Il Torino non va oltre lo 0 a 0 col Parma: mezzo passo falso della squadra di Mazzarri nella 31esima giornata di Serie A. Così rallentano la corsa per l’Europa. La partita è stata equilibrata, segnata da molti duelli fisici e da poche occasioni nitide. Nel primo tempo è stato il Torino a fare la partita, ma il bunker costruito dai ducali ha retto. Nella ripresa invece le squadre si sono allungate e si sono scaldati gli animi, mentre Parigini – gettato nella mischia nel finale – ha sprecato in contropiede e le due squadre si sono annullate. Il Torino ha provato infatti ad attaccare a testa bassa, ma gli animi si sono scaldati e la partita si è trasformata in una battaglia in ogni zona del campo. L’ultimo lampo del match lo ha firmato Belotti, il cui sinistro è finito fuori bersaglio, proprio come la partita del Torino. E quindi la squadra granata torna da Parma con tanti rimpianti. (agg. di Silvana Palazzo)



PARMA-TORINO: GRANATA SPRECONI

Un Torino sprecone pareggia per 0 a 0 contro il Parma al Tardini e vanifica forse le speranze di concorrere per un posto in Champions League che si erano clamorosamente dispiegate dopo il successo nel turno infrasettimanale contro la Sampdoria. E dire che le occasioni a disposizione degli uomini di Mazzarri sono state diverse, nonostante i ducali nel secondo tempo siano andati a loro volta vicino al gol che per i granata avrebbe significato onestamente una beffa. La chance più clamorosa è quella capitata sui piedi di Parigini: l’attaccante esterno subentrato nella ripresa a Rincon ha sprecato un 3 contro 1 nella ripresa preferendo un difficile diagonale di sinistro bloccato facilmente da Sepe ad un passaggio in mezzo che avrebbe consentito ad uno tra Belotti e Zaza di colpire a botta sicura. Lo stesso “Gallo” c’ha provato poco dopo su azione personale ma il suo sinistro è finito di poco alto. Con questo punto il Torino si porta a quota 49 punti: -3 dal quarto posto del Milan, che ha però una gara in meno, e attualmente qualificata in Europa League. (agg. di Dario D’angelo)



PARMA-TORINO: GAGLIOLO GRAZIA SIRIGU

Parma più vivo in questo avvio di ripresa rispetto ai primi 45′ di gara in cui il Torino si era fatto preferire. I ducali si fanno vivi dalle parti di Sirigu prima con Ceravolo, che scodella in mezzo all’area un pallone molto pericoloso, poi con Sprocati, che entra in area e tenta il diagonale di sinistro ma non riesce ad angolare a dovere il pallone. Mazzarri capisce che è arrivato il momento di cambiare qualcosa e tenta di inserire un elemento di maggiore qualità come Parigini al posto di un Rincon molto nervoso. L’occasione più grande capita però sui piedi di Gagliolo e Sierralta che al 61′ non riescono a deviare in porta sulla sponda di Sierralta sugli sviluppi di calcio d’angolo. Torino letteralmente graziato e per poco vicino a confermare la regola non scritta del “gol sbagliato gol subito”: al 63′ infatti Belotti gioca bene di sponda ma Berenguer calcia troppo forte da posizione privilegiata e manca il bersaglio grosso. Venti minuti o poco più al 90′: finirà 0-0 tra Parma e Torino? (agg. di Dario D’angelo)



PARMA-TORINO: 0-0 ALL’INTERVALLO

Finisce 0 a 0 il primo tempo fra Parma e Torino. L’occasione più grande per i ducali nella sfida contro i granata arriva al 25′ quando Rigoni in area di rigore tutto solo calcia fuori dopo un rimpallo fortunato che gli aveva accomodato il pallone. Si conferma caldo l’asse tra Ansaldi e Berenguer, con quest’ultimo che al 27′ ha sfruttato l’ottima serie di dribbling dell’ex terzino di Genoa e Inter impegnando Sepe in un intervento in presa non scontato. Gli emiliani confermano le indicazioni tattiche che alla vigilia descrivevano la partita come una sfida tra due approcci totalmente diversi: da una parte il possesso palla della squadra di Mazzarri, dall’altra la difesa finalizzata alle azioni di ripartenza della formazione di D’aversa. Quale strategia si rivelerà vincente? (agg. di Dario D’Angelo)

PARMA-TORINO 0-0: MEGLIO I GRANATA

Partita decisiva per le ambizioni europee del Torino quella di oggi al “Tardini” contro il Parma valida per la 31esima giornata del campionato italiano. Che la sfida sia delicata lo si intuisce dall’attenzione che gli uomini di Walter Mazzarri hanno messo in campi fin dai primi scampoli di gioco con una pressione sulla fascia sinistra figlia delle ottime combinazioni tra Ansaldi e Berenguer. Dopo 9′ da segnalare la conclusione al volo di Rincon dal limite dell’area, ma il venezuelano non ha impensierito Sepe con una conclusione sbilenca che si è spenta sul fondo. Il primo vero brivido arriva un minuto più tardi con N’Koulou che ha provato a girare di testa da calcio d’angolo ma senza riuscire a dare abbastanza forza al pallone. Pure Baselli ci prova dalla distanza con un destro che va vicino al palo, mentre Belotti si lascia fermare al momento del tiro da Gagliolo e conferma la tendenza di questa prima parte di gara: meglio, decisamente, il Toro. (agg. di Dario D’angelo)

DIRETTA PARMA TORINO (RISULTATO LIVE 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI

Tra pochi minuti comincia Parma Torino, ma prima di dare spazio alle formazioni ufficiali per l’anticipo di Serie A può essere interessante ricordare le principali statistiche di emiliani e granata nel corso di questo campionato. Il Parma di Roberto D’Aversa, a lungo eccellente protagonista ma in calo nelle ultime settimane, vanta 33 punti in classifica con nove vittorie, sei pareggi e quindici sconfitte, 33 gol segnati e 50 subiti per una differenza reti pari a -17. Sicuramente migliore il campionato del Torino, che ha ancora intatte le possibilità di qualificarsi per le Coppe: 48 punti per la squadra di Walter Mazzarri con dodici vittorie, altrettanti pareggi e appena sei sconfitte, 40 gol segnati e 28 subiti per una differenza reti pari a +12. Adesso però basta numeri e parole, è davvero giunto il momento di scendere in campo: Parma Torino comincia! PARMA (4-3-3): Sepe; Gazzola, Iacoponi, Sierralta, Gagliolo; Kucka, Rigoni, Barillà; Dimarco, Ceravolo, Sprocati. A disposizione: Frattali, Brazao, Bastoni, Gobbi, Diakhate, Scozzarella, Stulac, Machin, Dezi, Schiappacasse, Siligardi. Allenatore: D’Aversa. TORINO (3-5-2): Sirigu; Izzo, Nkoulou, Moretti; De Silvestri, Meitè, Baselli, Rincon, Ansaldi; Berenguer, Belotti. A disposizione: Ichazo, Rosati, Djidji, Bremer, Ferigra, Singo, Parigini, Kone, Zaza, Damascan. Allenatore: Mazzarri. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Parma Torino sarà una esclusiva di Sky. Gli abbonati alla televisione satellitare potranno seguire il match dello stadio Tardini sui canali Sky Sport Serie A (il numero 202) e Sky Sport 251, oppure in alternativa potranno anche avvalersi della diretta streaming video tramite il servizio fornito da Sky Go.

GLI ALLENATORI

Per la diretta di Parma Torino appare ora interessante anche considerare i due allenatori chiamati oggi in panchina al Tardini nella 31^ giornata di Serie A. A fare gli onori di casa quindi sarà Roberto D’Aversa, tecnico dei ducali dal dicembre del 2016: l’allenatore nativo di Stoccarda vanta quindi grandi numeri al servizio dei gialloblu, tanto da aver accumulato ben 101 presenze in panchina, oltre che una media punti a incontro di 1,62. Dall’altra parte troviamo l’allenatore del Torino dal gennaio del 2018 ovvero Walter Mazzarri, che grandi cose sta facendo sulla panca dei granata. I numeri sono tutti per l’allenatore nativo di San Vincenzo visto che in 51 presenze ha messo a segno una media punti di 1.51, ancor migliorabile nel finale di stagione. (agg Michela Colombo)

TESTA A TESTA

I testa a testa di Parma Torino sono ovviamente tanti: i ducali sono nella massima serie da ormai 29 anni – con appena quattro campionati mancati – e dunque hanno sfidato costantemente un Torino che in questo periodo ha conosciuto la Serie B in qualche occasione, ma comunque è stato per la maggior parte del tempo al piano di sopra. Nelle ultime dieci partite il Parma domina il bilancio: si contano sei vittorie a fronte di due sconfitte, con altrettanti pareggi. Spicca un clamoroso 4-4 nel febbraio 2008, allo stadio Olimpico: per i granata segnarono Roberto Stellone con una doppietta, Cesare Natali e David Di Michele ma i gialloblu risposero Andrea Gasbarroni (due volte), Stefano Morrone e Igor Budan. Il Parma si è imposto anche all’andata (2-1) mentre l’ultima vittoria al Tardini è un 3-1 firmato nel gennaio di cinque anni fa; per trovare l’ultima vittoria esterna del Torino dobbiamo tornare “solo” al marzo 2015, quando nello stadio in cui si gioca oggi erano risultate decisive le reti di Maxi Lopez e Migjen Basha, sulla panchina emiliana sedeva ancora Roberto Donadoni ed era la stagione del fallimento parmense. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA

Parma Torino, diretta dall’arbitro Rocchi, si gioca allo stadio Ennio Tardini della città emiliana alle ore 15.00 di oggi pomeriggio, sabato 6 aprile 2019: sarà il primo anticipo per la trentunesima giornata di Serie A, con cui il campionato torna in campo ad appena due giorni dalla fine del turno infrasettimanale. A tale proposito, bisogna evidenziare che Parma Torino metterà di fronte due squadre che mercoledì hanno ottenuto risultati opposti. Gli emiliani di Roberto D’Aversa hanno perso a Frosinone e devono stare attenti: dietro si sono messi tutti a correre, 33 punti non sono ancora una garanzia di salvezza per il Parma che deve ritrovare gli stimoli se non vuole rischiare. Dall’altra parte abbiamo il Torino di Walter Mazzarri che sogna in grande dopo la vittoria contro la Sampdoria: a quota 48 punti la qualificazione in Europa League è un’ipotesi molto credibile e si può anzi sognare pure la Champions League, distante appena quattro punti, a patto di trovare la giusta continuità, che passa da partite come quella di Parma.

PROBABILI FORMAZIONI PARMA TORINO

Rebus per Roberto D’Aversa nelle probabili formazioni di Parma Torino, dal momento che molti gialloblù sono infortunati o per lo meno acciaccati. Potremmo dunque ipotizzare un 4-3-3 sostanzialmente inedito con Sepe in porta; in difesa Sierralta a destra, Iacoponi e Gagliolo centrali, Gazzola terzino sinistro ma c’è anche Bastoni in corsa; a centrocampo Kucka, Scozzarella, Barillà e Rigoni sono in quattro per tre maglie; infine l’attacco, dove l’emergenza è totale e potremmo dunque vedere il tridente con Sprocati, Ceravolo e Siligardi. Per Walter Mazzarri qualche problema sulle fasce, potrebbe essere Parigini il titolare come esterno destro nel probabile 3-4-2-1 con Baselli e Berenguer alle spalle di Belotti, modulo che manderebbe ancora in panchina Zaza. Certezze in difesa, con Sirigu protetto dal terzetto formato da Izzo, N’Koulou e Moretti, ballottaggio tra Lukic e Meité invece a centrocampo.

PRONOSTICO E QUOTE

Vediamo infine che cosa ci dice il pronostico su Parma Torino in base alle quote dell’agenzia di scommesse Snai. Il favore del pronostico pende dalla parte del Torino, di conseguenza il segno 2 è quotato a 2,15. Si sale poi a quota 3,15 in caso di pareggio, naturalmente indicato dal segno X, infine il segno 1 varrà 3,75 volte la posta in palio in caso di successo casalingo per il Parma.