DIRETTA SPAL LAZIO (FINALE 1-0): LA DECIDE PETAGNA!

Al 27′ Milinkovic-Savic riesce a pescare Marusic a centro area, ma la conclusione del montenegrino è da dimenticare e finisce alle stelle. Appena prima Semplici aveva inserito Schiattarella al posto di Murgia, quindi al 32′ entrano Durmisi al posto di Lulic nella Lazio e Paloschi al posto di Floccari nella Spal. Al 37′ un fallo su Patric costa l’ammonizione a Lazzari, un episodio che fa protestare molto Semplici che viene allontanato dalla panchina. Al 41′ grande occasione per la Spal con Fares che arriva alla conclusione dall’interno dell’area di rigore, respinta con grande prontezza di Strakosha. Al 42′ Cionek viene toccato in area da Patric: ammonizione per simulazione iniziale, poi Guida decide di rivedere l’episodio al VAR e opta per il calcio di rigore. Petagna trasforma con freddezza e dopo 6′ di recupero la Spal trova una vittoria fondamentale, gelando le ambizioni Champions della Lazio. (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA

La diretta tv di Spal Lazio sarà disponibile sui canali della televisione satellitare: nello specifico dovrete andare su Sky Sport Serie A (202) oppure Sky Sport 254, con la possibilità consueta di attivare l’applicazione Sky Go (su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone) per seguire la partita in diretta streaming video. Ricordiamo anche che su Sky Sport 251 va in onda Diretta Gol Serie A, la trasmissione che in tempo reale fornisce highlights e gol da tutti i campi collegati per le partite che si giocano in contemporanea nella giornata del campionato.



VIVIANO SALVA SU LEIVA

In avvio di secondo tempo la Lazio cerca maggiormente la profondità, anche se la Spal prosegue a produrre il suo pressing alto. Al 9′ su punizione scodellata in area da Luis Alberto arriva al colpo di testa Bastos, ma il pallone finisce tra le braccia di Viviano. Grande occasione per la Lazio 1′ dopo, pregevole invenzione di Milinkovic-Savic che permette inserimento in area di Lucas Leiva, il brasiliano riesce a concludere cadendo ma Viviano si ritrova il pallone tra le gambe e riesce a salvare. Al 12′ Milinkovic-Savic protesta allontanando un pallone a gioco fermo e viene ammonito. Al 16′ Simone Inzaghi opera il suo primo cambio, inserendo Caicedo al posto di Correa. Al 18′ un fallo su Cionek costa il cartellino giallo anche ad Immobile. Al 22′ break di Fares che però conclude malamente fuori da posizione invitante. A metà ripresa Spal e Lazio sono ancora sullo 0-0 allo stadio Paolo Mazza. (agg. di Fabio Belli)



ESTENSI CORIACEI

Cresce la Spal nella seconda metà del primo tempo: al 27′ ci prova Lazzari, con un destro impreciso. Al 31′ cambio forzato per Semplici che deve rinunciare a Vasco Regini, sostituito da Felipe. Ancora estensi in avanti con un insidioso tiro-cross di Fares che impegna Strakosha. La Lazio si riaffaccia in avanti con una fiammata di Correa e un paio di corner che non hanno sviluppi, poi al 42′ Petagna non trova la deviazione di testa su un cross dell’inesauribile Lazzari. 3′ di recupero ma la prima frazione di gioco si chiude sullo 0-0, la Lazio ha avuto il 70% di possesso palla ma non è riuscita ad arrivare molte volte alla conclusione contro una Spal compatta e ordinata. (agg. di Fabio Belli)

PUNGONO IMMOBILE E PETAGNA

Il match inizia con un tentativo velleitario dalla distanza di Luis Alberto. Al 7′ arriva però la prima vera palla gol per la Lazio, Immobile scappa via e a tu per tu con Viviano calcia addosso al portiere, poi Luis Alberto non trova il guizzo giusto per ribadire in rete. Dopo un momento di gran pressione laziale, la Spal riesce a mettere la testa avanti grazie alle incursioni sulla destra di Lazzari e di Floccari. Al 17′ ci prova Murgia con una conclusione murata dalla difesa ospite. I solisti della Lazio provano a pungere ma si incaponiscono troppo sul possesso palla: una buona chance per il vantaggio capita alla Spal al 23′, con Lazzari che crossa in maniera insidiosa a centro area, Petagna arriva alla conclusione “sporca” ma la sfera finisce tra le braccia di Strakosha, col risultato che resta sullo 0-0 tra Spal e Lazio. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

La diretta di Spal Lazio sta per avere inizio, e già le formazioni ufficiali stanno scendendo in campo: prima del fischio d’inizio però vediamo che numeri portano le due squadre alla 30^ giornata di Serie A. Partendo dai padroni di casa ecco che gli estensi sono fermi solo alla 15^ posizione con 29 punti, questi vinti con un tabellino di 7 successi e otto pareggi a cui aggiungiamo una differenza reti negativa con 26 gol fatti e 40 subiti. Molto più in alto troviamo invece la Lazio con la quinta piazza e 48 punti. I biancocelesti hanno infatti messo a tabella 14 vittorie e 6 pari oltre che un bilancio reti positivo e fissato sul 42:29. Diamo allora la parola al campo, si gioca! SPAL (3-5-2): Viviano; Cionek, Vicari, Regini; M. Lazzari, Valoti, Missiroli, Murgia, Kurtic; Floccari, Petagna: Allenatore: Leonardo Semplici LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Patric, Acerbi, Bastos; Marusic, S. Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto, Lulic; J. Correa, Immobile. Allenatore: Simone Inzaghi (agg Michela Colombo)

I TESTA A TESTA

Per la diretta tra Spal e Lazio è tempo ora di considerare pure lo storico che i due club hanno registrato alla vigilia della 30^ giornata di Serie A, benché certo non disponiamo di parecchi dati al momento. Statistica alla mano leggiamo infatti di 37 precedenti finora occorsi dal 1951 a oggi e raccolti in occasione del primo e secondo campionato italiano, oltre che in Coppa Italia. Complessivamente quindi possiamo fissare nello scontro diretto di oggi 10 successi degli estensi e 15 affermazioni dei biancocelesti, oggi favoriti oltre che 12 pareggi. Va poi ricordato che risale al turno di andata del Campionato di Serie A in corso l’ultimo testa a testa segnato tra Spal e Lazio e per la precisione alla 11^ giornata. In tale occasione fu la Lazio a vincere tra le mura di casa e pure con il risultato di 4-1 trovato con le reti di Immobile, Cataldi e Parolo: solo Antenucci andò a segno per la Spal. (agg Michela Colombo)

SEMPLICI ACCOGLIE INZAGHI

La diretta di Spal Lazio si avvicina e allora adesso parliamo di Leonardo Semplici e Simone Inzaghi, cioè due allenatori che – fatte le debite proporzioni – hanno sempre fatto benissimo nelle loro carriere. Entrambi si sono messi in luce a livello Primavera: Semplici, dopo avere fatto molto bene con i giovani della Fiorentina, è arrivato a Ferrara nel dicembre 2014 ed ormai è di casa nella città degli Estensi. Due promozioni consecutive per portare la Spal dalla Serie C alla Serie A, salvezza nella prima stagione nel massimo campionato e ora il traguardo è di nuovo alla portata, sarebbe ancora una volta un traguardo eccezionale per gli emiliani. Simone Inzaghi invece ha fatto tutto nella Lazio: due Coppe Italia e una Supercoppa Primavera, occasione presa al volo quando è stato promosso in prima squadra dove doveva stare qualche settimana e invece ormai sono quattro anni, con risultati sempre molto positivi. La ciliegina sarebbe la qualificazione in Champions League, la Lazio quest’anno ce la farà? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Spal Lazio, che sarà diretta dal signor Marco Guida, si gioca alle ore 21:00 di mercoledì 3 aprile: siamo nella 30^ giornata del campionato di Serie A 2018-2019, e al Mazza va in scena una partita delicata e importante per entrambe le squadre. I biancocelesti hanno rilanciato le loro ambizioni da Champions League espugnando la San Siro nerazzurra: il gol di Milinkovic-Savic ha permesso alla squadra di Simone Inzaghi di portarsi a soli tre punti dal Milan con una partita da recuperare, dunque in zona quarto posto ma con la necessità ora di alzare il tiro e il ritmo per non perdere nuovamente l’obiettivo sul più bello. La Spal deve naturalmente salvarsi, e non è certo indietro sulla tabella di marcia: fondamentale in questo senso la vittoria di Frosinone, che ha permesso di guadagnare tre punti secchi sull’Empoli e tenere alle spalle Udinese (che ha una partita in meno) e Bologna. Non è ancora fatta ovviamente, il +4 sui toscani andrà difeso allo stremo ma il passo è quello giusto, e stasera si proverà a centrare un’altra vittoria di prestigio. Vediamo allora in che modo i due allenatori intendono disporre le loro squadre sul terreno di gioco mentre aspettiamo la diretta di Spal Lazio, e leggiamo in maniera approfondita le probabili formazioni di questa partita.

PROBABILI FORMAZIONI SPAL LAZIO

Per Spal Lazio Leonardo Semplici ha tutta la rosa a disposizione: Vicari, matchwinner allo Stirpe, rimane favorito per guidare una retroguardia nella quale Felipe potrebbe avere una maglia insieme a Thiago Cionek, con Viviano tra i pali. Centrocampo con Missiroli a fare da regista, l’ex di Reggina e Sassuolo si dividerà i compiti con Valoti mentre la mezzala di inserimento sarà Kurtic; sugli esterni Manuel Lazzari e Fares hanno il posto garantito, così come Petagna che sarà l’attaccante di movimento. Al suo fianco dovrebbe giocare Paloschi, che come sempre dovrà vincere la concorrenza di Antenucci e Floccari (grande ex della partita). Lazio schierata con Luiz Felipe, Acerbi e Bastos regolarmente davanti a Strakosha; in forte dubbio Stefan Radu, mentre Marusic può rimpiazzare Romulo a destra. Per il resto in mediana dovrebbero arrivare solo conferme: quella di Lulic come esterno sinistro, quelle di Luis Alberto e Milinkovic-Savic come interni e quella scontata di Lucas Leiva in cabina di regia. Nuova panchina per Parolo, indisponibile invece Joaquin Correa fermato dalla schiena: Caicedo dunque affiancherà Immobile nel reparto avanzato.

QUOTE E PRONOSTICO

Per scommettere su Spal Lazio potete utilizzare le quote che sono state fornite dalla Snai: secondo questa agenzia ovviamente i biancocelesti partono con i favori del pronostico, avendo un valore pari a 1,70 volte la puntata sul segno 2 che identifica la loro vittoria. Il segno 1 da giocare per il successo interno degli estensi vi farebbe guadagnare una cifra pari a 4,75 volte quello che avrete messo sul piatto, mentre con l’eventualità del pareggio – segno X – la vincita corrisponderebbe a 3,75 volte la puntata.