DIRETTA FROSINONE PARMA (FINALE 3-2): CIOFANI AL 103′!
Dopo i fuochi d’artificio della prima ora di partita, i ritmi calano e i ciociari non riescono più a ripartire, avendo speso molto. Le migliori occasioni per tentare il colpaccio sono dunque del Parma, in particolare al 37′ dopo una lunga cavalcata palla al piede Ceravolo serve Barillà, che riesce a superare Sportiello ma trova il salvataggio di Brighenti, che salva il Frosinone dalla sconfitta. Al 94′ però arriva l’episodio che rende il finale di partita incredibile: sugli sviluppi di una punizione di Ciano, Gobbi atterra Paganini. Manganiello assegna il rigore ma poi si produce in una review al VAR che dura ben 7′: viene confermato il penalty, Ciofani lo rasforma impeccabilmente a fil di palo e per il Frosinone c’è ancora vita con un gol al 103′. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Frosinone Parma non è disponibile sui canali tradizionali: dovrete infatti affidarvi alla piattaforma DAZN (alla quale è necessario abbonarsi) e seguire così questa partita su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone. Due alternative alla tradizionale diretta streaming video sono un collegamento tramite Chromecast dei vostri dispositivi al televisore oppure, sfruttando una smart tv con connessione a internet, l’installazione diretta dell’applicazione DAZN sul vostro schermo.
CERAVOLO SU RIGORE!
La ripresa allo stadio Benito Stirpe inizia con una frustata di Kucka dalla distanza per gli ospiti, senza fortuna. Al 7′ primo cambio nel Parma con D’Aversa che sostituisce Schiappacasse con Ceravolo, subito dopo Sierralta ha una buona occasione ma non riesce a risolvere una mischia nell’area ciociara. All’11’ Sammarco rovina in maniera ingenua su Siligardi in area: calcio di rigore che il neo-entrato Ceravolo trasforma, permettendo agli emiliani di recuperare per la seconda volta lo svantaggio. Al 14′ viene ammonito proprio Ceravolo per un intervento falloso su Sammarco, al quarto d’ora del secondo tempo il risultato tra Frosinone e Parma è sul 2-2. (agg. di Fabio Belli)
ACUTO DI VALZANIA!
Al 2′ di recupero nel primo tempo il Frosinone ha trovato il gol che l’ha riportato in vantaggio nel match interno contro il Parma. Ad andare a segno è stato Valzania, che innescato da Pinamonti con un pregevole colpo di tacco, ha lasciato partire una gran botta dal limite dell’area che si è infilata sotto la traversa. Appena prima lo stesso Pinamonti aveva colpito con un gran destro una traversa a Sepe battuto. Supremazia territoriale dei ciociari premiata, sono arrivate altre due ammonizioni prima dell’intervallo: cartellino giallo per Gazzola nel Parma e per Capuano tra le fila dei padroni di casa. (agg. di Fabio Belli)
PARI DI BARILLA’!
Una volta trovato il vantaggio, il Frosinone prova ad accelerare e al 17′ ha una buona opportunità per il raddoppio con una punizione di Ciano che termina di poco fuori, finendo sull’esterno della rete. Al 18′ viene annullato un gol al Parma con Barillà che corregge in rete un cross di Siligardi: viene però analizzata la posizione al VAR, che viene giudicata regolare e dunque gli emiliani vedono convalidato il gol del pareggio. Al 24′ Pinamonti serve Trotta, ma la conclusione finisce alle stelle. Due ammonizioni per i ciociari tra il 25′ il 27′: prima sanzionato Brighenti per un fallo su Sprocati, poi Valzania per un intervento su Gazzola: 1-1 allo stadio Benito Stirpe tra Frosinone e Parma. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA FROSINONE PARMA (1-0): IN GOL PINAMONTI!
Prime scaramucce tra Frosinone e Parma, ma le due squadre preferiscono studiarsi nei primi minuti di gioco. Si affacciano in avanti i ciociari con una punizione di Ciano allontanata da Barillà, poi all’8′ Gagliolo deve salvare su un colpo di testa di Pinamonti, che si era ben inserito su un cross di Beghetto. Al 12′ prima ammonizione della partita, la subisce Sierralta nel Parma per una trattenuta su Ciano. Subito dopo il Frosinone passa: è Andrea Pinamonti a sbloccare il risultato sfruttando un assist di Luca Valzania, il giovane attaccante colpisce inserendosi dopo una mancata girata di Trotta in area. Arrivati al quarto d’ora del primo tempo, Frosinone in vantaggio 1-0 sul Parma. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Si accende la diretta di Frosinone Parma, e mentre le formazioni ufficiali del match sono pronte a scendere in campo, andiamo a curiosare nelle statistiche che i due club vantano nella 30^ giornata di Serie A. Partendo dai padroni di casa ecco che i canarini stazionano ancora alla 19^ posizione della classifica con solo 17 punti, questi ottenuti seguendo un cammino di 3 vittorie e 8 pareggi a cui aggiungiamo per completezza una differenza reti ben negativa e fissata sul 21:54. Appena migliori nei confronto in numeri del Parma vanta al momento la 13^ posizione della graduatoria: i ducali in fondo hanno vinto 33 punti con 6 pareggi e 9 successi, ma registrano ancora un bilancio reti negativo con 31 gol fatti e 47 subiti. Diamo quindi la parola al campo ora, si gioca! FROSINONE (3-4-3): Sportiello; N. Brighenti, Salamon, M. Capuano; Paganini, Sammarco, Valzania, A. Beghetto; Trotta, Pinamonti, Ciano. Allenatore: Marco Baroni PARMA (4-3-3): Sepe; Gazzola, Iacoponi, Sierralta, Gagliolo; Kucka, Scozzarella, Barillà; Siligardi, Schiappacasse, Sprocati. Allenatore: Roberto D’Aversa (agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
Per la diretta tra Frosinone e Parma ci accorgiamo che non sono poi tanti i testa a testa a cui possiamo fare riferimento oggi nella 30^ giornata di Serie A. La statistica generale infatti ci ricorda di appena 5 precedenti segnati dal 2008 a oggi e pure in occasione del primo come del secondo campionato italiano. In tutto ecco allora 2 vittorie per i ducali e due pareggi con solo un’affermazione dei canarini, che pure oggi non sono certo i favoriti al successo in questo scontro diretto. Va poi aggiunto che l’ultimo testa a testa segnato tra Frosinone e Parma è recente è risale al turno di andata del Campionato di Serie A ovviamente ancora in corso e per la precisione alla 11^ giornata di andata. Allora però tra le mura del Tardini fu solo pareggio a reti inviolate tra le due contendenti, da cui ci attendiamo qualcosa di più oggi. (agg Michela Colombo)
GLI ALLENATORI
Sempre più vicina la diretta di Frosinone Parma, adesso facciamo un confronto fra i loro due allenatori, Marco Baroni e Roberto D’Aversa. Baroni ha compito l’impresa di portare il Benevento, neopromosso in Serie B, a una storica promozione in Serie A nel campionato 2016-2017, poi però l’esperienza nel massimo campionato è stata breve e traumatica, con l’esonero dopo nove sconfitte nelle prime nove partite. A proposito di doppie promozioni, la carriera da allenatore di D’Aversa è decollata proprio a Parma, dove è arrivato a dicembre 2016 e nel giro di una stagione e mezza ha infilato due promozioni definitive, portando gli emiliani dalla Serie C alla Serie A dove è un debuttante in questo campionato con risultati più che positivi, dal momento che il Parma ha sempre navigato in acque tranquille e non dovrebbe avere particolari difficoltà per raggiungere la salvezza, magari affossando oggi le ultime speranze del collega Baroni. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Frosinone Parma sarà diretta dal signor Gianluca Manganiello: in programma alle ore 21:00 di mercoledì 3 aprile, è una delle partite che rientrano nel programma della 30^ giornata per il campionato di Serie A 2018-2019. Situazione quasi disperata per i ciociari, che non riescono a risollevarsi: la grande occasione di una partita interna contro la Spal è stata sprecata perdendo di misura, in più la vittoria del Bologna ha contribuito ad aumentare la distanza rispetto al quartultimo posto e di conseguenza la salvezza appare sempre più lontana, anche se mancano nove giornate da giocare e i miracoli sono sempre possibili. Il trend però è negativo e non dà adito a troppe speranze; per il Parma questo finale di campionato non è semplice dal punto di vista dalle motivazioni. Bisogna ancora salvarsi, ma il più è senza dubbio fatto e la corsa all’Europa League è fuori portata. Senza obiettivi concreti, i ducali vivono sostanzialmente alla giornata: domenica scorsa hanno perso in casa contro l’Atalanta, oggi potrebbero essere in grado di raccogliere un successo in trasferta e migliorare la loro posizione in classifica. Vedremo quello che succederà nella diretta di Frosinone Parma; intanto possiamo leggere le scelte potenziali dei due allenatori nelle probabili formazioni di questa sfida.
PROBABILI FORMAZIONI FROSINONE PARMA
Marco Baroni dovrebbe affrontare Frosinone Parma con Ciano da riferimento offensivo; al suo fianco Daniel Ciofani si gioca il posto con Pinamonti, mentre sulle corsie esterne dovrebbero essere fatte le scelte che prevedono Paganini e Molinaro, dunque una fascia destra dalla quale si proverà ad attaccare di più. Maiello il riferimento centrale, ai suoi lati Chibsah è sicuro del posto mentre Cassata sgomita per avere una maglia da titolare; in difesa, a protezione del portiere Sportiello, si vedono Goldaniga e Marco Capuano che dovrebbero agire come supporto di Salamon. Nel Parma invece è sempre ai box Inglese, ma anche Gervinho rischia il posto: Sprocati allora va verso una maglia da titolare, come esterno destro di un tridente nel quale Ceravolo sarà la prima punta (ma attenzione a Schiappacasse) e Siligardi l’altro laterale. Acciaccato anche Iacoponi che è insidiato da Gazzola, a sinistra invece spazio a Dimarco con Bruno Alves e Gagliolo come sempre a protezione di Sepe. Centrocampo con Scozzarella che sarà il playmaker, da mezzali invece dovrebbero agire senza sorprese Kucka e Barillà.
QUOTE E PRONOSTICO
Per un pronostico su Frosinone Parma abbiamo le quote fornite dall’agenzia di scommesse Snai: a sorpresa sono favoriti i ciociari, con una quota di 2,40 volte la somma messa sul piatto per il segno 1 che identifica la loro vittoria. L’ipotesi del pareggio è identificata dal segno X e vi farebbe guadagnare una somma pari a 3,15 volte quello che avrete deciso di investire, mentre per quanto riguarda il successo esterno dei ducali dovrete scommettere sul segno 2 e potreste vincere 3,05 volte la puntata.