DIRETTA SPEZIA SALERNITANA (RISULTATO FINALE 2-1): CAPRADOSSI!
Vittoria all’ultimo respiro per lo Spezia contro la Salernitana, 2-1 per i liguri che hanno battuto i granata con una rete al 49′ della ripresa. E’ stato il difensore Capradossi a sbancare inserendosi bene in area e trovando il tap-in che regala ai bianconeri tre punti che li rilanciano in piena zona play off, grazie anche al pareggio del Cittadella sul campo del Venezia. Una vera beffa per la Salernitana che aveva accarezzato la speranza della vittoria, ma nei 20′ finale aveva arretrato molto il suo baricentro, cercando di portare a casa un pareggio che sarebbe stato comunque prezioso: ma il gol di Capradossi ha fatto saltare i piani dei campani. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
Spezia-Salernitana sarà una sfida trasmessa non sui canali televisivi, né free né pay sul satellite o sul digitale terrestre, bensì in esclusiva in diretta streaming video via internet per tutti gli abbonati DAZN, che collegandosi all’app potranno vedere la partita tramite smart tv o pc, oppure utilizzando dispositivi mobili come smartphone o tablet.
PARI DI MORA!
Una rete in acrobazia di Mora ha permesso allo Spezia di rientrare in partita contro la Salernitana. Su sponda di testa di Galabinov al 13′, conclusione acrobatica del bianconero che ha rimesso in sesto la situazione dopo che Djuric aveva regalato il vantaggio alla Salernitana in chiusura di primo tempo. I granata avevano chiuso in crescendo la prima frazione ma nella ripresa hanno lasciato di nuovo la supremazia territoriale ai liguri, che al 21′ sono andati molto vicini al sorpasso con Galabinov, che ha concluso di prima intenzione trovando però la respinta di piede di Micai che ha mantenuto il punteggio sull’1-1 a metà della seconda frazione di gioco. (agg. di Fabio Belli)
GOL DI DJURIC!
Resta bloccata la sfida tra Spezia e Salernitana, fatta eccezione per un tentativo degli ospiti su punizione con Rosina il match non decolla, con i padroni di casa che faticano a uscire fuori dal guscio dopo un buon inizio di match. Tegola per i liguri al 37′ con Bidaoui costretto ad alzare bandiera bianca, al suo posto il tecnico degli spezzini, Pasquale Marino, inserisce Perini. Al 43′ però la Salernitana colpisce: su cross di Rosina è Djuric a rubare il tempo a tutti i difensori avversari e a realizzare la rete che permette alla Salernitana di arrivare all’intervallo in vantaggio di misura. (agg. di Fabio Belli)
TERZI SALVA
E’ scivolata via la prima metà del primo tempo tra Spezia e Salernitana, col risultato ancora fermo sullo 0-0. Inizio gara con i padroni di casa più intraprendenti, la prima conclusione a rete significativa è di Bidaoui al 6′, con la conclusione che sorvola la traversa. Dall’altra parte Djuric e Rosina provano a duettare ma la difesa ligure è attenta a chiudere gli spazi. Al 16′, sempre per lo Spezia, è Bartolomei a cercare la conclusione ad effetto al volo, senza riuscire però a trovare precisione. Al 20′ per i padroni di casa è provvidenziale l’anticipo di Terzi su Djuric, col difensore che evita la battuta a rete del bosniaco da ottima posizione. (agg. di Fabio Belli)
SI COMINCIA!
Per presentare al meglio Spezia Salernitana, che comincia tra pochi minuti, dobbiamo dire che la squadra ligure non pareggia da otto partite: ha ottenuto un bilancio assolutamente in equilibrio con quattro vittorie e altrettante sconfitte, anche in merito al rapporto tra casa e trasferta. Uno Spezia che in generale pareggia poco (7 volte) ma che nel momento di fare il passo avanti e prendersi una posizione certa ai playoff lo aveva fatto cinque volte nel raggio di sei partite, con tre segni X consecutivi tra cui anche lo spettacolare 4-4 di Brescia, risultato tutto sommato positivo. Chiaro però che alla squadra di Pasquale Marino serva altro per arrivare davvero alla post season e avere una possibilità in più di giocarsi la Serie A; per questo motivo la partita interna contro la Salernitana non va sprecata e occorre vincerla senza se e senza ma. Tra pochissimo scopriremo se i padroni di casa riusciranno nell’intento: siamo infatti pronti a metterci comodi e lasciare che a parlare sia il terreno di gioco del Picco, è davvero tutto pronto e finalmente la diretta di Spezia Salernitana può davvero prendere il via! (agg. di Claudio Franceschini)
I PRECEDENTI
E’ ampio il quadro dei precedenti di Spezia Salernitana: un rapido excursus attraverso gli ultimi dieci incroci ci racconta di cinque vittorie liguri contro quattro dei granata, e dunque con un solo pareggio con cui le due squadre, a segno con Antonio Zito e Nené, avevano aperto al Picco il campionato di Serie B 2016-2017. L’ultima vittoria interna dello Spezia non è lontana, perchè data poco più di 13 mesi fa: un successo netto, 3-0, targato da Matteo Pessina, Guido Marilungo e Pablo Granoche (nessuno dei tre oggi gioca più nella formazione ligure). Per trovare l’ultimo successo della Salernitana dobbiamo risalire al settembre 2017 e alla doppietta di Alejandro Rodriguez, ma a completezza di informazioni va detto che i campani non hanno mai vinto al Picco: non lo hanno fatto nemmeno negli anni Trenta, Quaranta e CInquanta (in Serie B), non lo hanno fatto nemmeno in due episodi di Lega Pro quando avevano sì ottenuto un successo ma all’Arechi. Risale invece al settembre 2015 l’ultimo successo dello Spezia in terra granata: i gol erano stati firmati da Josip Brezovec e Andrea Catellani, era la squadra di Nenad Bjelica con forte anima croata. (agg. di Claudio Franceschini)
DI MARTINO ARBITRO DEL MATCH
Spezia Salernitana, una delle partite più interessanti nella 31^ giornata di Serie B, sarà diretta dunque da Antonio Di Martino: a 31 anni il fischietto di Teramo, supportato da Macaddino e Borzomì con Maggio quarto uomo, è uno degli arbitri emergenti di Serie B ma in questa stagione ha già diretto 10 partite, più una in Coppa Italia con la vittoria del Pescara, ai rigori, contro il Pordenone. I suoi numeri raccontano di tantissime ammonizioni: sono ben 6 per partita, e 8 nella sola sfida dell’Adriatico che comunque è durata 120 minuti. Le espulsioni sono 3, ma c’è un solo calcio di rigore fischiato; un fischietto che non esita a prendere sanzioni disciplinari, basti pensare che la partita in cui ha usato meno i cartellini gialli lo ha visto comunque ammonire quattro giocatori. Con lui lo Spezia ha battuto il Benevento nella partita di andata (18 novembre), mentre la Salernitana non è stata altrettanto fortunata: anche i granata sono comunque imbattuti con lui, avendo pareggiato a Lecce (2-2) nella seconda di campionato e a Padova (0-0) esattamente due mesi fa. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Spezia-Salernitana, diretta dall’arbitro Di Martino, si gioca martedì 2 aprile 2019 alle ore 21.00 e rappresenta una delle sfide della trentunesima giornata del campionato di Serie B. I liguri dopo aver battuto il Benevento in trasferta restano a una sola lunghezza dalla zona play off e con 5 punti di vantaggio sulla Salernitana, che dopo 3 sconfitte consecutive è riuscita almeno a tamponare la serie nera, ottenendo un punto in rimonta tra le mura amiche dello stadio Arechi contro il Venezia. E se i bianconeri vedono ancora concrete le chance di partecipare ai play off, i campani dovranno evitare di perdere ancora terreno per non farsi risucchiare in zona retrocessione.
PROBABILI FORMAZIONI SPEZIA SALERNITANA
Proviamo a ipotizzare le probabili formazioni di Spezia e Salernitana che scenderanno in campo presso lo stadio Picco di La Spezia: i padroni di casa schiereranno Lamanna; De Col, Terzi, Ligi, Augello; Bartolomei, M. Ricci), Mora; Vignali, Okereke e Da Cruz. Gli ospiti risponderanno con questo undici: Micai; Pucino, Migliorini, Gigliotti, Lopez; Casasola, Akpa Akpro, Di Tacchio, D. Anderson; Mazzarani e Djuric.
CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI
Tatticamente le due formazioni saranno schierate con questi moduli di partenza: 4-3-3 per lo Spezia guidato in panchina da Marino, 4-4-1-1 per la Salernitana allenata da Gregucci. Nel match d’andata di questo campionato Salernitana vincente di misura sullo Spezia, 1-0 con gol decisivo messo a segno da Bocalon. Lo Spezia ha calato il tris contro i campani, il 23 febbraio 2018, nell’ultimo match di campionato disputato in casa contro i granata: in quell’occasione andarono a segno Pessina, Marilungo e Granoche.
PRONOSTICO E QUOTE
Le quote delle principali agenzie di scommesse indicano lo Spezia favorito per la conquista dei 3 punti contro la Salernitana. Vittoria interna quotata 1.85 da Bet365, pareggio proposto a una quota di 3.20 da William Hill e vittoria in trasferta quotata 4.75 da Eurobet. Per quanto riguarda i gol realizzati complessivamente nel corso della partita, Bwin propone le quote per over 2.5 e under 2.5 rispettivamente a 2.05 e 1.72.