DIRETTA LAZIO SASSUOLO (RISULTATO FINALE 2-2): BERARDI-LULIC!

Al 35′ ultimo cambio laziale con Lucas Leiva che sostituisce Badelj. Al 37′ arriva una nuova grande parata di Consigli che dice no a un colpo di testa di Milinkovic-Savic destinato sotto la traversa, quindi arriva l’ultimo cambio per gli emiliani con Bourabia che prende il posto di Duncan. Al 44′ però arriva il contropiede fulminante del Sassuolo, che con quattro passaggi di numero va in gol: Sensi lancia Berardi tutto solo sulla destra, per il numero 25 è un gioco da ragazzi piazzare il pallone alle spalle di Strakosha.  6′ di recupero e Immobile, sfondando sulla destra, trova l’assist per Lulic che evita almeno la beffa della sconfitta. Si chiude con Inzaghi che, per un rigore reclamato da Immobile, si tuffa in campo per evitare che qualche diffidato si faccia ammonire e non perdere preziosi giocatori per Milano, in vista della prossima trasferta in casa dei rossoneri.  (agg. di Fabio Belli)



STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Lazio Sassuolo sarà una esclusiva di Sky. Gli abbonati alla televisione satellitare potranno seguire il match dello stadio Olimpico sul canale Sky Sport 253, oppure in alternativa potranno anche avvalersi della diretta streaming video tramite il servizio fornito da Sky Go.



DIRETTA LAZIO SASSUOLO (1-1): IMMOBILE, CHE ERRORE!

Al 20′ Lazio pericolosa con una conclusione di Correa che trova la pronta respinta di Consigli, subito dopo De Zerbi si gioca il primo cambio con Magnanelli in campo al posto di Locatelli. Risponde Inzaghi dalla panchina al 24′ con Milinkovic-Savic che prende il posto di Parolo. Una punizione di Correa finisce alta sopra la traversa. Al 28′ secondo cambio emiliano, Domenico Berardi viene gettato nella mischia al posto di Matri. Al 32′ Immobile divora una palla gol pazzesca: Luis Alberto lo pesca completamente solo in area, il centravanti stoppa il pallone ma lo appoggia clamorosamente a lato, graziando Consigli: è ancora 1-1 tra Lazio e Sassuolo. (agg. di Fabio Belli)



PARI DI ROGERIO!

Al il pareggio del Sassuolo è pressoché immediato: Duncan penetra bene in area e mette nel mezzo, Badelj non spazza e il pallone finisce sui piedi di Lirola, il cui tiro diventa un assist per Rogerio che da due passi realizza l’1-1. Lazio gelata da uno dei suoi consueti cali di concentrazione, al 17′ la squadra di Inzaghi si rende ancora pericolosa, con Magnani che sfiora l’autogol su un cross di Radu. Al 18′ primo cambio per la Lazio con Joaquin Correa che prende il posto di Felipe Caicedo. Un paio di calci d’angolo non portano frutti per i padroni di casa, il risultato tra Lazio e Sassuolo è ora sull’1-1. (agg. di Fabio Belli)

IMMOBILE SU RIGORE!

Il secondo tempo si apre con una conclusione per il Sassuolo, con Duncan che innesca Sensi, ma la conclusione del centrocampista neroverde è debole e finisce a lato. Al 3′ bella sovrapposizione di Patric e cross dello spagnolo che finisce sul braccio largo di Locatelli dopo aver sbattuto sulla coscia del giocatore neroverde. Lunga review di Abisso al VAR che decide di confermare il penalty: sul dischetto va Ciro Immobile quando è scoccato l’8′ della ripresa, il centravanti biancazzurro spiazza Consigli e porta la Lazio sull’1-0 sul Sassuolo.

LUIS ALBERTO PERICOLOSO

La Lazio continua a produrre pressione offensiva anche nella parte finale del primo tempo: Immobile e Caicedo al 41′ lottano nell’area emiliana, il pallone finisce al Luis Alberto che piazza il pallone lento ma precisissimo, anche se non abbastanza: la sfera rotola di nuovo fuori a pochi centimetri dal palo. Il Sassuolo si proietta in avanti per la prima volta in maniera concreta al 44′, ma è pericoloso: Boga triangola bene con Locatelli e si inserisce in area, non arrivando per un soffio su un pallone che l’avrebbe messo a tu per tu con Strakosha, che si impossessa invece della sfera in presa bassa. Abisso di Palermo manda le squadre negli spogliatoi senza recupero, il primo tempo tra Lazio e Sassuolo si chiude a reti bianche. (agg. di Fabio Belli)

IMMOBILE SFIORA IL GOL!

Allo scoccare del 26′ la Lazio prova a scuotere il torpore della fase centrale del primo tempo con una conclusione dalla distanza di Marco Parolo, che finisce però con il sorvolare abbondantemente la porta difesa da Consigli. Al 28′ bella azione in velocità della Lazio, Luis Alberto e Lulic scambiano, il pallone arriva a Badelj che da fuori area sbaglia però la misura della conclusione. Al 31′ un’entrata in scivolata di Parolo su Peluso costa l’ammonizione al centrocampista laziale. Insiste la Lazio al 33′, Parolo arriva al colpo di testa in area ma senza centrare il bersaglio. Al 35′ ottima occasione per i padroni di casa, Peluso spazza malamente e colpisce Immobile, la carambola esce d’un soffio a lato della porta difesa da Gollini: ancora 0-0 tra Lazio e Sassuolo. (agg. di Fabio Belli)

CONSIGLI DICE NO AD ACERBI

La Lazio parte a gran ritmo e al 4′ va già vicina al gol con Acerbi, che stacca di testa a centro area su cross su punizione di Luis Alberto, ma la risposta di Consigli è eccellente. Al 7′ è Patric a calciare alle stelle dalla distanza. All’8′ protesta la Lazio: Immobile reclama per una trattenuta in area di Demiral, dopo il silent-check Abisso lascia proseguire confermando la decisione iniziale di non concedere il penalty. Segue un momento di stallo in cui la Lazio nei 10′ successivi non riesce a concretizzare la supremazia territoriale esercitata, mentre il Sassuolo attende pazientemente gli spazi per ripartire in contropiede. Giunti a metà primo tempo, il risultato tra Lazio e Sassuolo è ancora a reti bianche. (agg. di Fabio Belli)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Tra pochissimo avrà inizio Lazio Sassuolo: leggeremo dunque le formazioni ufficiali per la sfida allo Stadio Olimpico, ma prima possiamo inquadrare questa partita leggendo i numeri salienti sulla stagione di biancocelesti e neroverdi. La Lazio ha un match da recuperare e ha raccolto 48 punti in 29 partite grazie a quattordici vittorie, sei pareggi e nove sconfitte, i gol segnati dai ragazzi di Simone Inzaghi sono 42 e quelli subiti 30, dunque la loro differenza reti è pari a +12. Cammino logicamente molto diverso per il Sassuolo, che ha raccolto 35 punti in virtù di otto vittorie, undici pareggi e altrettante sconfitte: per la squadra di mister Roberto De Zerbi 44 gol all’attivo ma anche 49 al passivo, dunque la differenza reti degli emiliani è pari a -5. Adesso però basta numeri e parole, è davvero giunto il momento di scendere in campo: Lazio Sassuolo comincia! LAZIO (3-5-2): Strakosha; Patric, Acerbi, S. Radu; Marusic, Parolo, Badelj, Luis Alberto, Lulic; Caicedo, Immobile. Allenatore: Simone Inzaghi SASSUOLO (3-5-2): Consigli; Demiral, Magnani, Peluso; Lirola, Locatelli, Sensi, Duncan, Rogério; Boga, Matri. Allenatore: Roberto De Zerbi (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

GLI ALLENATORI

E’ tempo ora di considerare pure i due allenatori attesi in campo oggi per la diretta di Lazio Sassuolo, nella 31^ giornata del primo campionato. Ecco quindi a fare gli onori di casa Simone Inzaghi uomo simbolo degli aquilotti fin da giocatore: da ricordare che il piacentino è diventato allenatore della prima squadra ufficialmente dal luglio del 2016, pur essendo stato tecnico a interim a lungo. Numeri alla mano comunque ricordiamo per Inzaghi una media punti di 1,80 in 138 presenze in panca per i biancocelesti, pure migliorabile a fine stagione. Dall’altra parte del campo ci sarà invece Roberto De Zerbi, allenatore del Sassuolo dal luglio del 2018 ed ex di Benevento e Palermo. Controllando i numeri quindi possiamo ricordare per l’allenatore nativo di Brescia una media punti di 1,19 in 32 presenze finora collezionate sulla panca neroverde: statistiche certo migliorabili in questi ultimi appuntamenti del campionato. (agg Michela Colombo)

I TESTA A TESTA

Lazio Sassuolo si gioca oggi e il quadro dei precedenti sorride in larga misura ai biancocelesti: nelle undici sfide andate in scena finora infatti la squadra di Simone Inzaghi ne ha vinte ben sette, perdendo due volte e pareggiando in due occasioni. Allo stadio Olimpico i neroverdi possono dire di essere già passati: era il febbraio 2016 e la sfida era stata risolta dai gol di Domenico Berardi (rigore) e Grégoire Defrel. Di lì a poco Stefano Pioli sarebbe stato esonerato in favore di Simone Inzaghi, che avrebbe così inaugurato l’ottimo ciclo dei capitolini; l’allenatore del Sassuolo era Eusebio Di Francesco. L’ultima vittoria interna della Lazio è stata roboante: ottobre 2017, pazzesco 6-1 da parte di una squadra che era una macchina da gol e che, dopo il rigore di Domenico Berardi, aveva surclassato gli avversari grazie a Luis Alberto (doppietta), Stefan De Vrij, Marco Parolo (anche per lui due gol) e Ciro Immobile su calcio di rigore. Una squadra sostanzialmente identica a quella di oggi, con la sola eccezione di De Vrij: anche questa è la forza di una Lazio che continua a sognare la qualificazione in Champions League. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Lazio Sassuolo, diretta dall’arbitro Abisso, si gioca alle ore 18.00 di oggi pomeriggio, domenica 7 aprile 2019, naturalmente presso lo stadio Olimpico della capitale, per la trentunesima giornata di Serie A. Arriviamo a questo incontro con risultati opposti nel turno infrasettimanale: per la Lazio una dolorosa sconfitta sul campo della Spal, il Sassuolo invece ha travolto per 4-0 il Chievo. Questo però significa che adesso la posta in palio in Lazio Sassuolo sarà molto più importante per i biancocelesti: la corsa di Simone Inzaghi al quarto posto ha subito una frenata, la Lazio ha 48 punti (ma una partita da recuperare) e di conseguenza adesso non può permettersi altri passi falsi se vuole puntare davvero ad un posto nella prossima Champions League. Il Sassuolo invece ha 35 punti: gli uomini di Roberto De Zerbi potranno scendere in campo con la serenità di chi è molto vicino alla salvezza, pur non ancora del tutto certa.

PROBABILI FORMAZIONI LAZIO SASSUOLO

Vediamo adesso le probabili formazioni per Lazio Sassuolo. Radu è ancora acciaccato, dunque nella difesa biancocelesti dovremmo vedere Patric, Acerbi e uno fra Bastos e Wallace davanti a Strakosha. Qualche dubbio poi su entrambe le fasce, con Marusic a destra e Lulic a sinistra che sono comunque i favoriti per giocare dal primo minuto rispettivamente su Romulo e Durmisi, infine in attacco potremmo vedere il tandem “pesante” con Caicedo al fianco di Immobile. Nel Sassuolo invece Roberto De Zerbi si affiderà senza dubbio al modulo 4-3-3, ma resta qualche dubbio sugli interpreti, ad esempio scalpitano per trovare spazio dal primo minuto Duncan a centrocampo e Di Francesco nel tridente d’attacco, mentre in difesa potrebbe esserci un ballottaggio fra Peluso e Rogerio.

PRONOSTICO E QUOTE

Diamo infine uno sguardo al pronostico su Lazio Sassuolo, basato sulle quote dell’agenzia di scommesse Snai. I padroni di casa sono nettamente favoriti, infatti il segno 1 è proposto a 1,35, mentre poi si sale già a quota 5,25 in caso di pareggio, naturalmente segno X. Infine, un clamoroso colpaccio del Sassuolo varrebbe 8,25 volte la posta in palio per chi avrà creduto nel segno 2.