DIRETTA COSENZA-CROTONE (RISULTATO FINALE 1-0): I SILANI SI AGGIUDICANO IL DERBY!
Il Cosenza si aggiudica il derby ad altissima tensione con il Crotone vincendo per 1 a 0 grazie al gol di Embalo che regala alla squadra di Piero Braglia tre punti importantissimi nella corsa verso la salvezza: i silani si portano così a +8 sul quintultimo posto, dopo una lunga serie di risultati positivi gli uomini di Stroppa vanno incontro alla quattordicesima sconfitta in campionato. Finale rovente al San Vito-Marulla, saltano i nervi ai giocatori in campo con gli ospiti che restano in dieci per il rosso diretto a Golemic. A dire il vero anche i padroni di casa sono rimasti in inferiorità numerica per l’infortunio di Tutino con i tre cambi già esauriti. Crotonc che al 78′ era riuscito soltanto a pareggiare il conto dei legni con il palo scheggiato da Simy, che nel recupero si è visto – giustamente – annullare il gol del pari viziato da un fuorigioco. A tempo scaduto viene espulso anche Maniero, i silani chiudono addirittura in nove ma al triplice fischio di Abbattista – che arriva allo scadere del 100′ – saranno loro a esultare. {agg. di Stefano Belli}
PALO DI BAEZ!
A metà del secondo tempo resiste il vantaggio del Cosenza sul Crotone con la formazione di Braglia che conduce sempre per 1 a 0. Gara accesissima al San Vito-Marulla con i padroni di casa a caccia del raddoppio: al 48′ Embalo prende palla nella sua metà campo e si invola verso la porta di Cordaz, senza riuscire però a inquadrarla. Occasione colossale al 53′ per i silani con Baez che scheggia il palo con un destro che non avrebbe lasciato via di scampo all’estremo difensore avversario. Sul capovolgimento di fronte successivo gli ospiti vanno vicini all’1-1 con il diagonale di Sampirisi che si spegne di poco a lato. Mister Stroppa non vuole lasciare nulla di intentato e si affretta a effettuare i primi due cambi con Mraz e Rohden che prendono il posto di Pettinari e Zanellato. {agg. di Stefano Belli}
LA SBLOCCA EMBALO
Cosenza e Crotone vanno al riposo sul punteggio di 1 a 0 in favore della formazione allenata da Piero Braglia. Al 29′ si sblocca il derby calabrese grazie all’incornata vincente di Embalo che in mezzo ai difensori avversari salta più in alto di tutti e mette il pallone alle spalle di Cordaz che stavolta non può far nulla. In precedenza gli ospiti erano andati al tiro con Barberis che aveva trovato una deviazione fortunosa di Simy con il pallone che è comunque terminato sul fondo. I silani battono il ferro finché è caldo, al 39′ un altruista Tutino cerca Baez ma il cross è irraggiungibile per il numero 32 che manca l’impatto con la sfera. Al termine dell’unico minuto di recupero concesso, l’arbitro Abbattista sospende le ostilità che riprenderanno tra circa un quarto d’ora. {agg. di Stefano Belli}
CORDAZ DECISIVO SU TUTINO
Al San Vito-Marulla l’arbitro Abbattista ha dato il via al derby calabrese tra Cosenza e Crotone, quando siamo giunti al ventesimo del primo tempo la situazione vede le due squadre sullo 0-0. Gli uomini di Stroppa, reduci da due vittorie consecutive e che in campionato stanno attraversando un ottimo momento, si mettono subito in evidenza invadendo la metà campo avversaria, senza comunque creare grossi grattacapi a Perina. Più cinici e concreti i padroni di casa che al primo vero affondo si rendono pericolosi con Tutino che al 9′ chiama al dovere Cordaz, autore della prima parata decisiva della serata. Quattro minuti più tardi si rinnova il duello tra i due, ancora una volta la spunta l’estremo difensore del Crotone che se la cava in due tempi. Da segnalare il gol annullato a Benali: il centrocampista libico era in fuorigioco e dunque la bandierina del guardalinee si è alzata ancor prima che la palla entrasse in porta. {agg. di Stefano Belli}
DIRETTA STREAMING VIDEO E TV: COME VEDERE LA PARTITA
Cosenza Crotone non sarà una partita trasmessa in diretta tv, né sui canali in chiaro né sui canali a pagamento sul digitale terrestre o sul satellite. Il match sarà visibile in esclusiva in diretta streaming video via internet per gli abbonati DAZN, che potranno collegarsi tramite smart tv o pc o utilizzando l’applicazione tramite smartphone oppure tablet.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Ci avviciniamo alla diretta di Cosenza Crotone e mentre le formazioni ufficiali stanno per fare il loro ingresso in campo, è utile controllare anche qualche numero segnato alla vigilia della 32^ giornata di Campionato. Classifica alla mano infatti leggiamo la 13^ posizione per il Cosenza, forte di 35 punti, vinti con 8 successi e 11 pareggi: i bruzi hanno segnato pure 27 gol a fronte dei 36 subiti. Numeri molto simili poi per il Crotone che registra infatti la 14^ posizione nella classifica della cadetteria, con 33 punti. Gli squali hanno infatti segnato 8 successi e 9 pareggi oltre a una differenza gol negativa e fissata sul 32:38. Diamo allora la parola al campo ora, si comincia! COSENZA (3-5-2): Perina; Dermaku, Capela, Legittimo; Bittante, Sciaudone, Palmiero, Bruccini, Tutino; Baez, Embalo. Allenatore: Piero Braglia CROTONE (3-5-2): Cordaz; Curado, Vaisanen, Golemic; Sampirisi, Zanellato, Barberis, Benali, Firenze; Simy, S. Pettinari. Allenatore: Giovanni Stroppa (agg Michela Colombo)
I TESTA A TESTA
Tocca ora andare ad esplorare pure lo storico in vista di Cosenza Crotone, in campo nella 32^ giornata del campionato di Serie B. Dati alla mano infatti leggiamo di ben 18 testa a testa finora registrati dal 1972 in avanti e in occasione del secondo e del terzo campionato italiano, oltre che in Coppa Italia. Complessivamente quindi possiamo ricordare per lo scontro diretto di 4 successi del Crotone e 10 affermazioni del Cosenza oltre a 4 pareggi rimediati entro il triplice fischio. Vogliamo inoltre ricordare che risale al turno di andata del campionato di Serie B in corso l’ultimo precedente tra Cosenza e Crotone: prima però della stagione 2018-2019 si deve tornare indietro alla Coppa Italia del 2002-2003. Comunque nella 13^ giornata della cadetteria fu il Cosenza a vincere allo Scida per 1-0 e con il gol di Riccardo Idda. (agg Michela Colombo)
ARBITRA ABBATTISTA
Per la diretta tra Cosenza e Crotone sarà il fischietto di Molfetta Eugenio Abbattista l’arbitro selezionato nella 32^ giornata di Serie B: con lui in campo in questo turno poi figureranno gli assistenti Muto e Formato e il quarto uomo Maggioni. Prendiamoci ora in momento per conoscere meglio il primo direttore di gara: dati alla mano infatti che nella stagione corrente Abbattista ha già arbitrato 14 incontri, di cui 10 per cadetteria, dove ha pure deciso di 47 ammonizioni, una espulsione e 3 calci di rigore. Ampliando la nostra analisi possiamo poi ricordare che in carriera Abbattista ha già incontrato in ben tre occasioni il Cosenza e pure in stagione nel 20^ turno di Serie B nella sfida contro l’Ascoli. Salgono invece a 11 i precedenti tra l’arbitro e il Crotone: l’ultimo precedente però risale alla stagione corrente della Serie B e alla sfida tra i rossoblu e il Palermo nel dettaglio.(agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Cosenza Crotone, diretta dal signor Eugenio Abbattista, si gioca domenica 7 aprile alle ore 21.00 e sarà una sfida valevole per la trentaduesima giornata del campionato di Serie B 2018-2019. Derby calabrese sempre molto sentito tra due formazioni che stanno vivendo un finale di stagione in crescendo. Il Cosenza mantiene 5 punti di vantaggio sulla zona retrocessione, anche se il calendario molto duro nelle ultime settimane ha costretto i silani a una piccola frenata. Anche nel turno infrasettimanale è arrivata una sconfitta contro un Lecce che sembra proiettato verso la Serie A senza passare dai playoff. Dall’altra parte il Crotone battendo in casa il Perugia ha inanellato la sua seconda vittoria consecutiva, portandosi a +3 dalla zona play out: entrambe le squadre comunque cercheranno maggior sicurezza da un risultato positivo in questo derby.
PROBABILI FORMAZIONI COSENZA CROTONE
Le probabili formazioni di Cosenza-Crotone che si affronteranno presso lo stadio “San Vito-Marulla” di Cosenza. I padroni di casa inizieranno la sfida con questo undici titolare: Perina; Anibal, Dermaku, Legittimo; Bittante, Bruccini, Palmiro, Sciaudone, D’Orazio; Tutino e Maniero. Risponderanno gli ospiti con questo schieramento: Cordaz; Curado, Vaisanen, Golemic; Sampirisi, Benali, Barberis, Zanellato, Firenze; Pettinari e Simy.
CHIAVE TATTICA E PRECEDENTI
Lo scontro tattico tra i due allenatori vedrà il Cosenza guidato in panchina da Piero Braglia schierato con il 3-5-2; 3-5-2 anche per il Crotone di mister Giovanni Stroppa. All’andata allo stadio Ezio Scida di Crotone è stato il Cosenza ad ottenere una vittoria corsara, grazie al gol decisivo messo a segno da Idda. Le due formazioni non si affrontano a Cosenza in campionato dalla sfida, sempre in Serie B, del 28 aprile 2002: silani sempre vittoriosi di misura con il punteggio di 1-0.
PRONOSTICI E QUOTE
I bookmaker per le scommesse indicano il Cosenza favorito per la conquista dei tre punti contro il Crotone. Vittoria in casa quotata 2.30 da Eurobet, Bet365 propone a 3.00 la quota del pareggio e William Hill quota 3.60 l’eventuale vittoria in trasferta. Per chi scommetterà sui gol complessivamente realizzati nel corso dei novanta minuti, Bwin quota l’over 2.5 2.50 e l’under 2.5 1.50.