Al termine di una gara 2 davvero entusiasmante il vincitore è sempre Alvaro Bautista! E’ l’ennesimo trionfo per il rookie della Ducati che fa sua anche la seconda prova al Gran premio di Aragon in Spagna, realizzando un filotto di 8 prove su 8 in questo avvio della stagione di Superbike. Lo spagnolo sfruttando una partenza bruciante e la netta superiorità della Ducati sui lunghi rettilinei, va subito in vantaggio e di fatto la battaglia per il podio si concentra solo alle sue spalle. Qui però la lotta è davvero furiosa: prima con Rea, campione del mondo Sbk, Davies e Lowes e poi dopo metà gara pure con Haslam, che ha presto avuto ragione su Laverty, che purtroppo è stato sfortunato al via. Alla fine la bandiera a scacchi vede sul podio, ma solo alle spalle di Bautista proprio Rea, che solo nei giri finali ha avuto ragione della ducati di Chaz Davies davvero in grande forma oggi, ma che ha perso il piazzamento per colpa di un allungo finale. Chiudono la top ten con distacchi minimi (registrati in gran parte della gara 2) Haslam, Lowes, Laverty, Torres, Van de Mark, Rinaldi e Cortese. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA SUPERBIKE
La Superbike in diretta tv sarà disponibile per gli abbonati sulla piattaforma satellitare Sky: questa è la principale novità per gli appassionati della Sbk 2019, visibile dunque solamente per gli abbonati alla televisione satellitare. Le principali sessioni, cioè qualifiche e gare, saranno visibili sul canale 208 Sky Sport MotoGp, che dunque da questa stagione diventa a tutti gli effetti la casa di tutto il grande motociclismo. La diretta streaming video sarà di conseguenza garantita da Sky Go, però anche in questo caso solamente per gli abbonati Sky. Per tutti gli altri, il miglior punto di riferimento per seguire la stagione della Superbike e in particolare questo Gp Spagna 2019 ad Aragon resta il sito Internet ufficiale del Campionato all’indirizzo www.worldsbk.com/it (per la versione in italiano), oppure l’account Twitter ufficiale che è @sbk_official.
INIZIA GARA 2!
Sta per avere inizio la tanto attesa gara 2 del Gran premio di Aragon in Spagna, prima tappa europea del mondiale della Superbike e ovviamente il primo favorito al trionfo non può che essere il padrone di casa Alvaro Bautista. Il rookie spagnolo infatti non solo approda a questo fine settimana della Sbk a bottino pieno, ma pure ha conquistato gara 1 ieri e si è dimostrato di gran lunga il migliore nelle due sessioni in pista di oggi come Warm up e Superpole Race. In entrambi i casi il rookie della Ducati è partito davanti e da qui non ce ne è stata più per nessuno. Ci attende un copione simile anche oggi in gara 2) Facile immaginarlo ma non per questo la seconda prova di Aragon sarà meno entusiasmante. Alle spalle di Bautista la lotta infuria per il podio e non è detto che pure lo spagnolo non possa commettere errori sulla pista fredda di Aragon. E’ tempo ora di dare spazio all’asfalto: la gara 2 della Superbike sta per avere inizio! (agg Michela Colombo)
BAUTISTA IL MIGLIORE IN SUPERPOLE RACE
Bandiera a scacchi sulla pista di Aragon, per segnalare la fine della Superpole race di gara 2, per la Superbike: ancora una volta è stato Alvaro Bautista a brillare di luce propria in questo ennesimo appuntamento del mondiale Sbk. Lo spagnolo della Ducati partito benissimo non ha mai visto di fatto insidiare la sua posizione da leader della prova: la battaglia è sempre infuriata alle sue spalle e nei momenti finale aveva visto coinvolti, Rea , Sykes e Lowes, già protagonisti in questo fine settimana di Aragon per la superbike. Alla fine la bandiera a scacchi vede il campione del mondo Sbk Rea secondo davanti a Lowes, con Davies e Sykes nella top five: un buon risultato specie per il pilota col numero 66 visto che la Bmw sta soffrendo moltissimo i lunghi rettilinei.. Da segnalare però il brutto incidente occorso al via della Superpole race che ha visto coinvolti Rinaldi e Van der Mark: tanto spavento ma per fortuna nulla di grave per entrambi. (Agg Michela Colombo)
AL VIA LA SUPERPOLE RACE
Sta per accendersi la tanto attesa Superpole Race, che anticipa la gara 2 del Gp di Aragon Spagna 2019, ma prima di dare la parola all’asfalto spagnolo urgono aggiornamenti sulle condizioni di salute di Leandro Mercado, che chiaramente oggi non si è fatto vedere in pista con la sua Kawasaki per la Orelac Racing. Il pilota argentino infatti come è noto ha subito una brutta caduta al primo giro di gara 1 (per un contatto con Del Bianco) di questa prima tappa europea della Superbikeb e le sue condizioni erano apparse subito gravi. Portato nel centro medico, è stata rilevata la frattura dello scafoide sinistro, punto già delicato per lo stesso Mercado che già in precedenza aveva registrato problemi. Il proprietario del team Jose Calero, ha fatto sapere che si sono già mossi per far recuperare al meglio il pupillo argentino: lunedi nelle prime visite mediche si valuterà poi anche l’opportunità di un intervento chirurgico. Ma ora è tempo di dare la parola alla pista, parte la Superpole race! (Agg Michela Colombo)
BAUTISTA IL PIU’ VELOCE NEL WARM UP
Si è chiusa solo poco fa la sessione di warm up per il Gran premio di Aragon Spagna, terza prova del mondiale Sbk e senza alcun sorpresa troviamo il rookie della Ducati Alvaro Bautista in cima alla classifica die tempi segnata questa mattina. Lo spagnolo sta proprio riuscendo a far innamorare i suoi connazionale della superbike e dopo la bellissima vittoria in gara 1 ieri ecco che è pronto a ripetersi anche tra poche ore. La lista dei tempi è ben chiara: Bautista ha segnato il primo crono con 1.50.594, dando il passo a tutti gli altri, in primis il pilota della Bmw Tom Sykes, che ha fermato il cronometro con un ritardo di due decimi dallo spagnolo. Terzo gradino del podio per Lowes, mentre chiudono la top five della Warm up della Sbk Haslam e Reiterberger. Solo settimo il campione del mondo in carica della Superbike Jonathan Rea, che come molti ha subito un netto calo delle sue prestazioni per colpa del freddo: questa mattina ad Aragon si registravano 7 ° per l’aria e 10° per l’asfalto. (agg Michela Colombo)
DIRETTA SBK SUPERBIKE: INIZIA IL WARM-UP!
Sta per tornare in pista la Superbike grazie al warm-up, primo atto della domenica del Gp Aragon 2019 del Mondiale Sbk. Questa breve sessione di appena 15 minuti serve come prima presa di contatto con la pista di Aragon dopo la notte, in vista dell’intenso programma delle prossime ore, con Superpole Race alle 11.00 e gara-2 alle 14.00. Intanto, dopo gara-1 che ieri pomeriggio ha visto la settima vittoria su sette per Alvaro Bautista, sempre davanti a Jonathan Rea, anche la classifica Mondiale Piloti è sempre più a senso unico: 149 punti per il pilota spagnolo della Ducati, il campione del Mondo cerca di rimanere in scia con 118 punti, lontanissimi invece tutti gli altri a partire da Alex Lowes, terzo a quota 82 punti. Non sono comunque nemmeno i 31 punti di ritardo la preoccupazione maggiore per Rea: la stagione è appena cominciata, il gap sarebbe colmabile in termini numerici, il problema per la Kawasaki è il distacco abissale che in ogni gara Bautista rifila al resto del mondo. Il pubblico spagnolo naturalmente spera che la domenica non porti sorprese e che l’idolo di casa possa fare tripletta come già in Australia e Thailandia: sarà davvero così? Lo scopriremo presto: si torna in pista! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
SUPERBIKE, GRAN PREMIO DI ARAGON 2019
La diretta Sbk del Gp Aragon 2019 culminerà con gli ultimi appuntamenti della Superbike previsti sul tracciato del Motorland Aragon di Alcaniz, che sta ospitando il terzo Gran Premio del Mondiale Sbk 2019, il primo in Europa e anche il primo dei due previsti in terra spagnola (a giugno si andrà a Jerez). Oggi domenica 7 aprile 2019 è il giorno dedicato alla Superpole Race che è la grande novità del 2019 e poi a gara-2. Venerdì il weekend era cominciato con le prime due prove libere che avevano identificato in Alvaro Bautista l’uomo da battere, ma i primi verdetti naturalmente sono arrivati ieri, con la Superpole e soprattutto gara-1. Verdetti che hanno confermato una volta di più la totale supremazia del pilota spagnolo della Ducati: pole position e poi vittoria solitaria con circa 15 secondi di vantaggio su Jonathan Rea, che ha colto la settima piazza d’onore su altrettante gare disputate (comprese le Superpole Race), sempre alle spalle di Bautista. Il campione del Mondo in carica si ritrova ad essere il “primo dei terrestri” che vince duelli spesso anche avvincenti per il secondo posto, ma a distanza abissale da un Bautista assolutamente incontenibile. Anche oggi ad Aragon assisteremo a nuovi monologhi dell’idolo di casa?
SBK: ORARI SUPERPOLE RACE E GARA-2, GP SPAGNA ARAGON
La domenica della Superbike sarà dunque il giorno prima della nuova Superpole Race, una gara breve che stabilirà la griglia di partenza di gara-2 ma darà pure punti validi per la classifica del Mondiale Piloti da 12 punti per il vincitore fino a un punto per il nono, poi naturalmente di gara-2, che invece si disputa come da tradizione sulla stessa distanza di gara-1 e assegnando chiaramente punteggio pieno per la classifica iridata. Dopo le prime due gare in Australia e Thailandia, ad Aragon stiamo vivendo il primo weekend caratterizzato dai normali orari europei: oggi, domenica 7 aprile, la giornata ad Aragon comincerà alle ore 9.00 del mattino con il warm-up; poi alle ore 11.00 ecco il via alla Superpole Race, infine alle ore 14.00 ci sarà il semaforo verde per gara-2. Una citazione anche per la Supersport, principale categoria di contorno della Sbk, che vivrà la sua gara alle ore 12,15, dunque a seguire la gara breve della Superbike.