Si è chiusa la giornata di finali a Pesaro per la tappa italiana della Coppa del mondo di Ginnastica ritmica e di nuovo l’Italia è stata una grande protagonista sulla pedana marchigiana. Partendo dalla nazionale ecco che il team composto da Martina Centofanti, Agnese Duranti, Martina Santandrea, Anna Basta e Letizia Cicconcelli ha trovato una pesantissima medaglia d’oro nella prova delle 5 palle, dove le farfalle hanno messo in scena un’esibizione incredibile sulle note di Overture di Romeo e Giulietta. Il punteggio finale è eccezionale, di 25,400 con valore di difficoltà 16,900, che le pone davanti a Russia e Giappone. Non è andata bene però è stata la prova mista dove l’Italia ha trovato s solo il quinto posto per 3 cerchi e due paia di clavette. Per le prove individuali, segnaliamo l’argento nella prova delle clavette per Alexandra Agiurgiuculese, che con il punteggio di 20,950 ha firmato il suo migliore personale, dietro però a Dina Averina che con la gemella Arina ha davvero fatto incetta di medaglie a Pesaro. (agg Michela Colombo)



SI ACCENDONO LE FINALI

Sta per accendersi a Pesaro la giornata conclusiva della tappa italiana della Coppa del mondo di Ginnastica ritmica, una delle più prestigiose dell’intero circuito. A dare il via alle finali saranno le prove individuali e anche qui non mancano le atlete della nostra nazionale a tenere altro il tricolore. Ecco infatti che nella finale delle clavette farà bella figura la nostra Alexandra Agiurgiuculese, che però ieri nell’all around si è classificata solo alla decima posizione con il punteggio generale di 77,900. Si giocherà invece il tutto per tutto nel cerchio e nella palla Milena Baldassarri, che ieri per colpa di qualche errorino di troppo nel nastro ha raccolto solo l’undicesima piazza nell’all around con il punteggio di 77,350. Regina indiscussa sulla padana di Pesaro è stata la russa Dina Averina, campionessa del mondo in carica che ha recuperato un eccezionale 85,750, che la ha portata davanti alla sorella gemella Arina, altrettanto incredibile nelle 4 specialità. Ma è tempo ora di dare la parola alla pedana di Pesaro: la Coppa del mondo di Ginnastica ritmica entra nel vivo. (agg Michela Colombo)



INFO STREAMING VIDEO E TV DELLE FINALI DI PESARO PER LA COPPA DEL MONDO

Ricordiamo subito a tutti gli appassionati che eccezionalmente le finali della tappa di Pesaro per la Coppa del mondo di ginnastica ritmica saranno visibili in diretta tv fin dalle ore 14,00 al canale del digitale terrestre La7. Sarà quindi disponibile anche la diretta streaming video di tutte le prove in terra marchigiana in programma oggi sul portale ufficiale del canale tv. Segnalino inoltre la possibilità di seguire i risultati delle varie gare live sul sito della manifestazione, al portale http://www.rgworldcup-pesaro.it.



LE FARFALLE NELL’ALL AROUND

Non avevamo certo dubbio che le farfalle fossero protagoniste assolute pure di questa giornata di finali della tappa di Pesaro della Coppa del mondo di Ginnastica Ritmica. La nazionale italiana, guidata da Emanuela Maccarani infatti hanno fatto faville in pedana ieri, conquistando il bronzo nell’all around (prova olimpica) e quindi conquistando anche la chance di essere oggi di scena nelle due finali (non olimpiche). Le azzurre si sono comportate benissimo con i nuovi esercizi (che necessitano però di una inevitabile rifinitura): 24,000 punti per le cinque palle e poi il punteggio di 25,4000 per l’esercizio misto (3 cerchi e 2 paia di clavette). Un gradino sopra tutte però sono state le Russe: le campionesse olimpiche e del mondo hanno strabiliato tutti con il punteggio di 51,050 punti, ponendosi davanti alla Bulgaria, seconda con 49,600 punti. (agg Michela Colombo)

LE PROTAGONISTE A PESARO

Si accende oggi la fase finale della tappa di Pesaro della Coppa del mondo di Ginnastica Ritmica: oggi domenica 7 aprile, come pure per questo fine settimana, le migliori atlete della disciplina si sono sfidate sulla pedana marchigiana in uno dei banchi di prova più caldi e significativi di tutto il Calendario Fig ,in Italia per la undicesima volta. Dopo due giorni di prove e gare ecco che si entra nella fase clou con le finali individuali e di gruppo: il programma di gare è quindi intensissimo a Pesaro, ma il pubblico è pronto a tifare per le proprie beniamine. In prima fila ci saranno ovviamente i fan delle farfalle: la nazionale italiana di ginnastica ritmica sarà presente oggi sia per le prove a squadre che individuali e ci attendiamo grandi cose dalle nostre azzurre, in pedana da vice campionesse del mondo. La squadra guidata dalla CT Emanuela Maccarani è tra le favorite al podio ovviamente, sia a squadre (con Tornatore, Centofanti, Cicconcelli, Duranti, Maurelli e Santandrea) che sul concorso singolo (con Agiugiuculese e Baldassarri) e sarà per loro un ottimo banco di prova in vista delle Olimpiadi di Tokyo 2020 a cui sono già qualificate e dove vorranno vendicare il quarto posto beffa di Rio de Janeiro.

GINNASTICA RITMICA, COPPA DEL MONDO A PESARO: IL PROGRAMMA

Come annunciato prima il programma è fittissimo per queste finali di Pesaro per la Coppa del mondo di Ginnastica ritmica e chiaramente speriamo di vedere le farfalle sempre protagoniste. Ecco che sfogliando il programma ufficiale per la giornata di oggi, si partirà alle ore 14,10 con le finalissime del programma individuale con cerchio e palla. Di seguito ecco invece le finali a squadre con il programma dei cinque cerchi, a cui subito seguiranno le finali individuali di clavette e nastro, non prima però delle ore 16,00. Il gran finale sarà riservato al concorso a squadre con la prova dei 3 cerchi e due clavette (lo stesso di Tokyo 2020), mentre alle ore 18,00 è stata messa in programma la cerimonia di premiazione finale.