredda del pareggio dei granata, che hanno realizzato l’1-1 con un colpo di testa di Panico su traversone di Benedetti. Una rete che ha premiato la caparbietà del Cittadella che ha cercato di mantenere un risultato utile per restare in zona play off. Un pareggio incassato nel recupero, al 91′, che invece è l’ennesimo capitolo di una stagione estremamente travagliata per il Venezia, che continua a soffrire nella rincorsa salvezza e deve ora lottare per mantenere almeno un posto nei play out. (agg. di Fabio Belli)



DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA

Venezia-Cittadella sarà una sfida trasmessa non sui canali televisivi, né free né pay sul satellite o sul digitale terrestre, bensì in esclusiva in diretta streaming video via internet per tutti gli abbonati DAZN, che collegandosi all’app potranno vedere la partita tramite smart tv o pc, oppure utilizzando dispositivi mobili come smartphone o tablet.



COLPISCE MODOLO!

Si sblocca il derby veneto con Modolo che realizza al quarto d’ora della ripresa, rete realizzata con un perfetto inserimento con colpo di testa su punizione pennellata da Garofalo. Erano stati sostituiti in precedenza Finotto nel Cittadella, al suo posto in campo Moncini, e Zennaro, che nel Venezia ha lasciato spazio a Segre. In apertura di ripresa il Venezia si era reso immediatamente pericoloso con un tentativo di Bruscagin, sicuramente la squadra di Cosmi sembra essere riuscita a cambiare passo dopo un primo tempo rinunciatario in fase d’attacco. Al Cittadella ora il compito di reagire, ma in questa prima metà del secondo tempo i granata sono riusciti a creare ben poco. (agg. di Fabio Belli)



RIGORE… ANZI NO!

Finale di primo tempo senza troppi sussulti tra Venezia e Cittadella. Giallo al 39′ quando l’arbitro Sacchi concede un calcio di rigore agli ospiti, per un contratto tra Bruscagin e Bussaglia nell’area veneziana prima sanzionato con la massima punizione, quindi il direttore di gara ritratta la decisione assegnando una punizione dal limite. E’ stato di fatto però l’unico sussulto significativo della seconda parte della prima frazione di gioco, il Venezia non recede dai suoi propositi di gioco difensivo e lascia al Cittadella una sterile supremazia territoriale, che non si tramuta però in vere e proprie occasioni da gol. (agg. di Fabio Belli)

GIA’ 2 AMMONITI

Partenza senza gol ma con un pizzico di nervosismo tra Venezia e Cittadella, le due squadre vedono già ammoniti due calciatori, Fornasier per un fallo su Diaw e lo stesso Diaw per un intervento falloso su Pinato. La prima metà del primo tempo ha fatto registrare una supremazia territoriale del Cittadella soprattutto nel possesso palla, ma di vere e proprie occasioni da gol non ne sono arrivate da una parte e dall’altra, fatta eccezione per una conclusione velleitaria dalla lunghissima distanza di Bussaglia. Venezia sin troppo guardingo in questo avvio di gara, chiamata a cambiare ritmo per non farsi sovrastare dalla manovra dei granata. (agg. di Fabio Belli)

SI COMINCIA!

Il derby veneto Venezia Cittadella è dietro l’angolo: possiamo dire, aspettando il calcio d’inizio di questa partita, che da quando Serse Cosmi ha sostituito Walter Zenga in panchina i lagunari non sono riusciti a fare quel salto di passo che li avrebbe tolti dai guai. Per adesso l’unico merito dell’esperto tecnico perugino è stato quello di frenare l’emorragia di sconfitte, che erano tre consecutive nel giorno dell’esonero di Walter Zenga (e quattro in cinque partite); tuttavia il triplo 1-1 (arrivato contro Palermo, Salernitana e Cittadella) ha addirittura peggiorato la classifica, perchè adesso il Venezia si trova al sedicesimo posto e sarebbe costretto a giocare i playout. Difficile salvarsi direttamente quando nel girone di ritorno sono arrivati appena 8 punti, e la vittoria esterna più recente è datata 30 ottobre; l’avversario di oggi in particolare è tosto e ha ben altra classifica, dunque servirà una grande impresa. Arriverà? Lo scopriremo a minuti: diamo la parola al campo e stiamo a vedere, perchè finalmente la diretta di Venezia Cittadella allo stadio Pierluigi Penzo può cominciare! (agg. di Claudio Franceschini)

I PRECEDENTI

I precedenti che si contano in Venezia Cittadella sono nove: i granata ne hanno vinti quattro contro i due dei lagunari, tre invece i pareggi con quello più spettacolare, un 2-2 al Penzo, che ha inaugurato questo incrocio nel settembre 2000. Eravamo in Serie B (le due squadre si sono affrontate solo nel campionato cadetto) dove il Venezia era appena tornato dopo l’esperienza al piano di sopra: a segno Paolo Foglio e Fabian Valtolina per i padroni di casa allenati da Cesare Prandelli, che avevano dovuto rimontare prima il gol di Alessandro Sturba e poi quello di Davide Zanon. L’ultima vittoria interna del Venezia è dello scorso campionato, un 2-1 firmato dal grande ex Gianluca Litteri e Alex Geijo con in mezzo il pareggio di Andrea Arrighini; il Cittadella non ha mai espugnato il Penzo, l’ultima volta in cui ha fatto punti in questo stadio era il settembre 2007 e nella terza giornata di campionato era finita 1-1, con i lagunari in vantaggio con Marco Veronese ma ripresi all’inizio del secondo tempo da un calcio di rigore trasformato da Claudio Coralli. (agg. di Claudio Franceschini)

ARBITRA JUAN LUCA SACCHI

Venezia Cittadella sarà diretta dal signor Juan Luca Sacchi: ormai un arbitro noto al campionato di Serie B, e in rapida crescita tanto da aver diretto anche due partite al piano di sopra. Si è trattato di due trasferte del Genoa, che ha prima vinto sul campo del Frosinone e poi è stato battuto dal Parma; incursione recente visto che si trattava dal 9 marzo, e da qui al termine della stagione Sacchi potrebbe avere altre occasioni in Serie A. Questa sera sarà coadiuvato da Cipressa e Capone, mentre il quarto uomo sarà D’Ascanio; il Cittadella lo ha incrociato due volte e le sorti dei veneti sono state alterne. A metà agosto bella vittoria per 3-0 sul campo dell’Empoli, nel terzo turno di Coppa Italia; a fine dicembre clamoroso poker incassato al Bentegodi dal Verona, in una sfida importante per i playoff. Risulta un solo precedente stagionale con il Venezia, che possono essere attratti e ingolositi da questo dato: era il 27 gennaio, data di un altro derby del Veneto in casa e contro il Padova (della cui provincia Cittadella fa parte) ed era arrivata una preziosa vittoria per 2-1. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA

Venezia-Cittadella, diretta dall’arbitro martedì 2 aprile 2019 alle ore 21.00, sarà una delle sfide della trentunesima giornata del campionato di Serie B. I lagunari hanno cercato il colpaccio in casa della Salernitana nell’ultimo turno di campionato disputato, ma si sono dovuti accontentare di un pari, il terzo consecutivo che mantiene al momento il Venezia al quartultimo posto, in zona play out a una lunghezza da Livorno e Crotone. Il Cittadella ha vissuto un derby contro il Padova un po’ da batticuore, pareggiando in rimonta e mantenendosi in zona play off, ma con una sola lunghezza di vantaggio sullo Spezia, non approfittando dunque del turno di riposo dei liguri per allungare in classifica.

PROBABILI FORMAZIONI VENEZIA CITTADELLA

Le probabili formazioni che scenderanno in campo presso lo stadio Penzo di Venezia: i padroni di casa schiereranno Vicario; Coppolaro, Modolo, Cernuto; St Clair, Segre, Bentivoglio, Bruscagin; Lombardi, Di Mariano e Bocalon. Gli ospiti risponderanno con questo undici: Paleari; Ghiringhelli, Adorni, Drudi, Benedetti; Settembrini, Iori, Branca; Schenetti; Finotto e Moncini.

CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI

Tatticamente le due formazioni saranno schierate con questi moduli di partenza: 3-4-2-1 per il Venezia guidato in panchina da Serse Cosmi, 4-3-1-2 per il Cittadella allenato da Roberto Venturato. Nel match d’andata di questo campionato il Cittadella ha battuto 3-2 il Venezia, con tripletta di uno scatenato Finotto decisiva per permettere ai granata di fare bottino pieno. Venezia vincente il 25 marzo 2018 allo stadio Penzo nell’ultimo precedente casalingo contro il Cittadella, 2-1 con gol di Litteri e Geijo decisivi per la vittoria dei lagunari.

PRONOSTICO E QUOTE

Le quote delle principali agenzie di scommesse indicano il Cittadella lievemente favorito per la conquista dei 3 punti contro il Venezia. Vittoria interna quotata 2.90 da Bet365, pareggio proposto a una quota di 3.10 da William Hill e vittoria in trasferta quotata 2.65 da Eurobet. Per quanto riguarda i gol realizzati complessivamente nel corso della partita, Bwin propone le quote per over 2.5 e under 2.5 rispettivamente a 2.30 e 1.57.