Vediamo infine cosa ci riservano le probabili formazioni di Roma Fiorentina per quanto riguarda i due reparti offensivi. Claudio Ranieri dovrebbe proporre in campo sia Schick sia Dzeko dal primo minuto, resta da capire se l’assetto sarà il 4-4-2 oppure altro, di certo sia il ceco sia il bosniaco saranno attesi al riscatto dopo il disastro contro il Napoli, partita nella quale d’altronde tutta la Roma è affondata. I due attaccanti potrebbero comunque giovarsi del contributo di Zaniolo e Perotti, attesi in ogni caso in campo come esterni, anche se il modulo dovesse invece rivelarsi un 4-2-3-1. In casa Fiorentina invece bisogna parlare innanzitutto di Chiesa: per lui la prudenza è d’obbligo, perché naturalmente il grande obiettivo dei viola è la semifinale di ritorno di Coppa Italia. Di conseguenza ecco che Stefano Pioli dovrebbe andare verso la conferma del tridente già visto domenica, con gli esterni Mirallas e Muriel in appoggio alla prima punta Simeone. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LA MEDIANA

Parliamo adesso del centrocampo nell’analisi delle probabili formazioni di Roma Fiorentina. I giallorossi di Claudio Ranieri potrebbero passare ad un più conservativo 4-4-2, anche per proteggere meglio una difesa in evidente difficoltà. De Rossi ha forzato per esserci contro il Napoli ma il risultato non è stato positivo, la coppia mediana dovrebbe dunque essere Cristante-Nzonzi, anche se entrambi sono nel mirino della critica. Potrebbe tornare utile Under, che però è prematuro immaginare già fra i titolari, ecco dunque che in campo dal primo minuto dovremmo vedere Zaniolo e Perotti, due giocatori molto offensivi che però nel 4-4-2 sarebbero chiamati a dare anche il già ricordato contributo in fase difensiva. Molto più chiara dovrebbe essere la situazione della Fiorentina: Stefano Pioli dovrebbe infatti proporre una mediana a tre nel 4-3-3 gigliato e senza dubbi particolari sui titolari, che saranno quasi certamente l’ex Gerson, Veretout e Benassi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



LA DIFESA

Nelle probabili formazioni di Roma Fiorentina emerge la situazione critica per Claudio Ranieri in difesa, perché sarà squalificato per il turno infrasettimanale Kostas Manolas, assenza che si va ad aggiungere all’infortunio di Florenzi. Di conseguenza, ecco che davanti ad Olsen dovrebbe quasi certamente agire Karsdorp come terzino destro e Santon a sinistra considerato che Kolarov dovrebbe rifiatare, più la coppia centrale composta da Fazio e Juan Jesus, con l’unica alternativa che risponde al nome di Marcano – con lo spagnolo in campo, si potrebbe spostare Juan Jesus terzino, in ogni caso sono appena sei i difensori disponibili per quattro maglie da assegnare. Sta sicuramente meglio Stefano Pioli, anche perché tra i viola rientra dopo la squalifica anche Pezzella, che dovrebbe formare la coppia difensiva centrale con Vitor Hugo davanti a Lafont, con Milenkovic a destra e Biraghi a sinistra, più Laurini e Ceccherini come preziose alternative, anche a partita in corso. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)



INFO E ORARIO

Nelle probabili formazioni di Roma Fiorentina andiamo a vedere in che modo queste due squadre potrebbero giocare nella 30^ giornata del campionato di Serie A 2018-2019: per questa sfida del turno infrasettimanale il calcio d’inizio è fissato alle ore 21:00 di mercoledì 3 aprile, e mette a confronto due formazioni che hanno qualità e valori che permetterebbero loro di essere più avanti in classifica rispetto alle attuali posizioni. La Roma, passata attraverso l’esonero di Eusebio Di Francescofacendosi fermare in casa dal concreto Torino, e ormai il distacco appare troppo ampio per permettere un recupero anche se le speranze non sono del tutto esaurite. Studiamo allora dubbi e certezze dei due allenatori a poche ore da questo interessante incrocio, valutando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Roma Fiorentina.

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Roma Fiorentina è disponibile solo per gli abbonati alla televisione satellitare: i canali cui riferirsi sono Sky Sport Uno (201) e Sky Sport 252, dove eventualmente si potrà utilizzare il codice 420703 per acquistare il singolo evento. In assenza di un televisore, l’emittente fornisce la possibilità di seguire la partita anche in diretta streaming video, avendo a disposizione apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone e attivando su di essi l’applicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.

PROBABILI FORMAZIONI ROMA FIORENTINA

I DUBBI DI RANIERI

Nelle probabili formazioni di Roma Fiorentina, Claudio Ranieri potrebbe puntare sul 4-4-2: questo porterebbe Zaniolo ad allargarsi come esterno destro di centrocampo, con Justin Kluivert che potrebbe giocare a sinistra al posto di un Perotti le cui condizioni vanno sempre monitorate, e che dopo essere partito titolare domenica potrebbe andare in panchina. Per il resto, El Shaarawy e Florenzi non recuperano e Manolas è squalificato: sarà allora Ivan Marcano a prendere il posto del greco come partner di Fazio al centro della difesa, a destra giocherà Karsdorp con il recupero di Kolarov dall’altra parte, Olsen cerca riscatto dopo la brutta prestazione contro il Napoli. A fare legna a centrocampo ci sarà come sempre Nzonzi, anche se De Rossi potrebbe rappresentare una buona opzione; al suo fianco giocherà Cristante e anche qui c’è Lorenzo Pellegrini che sgomita per avere una maglia essendo rientrato, nel reparto offensivo una soluzione alternativa potrebbe essere rappresentata da Cengiz Under ma, almeno per il momento, sembra che la scelta di Ranieri debba cadere su Schick, che dunque giocherebbe in linea con Dzeko.

LE SCELTE DI PIOLI

Stefano Pioli affronta Roma Fiorentina con il solito 4-3-3, ma ancora senza Federico Chiesa e Edmilson Fernandes: a centrocampo l’ex di giornata Gerson sarà schierato come mezzala sinistra con Benassi che agirà sull’altro versante, con Veretout che come sempre va in cabina di regia. In difesa invece Ceccherini appare favorito su Vitor Hugo per affiancare German Pezzella, che torna dalla squalifica; Milenkovic, sempre più una certezza per questa squadra, scala allora sulla corsia destra con Biraghi che agirà invece sulla sinistra. Il portiere sarà Lafont già rientrato domenica, mentre nel tridente offensivo si va verso la conferma dell’assetto con Giovanni Simeone – che ha raggiunto quota 6 gol in campionato – da prima punta, il che significa naturalmente che Muriel dovrà allargare il suo raggio d’azione e partire dalla sinistra. A fare l’esterno sulla corsia destra sarà Mirallas; l’alternativa potrebbe essere l’avanzamento di Gerson, il che porterebbe Bryan Dabo ad avere una maglia a centrocampo.

IL TABELLINO

ROMA (4-4-2): 1 Olsen; 2 Karsdorp, 20 Fazio, 15 Marcano, 11 Kolarov; 22 Zaniolo, 4 Cristante, 42 Nzonzi, 34 J. Kluivert; 9 Dzeko, 14 Schick
A disposizione: 83 Mirante, 63 Fuzato, 18 Santon, 5 Juan Jesus, 7 Lo. Pellegrini, 16 De Rossi, 19 Coric, 17 Cengiz Under, 8 Perotti
Allenatore: Claudio Ranieri
Squalificati: Manolas
Indisponibili: Florenzi, Pastore, El Shaarawy

FIORENTINA (4-3-3): 1 Lafont; 4 Milenkovic, 5 Ceccherini, 20 Ger. Pezzella, 3 Biraghi; 24 Benassi, 17 Veretout, 8 Gerson; 11 Mirallas, 9 G. Simeone, 29 Muriel
A disposizione: 23 Terracciano, 33 Brancolini, 2 Laurini, 31 Vitor Hugo, 16 Hancko, 14 B. Dabo, 6 Norgaard, 29 Montiel, 28 Vlahovic, 27 Graiciar
Allenatore: Stefano Pioli
Squalificati:
Indisponibili: E. Fernandes, F. Chiesa, Pjaca