DIRETTA TORINO SAMPDORIA (2-1 FINALE): ACCORCIA GABBIADINI
E’ riuscita ad accorciare le distanze la Sampdoria al 38′ della ripresa: Defrel scarica su Gabbiadini che riesce a battere Sirigu, ma per i granata sarebbe stata una beffa non vincere una partita dominata in lungo e in largo. Ultimo quarto d’ora teso, prima del gol blucerchiato viene ammonito Murru, poi arrivano cartellini gialli anche per Rincon, Lukic e Gabbiadini. 4′ di recupero ma non accade più nulla, il Torino aggancia il treno europeo con Lazio, Atalanta (entrambe però con una partita in meno) e Roma riprese a quota 48 punti, mentre per la Sampdoria i sogni continentali si fanno più difficili. (agg. di Fabio Belli)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv di Torino Sampdoria sarà disponibile sui canali della televisione satellitare: nello specifico dovrete andare su Sky Sport 253, con la possibilità consueta di attivare l’applicazione Sky Go (su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone) per seguire la partita in diretta streaming video. Ricordiamo anche che su Sky Sport 251 va in onda Diretta Gol Serie A, la trasmissione che in tempo reale fornisce highlights e gol da tutti i campi collegati per le partite che si giocano in contemporanea nella giornata del campionato.
BELOTTI SFIORA IL TRIS
Avvio di ripresa con Belotti che al 3′ cerca la tripletta e non la trova di poco con un sinistro che esce d’un soffio. Al 7′ ci prova anche Baselli ma la sua conclusione è debole, mentre la Sampdoria prosegue nell’abulica prestazione già evidenziata nel primo tempo. Prova a scuotere i blucerchiati Gabbiadini al 10′, con una conclusione che è comunque facile preda di Sirigu. Al 12′ Bereszynski viene ammonito per un fallo su Ansaldi: diffidato, il polacco dovrà saltare il prossimo match della Samp contro la Roma. Sirigu è di nuovo reattivo al 13′ deviando in angolo una conclusione di Gaston Ramirez. Proprio Ramirez lascia spazio a Defrel al quarto d’ora della ripresa, secondo cambio per Giampaolo dopo quello forzato tra Colley e Tonelli nel primo tempo. Al 16′ un fallo a centrocampo costa a De Silvestri il cartellino giallo. Al 23′ proprio De Silvestri, acciaccato, lascia spazio a Parigini, il Torino conduce sempre 2-0 sulla Sampdoria. (agg. di Fabio Belli)
DOPPIO BELOTTI!
Straripante chiusura di primo tempo del Torino contro una Sampdoria sin troppo rinunciataria: a colpire è stato per due volte il “Gallo” Belotti, che ha permesso ai granata di arrivare all’intervallo forti di un confortante doppio vantaggio. Il risultato si sblocca al 33′, l’ottimo De Silvestri piazza l’ennesimo buon cross a centro area dove irrompe Belotti, che di testa non lascia scampo ad Audero. Si attenderebbe una reazione blucerchiata ma c’è solo il Toro in campo: al 36′ Nkoulou sfiora la traversa di testa, in più al 41′ Giampaolo è costretto al primo cambio forzato: Colley, infortunato, lascia spazio a Tonelli. Al 45′ ancora lunga sosta al VAR per l’arbitro Maresca, Belotti viene cinturato in area da Andersen ma il fallo è ancora per la difesa. Il “Gallo” riesce a rifarsi poco dopo, al 46′ Ansaldi passa sulla sinistra e crossa in area, la difesa doriana buca l’intervento e Belotti scarica a rete il 2-0, punteggio sul quale la prima frazione di gioco si chiude dopo 5′ di recupero. (agg. di Fabio Belli)
TRAVERSA DI DE SILVESTRI
Dopo 2′ subito Torino in avanti con un colpo di testa di De Silvestri che innesca Rincon, potente destro del venezuelano che si spegne di poco a lato. Primi minuti d’equilibrio, al 10′ buona uscita di Audero su un cross di Ansaldi. Al 13′ su cross di Ansaldi il colpo di testa di De Silvestri va a stamparsi sulla traversa, complice anche un tocco di Audero provvidenziale per la Sampdoria. Sugli sviluppi dell’azione l’arbitro Maresca controlla un possibile tocco di mano di Murru in area, ma poi concede punizione alla difesa. Insiste il Torino, al 17′ Ansaldi prova a fare tutto da solo con una conclusione dalla distanza che viene però lasciata sfilare a lato da Audero. Fa troppo poco la Samp in avanti finora, risultato ancora fermo sullo 0-0 allo stadio Grande Torino. (agg. di Fabio Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI!
Manca sempre meno alla diretta di Torino Sampdoria, e già le formazioni ufficiali del match sono pronte a scendere in campo: diamo allora uno sguardo a qualche numero prima del fischio d’inizio di questo incontro della 30^ giornata di Serie A. Partendo dai padroni di casa ecco che i granata stazionano alla nona posizione in classifica con 45 punti e un tabellino che ci racconta di 11 vittorie e 12 pareggi oltre a una differenza reti positiva e posta sul 38:27. Ben vicina in classifica troviamo poi la Sampdoria, assisa alla ottava piazza ma con 45 punti: questi però sono stati raccolti con 11 successi e 12 pareggi e inoltre i liguri hanno firmato 38 gol e ne hanno subiti 27 a oggi. Diamo allora la parola al campo, si gioca! TORINO (3-4-2-1): Sirigu; Izzo, Nkoulou, E. Moretti; De Silvestri, Rincon, Baselli, Ansaldi; Berenguer, Meité; Belotti. Allenatore: Walter Mazzarri SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Andersen, Colley, Murru; Praet, Vieira, Linetty; G. Ramirez; Gabbiadini, Quagliarella. Allenatore: Marco Giampaolo (agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
In vista della diretta tra Torino e Sampdoria, pare utile ora considerare pure lo storico che unisce Torino e Sampdoria, alla vigilia della 30^ giornata di campionato. I dati certo non ci mancano visto che dal 1946 a oggi di registrano ben 129 testa a testa raccolti in occasione del primo e secondo campionato italiano oltre che in Coppa italia. Complessivamente quindi possiamo contare nella statistica 45 successi dei granata nello scontro diretto e 39 vittorie dei blucerchiati con pure 45 pareggi nel quadro generale. Va poi detto che risale al turno di andata del Campionato di Serie A ancora in corso l’ultimo testa a testa segnato tra queste due formazioni. Nella 11^ giornata fu quindi un successone in trasferta per il Torino che vinse per 4-1 con i gol di Belotti, Falque e Izzo: solo Quagliarella andò a segno per il club ligure. (agg Michela Colombo)
MAZZARRI CONTRO GIAMPAOLO
Aspettando la diretta di Torino Sampdoria, bisogna osservare che la sfida tra Walter Mazzarri e Marco Giampaolo sarà sicuramente un grande valore aggiunto per la partita allo stadio Olimpico. Le due squadre sono appaiate a quota 45 punti, dunque ancora in lotta per un posto in Europa League e non troppo lontane nemmeno da un sogno clamoroso chiamato quarto posto, anche se per il traguardo più grosso la concorrenza sarà davvero folta. Mazzarri si è rilanciato con il Torino, ennesima tappa di una carriera nella quale l’allenatore toscano ha comunque ottenuto quasi ovunque il massimo possibile e riportare i granata in Europa sarebbe una grande nota di merito nel curriculum. Giampaolo invece ha finalmente trovato alla Sampdoria una società con la quale lavorare in continuità: è al terzo anno e ha sempre fatto bene, nel caso dei blucerchiati l’Europa League sarebbe il coronamento di un bellissimo progetto a lunga scadenza, ma stasera capiremo chi dei due potrà avvicinarsi a questo traguardo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAIZONE DEL MATCH
Torino Sampdoria, sfida che viene diretta dal signor Fabio Maresca, è una di quelle valide per la 30^ giornata nel campionato di Serie A 2018-2019: si gioca mercoledì 3 aprile alle ore 21:00, ed è una delle partite più interessanti del turno perchè rappresenta di fatto una sfida diretta per l’Europa League. Pareggiando a Firenze, il Torino è stato agganciato dai blucerchiati: entrambe le squadre occupano l’ottava posizione ma sono lì, in un gruppetto che tra Lazio e appunto i granata vede la presenza di cinque formazioni racchiuse nello spazio di tre punti. Addirittura la Sampdoria ha sognato la Champions League: sulla carta l’obiettivo, che eventualmente riguarderebbe entrambe, sarebbe alla portata e l’importante vittoria contro il Milan ha permesso di portare a 6 le lunghezze dal quarto posto. Tuttavia, senza troppi voli pindarici, queste due formazioni guardano oggi alla sesta o settima piazza; noi intanto aspettiamo la diretta di Torino Sampdoria con grande attesa, ma possiamo iniziare a valutare le possibili scelte dei due allenatori in vista della partita, leggendo in maniera più approfondita le probabili formazioni.
PROBABILI FORMAZIONI TORINO SAMPDORIA
Vediamo allora le probabili formazioni di Torino Sampdoria: purtroppo Walter Mazzarri perde Iago Falque, e allora Zaza (un ex) ha un’occasione per partire titolare in un attacco che sarà naturalmente completato da Belotti. La difesa ritrova Nkoulou, che dovrebbe far scalare in panchina Emiliano Moretti: davanti a Sirigu giocheranno infatti Izzo e Djidji, sulle corsie laterali De Silvestri (altro ex) e Ansaldi sono favoriti perchè Ola Aina deve scontare un turno di squalifica, reclama spazio Meité in mezzo al campo e potrebbe avere una maglia in luogo di Lukic, confermati invece sia Rincon che Baselli. Nella Sampdoria Ekdal ci prova, ma va verso il forfait: spazio allora a Ronaldo Vieira che giocherà ancora, sulle mezzali Praet e Linetty con Jacopo Sala favorito su Bereszynski che deve ancora smaltire del tutto l’influenza. A sinistra gioca Murru, in mezzo ancora Colley con Joachim Andersen a protezione di Audero; chiaramente confermati Defrel e Quagliarella (importante ex granata) che dovrebbero avere il supporto di Saponara.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote che l’agenzia di scommesse Snai ha fornito per Torino Sampdoria indicano nella squadra di casa la favorita: siamo ad un valore pari a 2,15 volte la somma giocata per il segno 1, che identifica la vittoria dei granata. Il pareggio è regolato dal segno X e vi farebbe guadagnare un valore corrispondente a 3,25 volte quello che avrete messo sul piatto, mentre con l’eventualità del successo blucerchiato, per il quale dovrete scommettere sul segno 2, la vincita sarebbe di 3,55 volte la puntata con questo bookmaker.