DIRETTA PADOVA ASCOLI (RISULTATO FINALE 1-2)
Padova Ascoli 1-2: allo stadio Euganeo i marchigiani vincono una partita delicata per la salvezza e si rilanciano, archiviando quasi un obiettivo che era già alla portata prima di questo turno infrasettimanale: a risolvere la serata nella 31^ giornata di Serie B sono stati i tre gol già raccontati in precedenza, il Padova dopo aver incassato la rete di Lorenzo Rosseti, ha dato la sensazione di accusare il colpo e ha avuto soltanto una occasione al 73’ quando Federico Bonazzoli, tra i migliori nella sua squadra, si è ritrovato la palla buona sul piede e ha calciato a botta sicura, venendo però murato dalla difesa ascolana. L’ultima palla l’ha avuta sul piede Alessandro Capello, ma l’autore del gol biancoscudato ha gettato alle ortiche una punizione promettente e così l’arbitro ha fischiato tre volte, decretando la vittoria dell’Ascoli. (agg. di Claudio Franceschini)
PADOVA ASCOLI (1-2): GOL DI ROSSETI
Padova Ascoli 1-2: splendida partita all’Euganeo, e marchigiani che al 57’ minuto ritrovano il vantaggio. La beffa nel finale del primo tempo è stata assorbita bene dagli ospiti, che alla prima occasione utile nella ripresa hanno trovato il secondo gol: verticalizzazione di Casarini che ha visto alla grande l’inserimento di Lorenzo Rosseti, abile a evitare il fuorigioco e battere Minelli. Dunque l’Ascoli si riporta immediatamente in vantaggio, e adesso chiaramente proverà a non perdere la presa su tre punti che sarebbero davvero importanti; il Padova si era fatto vedere in avvio di secondo tempo con una conclusione di Federico Bonazzoli, ma dovrà fare più di così per pareggiare la partita ed eventualmente anche provare a vincerla. (agg. di Claudio Franceschini)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
Padova-Ascoli sarà una sfida trasmessa non sui canali televisivi, né free né pay sul satellite o sul digitale terrestre, bensì in esclusiva in diretta streaming video via internet per tutti gli abbonati DAZN, che collegandosi all’app potranno vedere la partita tramite smart tv o pc, oppure utilizzando dispositivi mobili come smartphone o tablet.
PADOVA ASCOLI (1-1): INTERVALLO
Padova Ascoli 1-1: fine primo tempo allo stadio Euganeo, partita che è migliorata di intensità rispetto alla prima parte e che negli ultimi minuti ha anche visto cambiare il suo risultato. Dopo l’occasione avuta da Alessandro Capello è stato l’Ascoli a provarci, al 20’ minuto con un colpo di testa di Rosseti su calcio d’angolo. Grande risposta di Minelli che ha come esaltato il Padova, che si è subito riversato in avanti andando al tiro con Calvano (palla larga) e poi con Federico Bonazzoli, che ha trovato la pronta risposta di Lanni. l ‘episodio che cambia tutto arriva al 41’: l’arbitro assegna un calcio di rigore a favore dell’Ascoli per il fallo di Serena su Frattesi. Calcia Nikola Ninkovic che non sbaglia: proprio quando si pensava a un finale di primo tempo in parità i marchigiani sbloccano, ma non vanno al riposo in vantaggio perché appena due minuti dopo, e decisamente a sorpresa, il Padova trova il fondamentale pareggio con Alessandro Capello, e dunque all’Euganeo è ancora tutto in discussione e siamo pronti a vivere un grande secondo tempo. (agg. di Claudio Franceschini)
PADOVA ASCOLI (0-0): CI PROVA CAPELLO
Padova Ascoli 0-0: già molto interessante la partita dell’Euganeo, dove si sente l’urgenza delle due squadre di fare punti per uscire dai guai. A partire meglio è sicuramente l’Ascoli, presentatosi in Veneto con assenze importanti: dopo 10 minuti Casarini sfrutta bene gli sviluppi di un calcio di punizione ma non inquadra la porta. E’ però un buon segnale da parte degli ospiti, anche perché appena prima Ciciretti aveva provato la conclusione dalla distanza lasciando intendere come l’Ascoli fosse pronto; la risposta del Padova arriva al minuto 11 con Serena, altro tiro da fuori ma traiettoria imprecisa. Al 15’ bella occasione per Alessandro Capello: Clemenza lo serve a sinistra, il tiro dell’attaccante viene parato in due tempi dall’attento Lanni. La sensazione è che con il passare del tempo le due squadre si possano sbloccare e dare vita a una sfida interessante e con ribaltamenti di fronte: vedremo come procederanno le cose nel primo tempo allo stadio Euganeo. (agg. di Claudio Franceschini)
PADOVA ASCOLI (0-0): SI COMINCIA!
Prima di lasciare la parola a Padova Ascoli, analizziamo il trend dei biancoscudati che vogliono provare a salvarsi subito, senza passare dai playout: una sola vittoria nelle ultime dieci partite, quella in casa dello Spezia, e due affermazioni nel 2019 in cui sono arrivati se non altro 12 punti con le sconfitte che sono state limitate a tre. Di fatto, il Padova ha ottenuto la metà dei suoi punti in poco più di mezzo girone di ritorno: 12 erano i punti con cui era stata terminata l’andata. Il periodo che ha portato i veneti in questa situazione di classifica va individuato tra novembre e dicembre: per chiudere l’andata il Padova ha perso cinque partite consecutive (contro Carpi, Cosenza, Palermo, Lecce e Benevento) e così è passato da una posizione ai playout assolutamente migliorabile all’ultima piazza, poi lasciata al Carpi. Adesso serve una vittoria in quella che potrebbe anche essere considerata una sfida diretta: mettiamoci comodi, lasciamo che a parlare siano le due squadre e stiamo a vedere come andranno le cose all’Euganeo, dove la diretta di Padova Ascoli può finalmente prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
La delicata Padova Ascoli conta tanti precedenti nella sua storia, ma non si giocava dall’aprile 2013: è curioso come l’ultima fosse stata una vittoria esterna dei biancoscudati (gol di Zé Eduardo) che hanno bissato idealmente nell’andata di questo campionato, imponendosi grazie a Federico Bonazzoli, Alessandro Capello e Davide Mazzocco (per l’Ascoli a segno Maecky Ngombo e Riccardo Brosco). Se volessimo andare a trovare l’ultimo successo marchigiano, dovremmo tornare al maggio 2012: ultima giornata della stagione regolare e Euganeo espugnato da una squadra che, con Massimo Silva in panchina, era andata a segno con Lorenzo Pasquinato e Andrea Soncin. Il Padova l’anno precedente aveva giocato la finale playoff, e infatti aveva vinto entrambe le partite: nel 3-1 interno era andato a segno anche Stephan El Shaarawy, alla sua prima grande esperienza tra i professionisti e trascinatore della squadra di Alessandro Dal Canto, nella quale militavano anche Matteo Ardemagni e Vincenzo Italiano, attuale allenatore del Trapani in un girone C di Serie C che i granata stanno ancora cercando di strappare alla Juve Stabia, avendo recuperato tanti punti nelle ultime giornate. (agg. di Claudio Franceschini)
PEZZUTO ARBITRO DEL MATCH
Inizia tra poco Padova Ascoli, che sarà diretta dal signor Ivano Pezzuto: questa sera il direttore di gara avrà come collaboratori Margani e Marchi, mentre il quarto uomo sarà Volpi. Parliamo di un arbitro che lo scorso ottobre ha diretto una partita di Serie A, affacciandosi al massimo campionato: il Torino ha battuto 3-2 il Frosinone e lui se l’è cavata piuttosto bene, anche se il conto delle ammonizioni (6) è salito rispetto alla sua media stagionale che non raggiunge i 4 cartellini gialli. Sono invece ben quattro i calci di rigore assegnati da questo arbitro, che non ha mai avuto a che fare con il Padova: sarà una prima stagionale per lui contro i biancoscudati, ma era già stato in zona lo scorso 9 marzo per la vittoria del Cittadella contro il Pescara. L’Ascoli invece ha incrociato Pezzuto nel pareggio a reti bianche contro la Cremonese: era il 30 settembre nella sesta giornata del campionato di Serie B, il direttore di gara aveva ammonito quattro giocatori e si era trattato di un risultato deludente per i bianconeri. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Padova-Ascoli, diretta da Pezzuto, si gioca martedì 2 aprile 2019 alle ore 21.00: sarà una delle sfide della trentunesima giornata del campionato di Serie B. Sfida sul filo del rasoio con i biancoscudati che hanno un margine sempre più ridotto di fronte alla possibilità di evitare la retrocessione. Il pareggio contro il Cittadella è stato senza dubbio incoraggiante, ma per i veneti sono ancora 5 i punti di ritardo dalla zona play out. L’Ascoli dalla sua non può sentirsi ancora tranquillo. Dopo i 7 gol subiti a Lecce è arrivato un pareggio in casa contro il Benevento che ha lasciato comunque l’amaro in bocca ai bianconeri, che hanno sprecato 2 gol di vantaggio. E i punti di vantaggio dei marchigiani sulla zona play out sono ancora solamente 3.
PROBABILI FORMAZIONI PADOVA ASCOLI
Vediamo brevemente le probabili formazioni di Padova e Ascoli che scenderanno in campo presso lo stadio Euganeo: i padroni di casa schiereranno Minelli; Cappelletti, Ravanelli, Cherubin, Longhi; Calvano, Serena, Lollo; Clemenza; Bonazzoli e Capello. Gli ospiti risponderanno con questo undici: Lanni; Laverone, Brosco, Valentini, D’Elia; Frattesi, Troiano, Cavion; Ciciretti; Ardemagni e Rosseti.
CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI
Tatticamente le due formazioni saranno schierate con questi moduli di partenza: 4-3-1-2 per il Padova guidato in panchina da Centurioni, 4-3-1-2 anche per l’Ascoli allenato da Vivarini. All’andata i biancoscudati hanno espugnato lo stadio Cino e Lillo Del Duca con il punteggio di 2-3 con gol di Bonazzoli, Capello e Mazzocco, decisivi per fare bottino pieno. A Padova le due formazioni non si affrontano in un match di campionato dal primo dicembre 2012, pareggio per 1-1 il risultato finale.
PRONOSTICO E QUOTE
Le quote delle principali agenzie di scommesse indicano il Livorno favorito per la conquista dei 3 punti contro la Cremonese. Vittoria interna quotata 2.10 da Bet365, pareggio proposto a una quota di 3.10 da William Hill e vittoria in trasferta quotata 3.50 da Eurobet. Per quanto riguarda i gol realizzati complessivamente nel corso della partita, Bwin propone le quote per over 2.5 e under 2.5 rispettivamente a 2.20 e 1.62.