DIRETTA LIVORNO CREMONESE (RISULTATO FINALE 1-3)
Livorno Cremonese 1-3: vittoria importantissima dei grigiorossi che espugnano l’Armando Picchi e spingono a -5 i labronici, avvicinando sempre più la salvezza in Serie B. Il Livorno era riuscito a riaprire la partita grazie a capitan Andrea Luci, che aveva risolto una mischia con un tocco intelligente a battere Agazzi; tuttavia al 91’ ancora Daniele Croce è diventato protagonista, siglando la doppietta personale con un’azione che lo ha visto superare due avversari e centrare la porta di Zima con una grande conclusione. Nel momento in cui i labronici stavano provando a riaprirla, in realtà senza avere troppe occasioni, la Cremonese l’ha chiusa: per la squadra di Massimo Rastelli la permanenza in Serie B si avvicina dopo questa vittoria nella 31^ giornata, il Livorno invece dovrà ancora soffrire. (agg. di Claudio Franceschini)
LIVORNO CREMONESE (0-2): GOL DI CROCE
Livorno Cremonese 0-2: importantissimo raddoppio da parte dei grigiorossi che al 52’ minuto trovano la seconda rete e avvicinano una vittoria di prestigio all’Armando Picchi. La rete porta la firma del veterano Daniele Croce, che era già stato pericoloso nel primo tempo: ancora protagonista Castrovilli che questa volta sfugge a destra e mette al centro un pallone che si impenna per la deviazione di Gasbarro, il più lesto a intervenire è Croce che con un colpo di testa infila Zima. Il Livorno prova subito a riaprire i conti con Valiani lanciato in profondità da Arini, ma è bravo Agazzi ad uscire tempestivamente e bloccare il pericolo; la Cremonese ora può gestire la situazione senza troppi patemi, forte del fatto che eventualmente potrà sfruttare gli spazi che i Livorno dovrà lasciare per andare alla ricerca della doppia rimonta, già non facile di suo. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
Livorno-Cremonese sarà una sfida trasmessa non sui canali televisivi, né free né pay sul satellite o sul digitale terrestre, bensì in esclusiva in diretta streaming video via internet per tutti gli abbonati DAZN, che collegandosi all’app potranno vedere la partita tramite smart tv o pc, oppure utilizzando dispositivi mobili come smartphone o tablet.
LIVORNO CREMONESE (0-1): INTERVALLO
Livorno Cremonese 0-1: all’intervallo allo stadio Picchi i grigiorossi hanno sbloccato una situazione che rischiava di diventare complessa e possono guardare con maggiore serenità alla ripresa. Il gol del vantaggio porta la firma di Gaetano Castrovilli, che al 25’ minuto lascia partire un fendente da fuori che entra all’angolo basso della porta difesa da Zima. E’ come un segnale per la Cremonese, che improvvisamente si scioglie e inizia a macinare gioco: Daniele Croce al 29’ riceve in mezzo all’area e ci prova trovando la risposta di Zima, poi Antonio Piccolo dalla destra manda alto sulla traversa ma la formazione di Massimo Rastelli arriva negli ultimi 16 metri con buona continuità. Nel finale però Diamanti ha la grande palla per il pareggio: al 38’ il trequartista raccoglie un pallone sporco e calcia con Agazzi fuori causa, straordinario Terranova che salva sulla riga di porta mentre appena prima Zima aveva risposto alla grande sull’incornata di Montalto. Il Livorno, che aveva decisamente accusato il colpo, si è svegliato improvvisamente: servirà questa intensità nel secondo tempo per provare a riprendere una partita che potrebbe costare molto nella corsa alla salvezza. (agg. di Claudio Franceschini)
LIVORNO CREMONESE (0-0): RAICEVIC PERICOLOSO
Livorno Cremonese 0-0: allo stadio Picchi si fa sul serio nella partita di Serie B, entrambe le squadre vanno a caccia di punti utili per ottenere una maggiore certezza di salvarsi. Il Livorno sente la spinta del pubblico di casa e scende sul terreno di gioco intenzionato a sbloccare subito la partita, rendendola in discesa: passano 8 minuti e Raicevic prende palla in area di rigore, nonostante la posizione defilata calcia verso la porta ma trova la risposta di Agazzi che manda in calcio d’angolo. La Cremonese non sta certo a guardare: al quarto d’ora Antonio Piccolo fa tutto da solo e ci prova da fuori, palla però distante dalla porta difesa da Zima. In generale una bella partita, che però non è ancora decollata: sia gli amaranto che i grigiorossi ci stanno provando senza però riuscire a creare opportunità concrete, da segnalare la buona spinta di un ispirato Renzetti sulla corsia sinistra ma per il momento le sue incursioni sono state frenate dalla difesa del Livorno. Vedremo come andrà nel proseguimento di questo primo tempo… (agg. di Claudio Franceschini)
LIVORNO CREMONESE (0-0): SI COMINCIA!
Livorno Cremonese sta per cominciare: i labronici hanno avvicinato la possibilità di salvarsi senza passare dai playoff grazie a un girone di ritorno nel quale hanno perso appena tre partite, trovando invece quattro vittorie e tre pareggi. I punti realizzati in queste 11 giornate (ma in una hanno riposato) sono dunque 15: alla stessa altezza nel girone di andata il Livorno di punti ne aveva fatti soltanto 5, battendo olo l’Ascoli e pareggiando contro Cosenza e Venezia. Una chiara inversione di tendenza che era cominciata già nel finale del girone di andata, con un 3-1 al Foggia che aveva aperto una serie di otto partite senza sconfitte prima del ko di Lecce; è stato lì che i toscani sono tornati in corsa, e adesso puntano a completare l’opera quanto prima. In questo senso come già detto la partita di questa sera è fondamentale: vedremo allora come andranno le cose all’Armando Picchi, dove andiamo subito a rivolgerci mettendoci comodi, perchè finalmente è davvero tutto pronto e la diretta di questa delicata Livorno Cremonese può prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Per parlare di Livorno Cremonese ci affidiamo anche ai precedenti: ci dicono che i grigiorossi sono tornati a festeggiare una vittoria che mancava addirittura dal gennaio 1950, quando era maturato un clamoroso 5-0 in un campionato di Serie B. Da allora i labronici hanno ottenuto nove vittorie a fronte di tre pareggi, ma va anche detto che ci sono state due lunghe pause in questo incrocio; sia come sia, il gol firmato da Andrea Brighenti lo scorso novembre ha spezzato un digiuno che per la Cremonese durava da quasi 69 anni. In precedenza il Livorno aveva ottenuto tre successi consecutivi: due al Picchi ed entrambi per 1-0. Nel campionato di Serie C, alla fine avevano festeggiato i grigiorossi ma i labronici si erano imposti con Piergiuseppe Maritato, confermando il 3-2 esterno dell’andata. Nel 2010 invece le due squadre si erano affrontate in un secondo turno di Coppa Italia, dunque ancora a metà agosto: la rete decisiva, per il Livorno all’epoca allenato da Bepi Pillon, era arrivata a tre minuti dai tempi supplementari grazie a Biagio Pagano. Era già in campo, con la maglia amaranto, Andrea Luci che dunque rappresenta la continuità rispetto a quel precedente. (agg. di Claudio Franceschini)
ILLUZZI ARBITRO DELLA PARTITA
Come già detto, Livorno Cremonese sarà diretta questa sera dal signor Lorenzo Illuzzi: Scarpa e Soricaro sono i suoi assistenti, Piscopo invece sarà a bordo campo nella funzione di quarto uomo. Le direzioni del fischietto di Molfetta in questa stagione sono 11, di cui 9 nel campionato di Serie B: l’ultima è arrivata appena prima della sosta. E’ curioso come i rigori fischiati, che sono due, siano arrivati nella stessa partita (Brescia Carpi) così come il fatto che ad Ascoli (in una sfida che i marchigiani hanno vinto 3-1 contro lo Spezia) ci siano state due delle tre espulsioni comminate nel corso di questa stagione. Illuzzi ha pescato la Cremonese nella sfida di Salerno dello scorso 26 febbraio e i grigiorossi l’hanno persa per 2-0; nessun precedente stagionale con il Livorno, bisogna tornare al marzo 2016 per trovare una sconfitta dei labronici con questo arbitro. Eravamo al Provinciale di Erice, contro il Trapani: nell’occasione Illuzzi aveva estratto addirittura 9 cartellini gialli, quest’anno la sua media è di 5,4 ammonizioni per partita che è sicuramente piuttosto alta rispetto al dato generale. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Livorno-Cremonese, diretta da Illuzzi, si gioca martedì 2 aprile 2019 alle ore 21.00 e sarà una delle sfide della trentunesima giornata del campionato di Serie B. I labronici padroni di casa proseguono nella loro corsa alla salvezza, pur trovandosi in difficoltà nelle partite in trasferta, come confermato nell’ultima sconfitta subita a Perugia che li mantiene in zona pericolo. Allo stadio Armando Picchi arriva una Cremonese che precede la compagine amaranto di sole 2 lunghezze dopo il pareggio in casa contro il Verona. Terzo risultato utile consecutivo in campionato per i grigiorossi che devono però compiere un ulteriore sforzo per allontanarsi definitivamente dalla zona retrocessione in vista del finale di torneo.
PROBABILI FORMAZIONI LIVORNO CREMONESE
Le probabili formazioni che scenderanno in campo presso lo stadio Armando Picchi di Livorno: i padroni di casa schiereranno Zima; Di Gennaro, Boben, Gonnelli; Valiani, Rocca, Giannetti, Luci, Porcino; Dumitru e Raicevic. Gli ospiti risponderanno con questo undici: Agazzi; Caracciolo, Claiton, Terranova; Mogos, Arini, Castagnetti, Soddimo, Migliore; Carretta e Strizzolo.
CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI
Tatticamente le due formazioni saranno schierate con questi moduli di partenza: 3-5-2 per il Livorno guidato in panchina da Roberto Breda, 3-5-2 anche per la Cremonese allenata da Massimo Rastelli. Grigiorossi vincenti nel match d’andata di questo campionato allo stadio Zini, 1-0 con rete decisiva messa a segno da Brighi. A Livorno le due squadre non si affrontano in campionato dal 29 aprile 2017, vinsero i labronici di misura, 1-0 con gol di Maritato.
PRONOSTICO E QUOTE
Le quote delle principali agenzie di scommesse indicano il Livorno favorito per la conquista dei 3 punti contro la Cremonese. Vittoria interna quotata 2.30 da Bet365, pareggio proposto a una quota di 2.88 da William Hill e vittoria in trasferta quotata 3.35 da Eurobet. Per quanto riguarda i gol realizzati complessivamente nel corso della partita, Bwin propone le quote per over 2.5 e under 2.5 rispettivamente a 2.35 e 1.55.