DIRETTA UDINESE EMPOLI (3-2): VITTORIA FRIULANA

E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Udinese e Empoli sul punteggio di 3 a 2. Preziosissima vittoria per i friulani che riescono così ad allontanarsi dalla zona calda della classifica grazie a questi tre punti molto sofferti e complicati sicuramente dall’espulsione di Zeegelaar che ha costretto a giocare quasi mezz’ora in inferiorità numerica. Al 66’ mister Tudor decide di sacrificare Okaka che ha lasciato il posto a De Maio. Al 70’ perfetto contropiede friulano avviato da Lasagna che ha smarcato Samir, il cui cross ha liberato Fofana che ha incredibilmente fallito da ottima posizione colpendo la parte esterna del palo. Al 72’ mister Andreazzoli si gioca il tutto per tutto mandando in campo Mchedlidze al posto di Maietta. All’83’ altro cambio per l’Udinese che ha fatto uscire l’esausto Lasagna ed inserendo Pussetto. La pressione dei toscani e notevole e si concretizza all’85’ con un potente tiro di Farias che Musso ha bloccato a terra. All’89’ esce stanchissimo anche Fofana che ha lasciato il posto a Sandro. (agg. Guido Marco)



ESPULSO ZEEGELAAR

Il secondo tempo dell’incontro tra Udinese e Empoli è iniziato da circa 20 minuti ed il punteggio è ancora di 3 a 2. La ripresa si è aperta con un’immediata sostituzione decisa da mister Andreazzoli che ha lasciato negli spogliatoi Pajac ed inserendo al suo posto Antonelli. La partita è ripartita sempre ad ottimi ritmi con i toscani intenti a spingere alla caccia del pari, mentre i friulani si stanno difendendo con ordine cercando di ripartire col sempre pericoloso De Paul. Al 56’ impressionante azione personale di Opoku che però ha sprecato quando arrivato nei pressi dell’area di rigore, dove ha sprecato calciando ampiamente oltre la traversa. Al 61’ miracolo di Musso che ha respinto col piede il tiro a colpo sicuro da distanza ravvicinata sul tentativo di Antonelli. Al 63’ Orsato decide di espellere Zeegelaar a cui ha mostrato il secondo cartellino giallo per un fallo commesso ai danni di Traore. (agg. Guido Marco)



RIMONTA FRIULANA

Si è concluso da pochissimi minuti il primo tempo della sfida tra Udinese e Empoli sul punteggio di 3 a 2, a portare in vantaggio gli ospiti ci ha pensato Krunic al 24’ sfruttando al meglio l’ottima combinazione tra Caputo e Farias che ha smarcato il numero 33 che ha insaccato da dentro l’area di rigore. Il pareggio è arrivato invece al 41’ quando De Paul ha realizzato una doppietta trasformando un calcio di rigore concesso per una trattenuta commessa da Maietta ai danni di Lasagna. Il vantaggio dei friulani è arrivato al 45’ quando Mandragora si è avventato su una ribattuta della barriera di una punizione di De Paul che ha insaccato in porta con un gran tiro da fuori area. Ci ha poi pensato l’ottimo Dragowski a salvare in due occasioni respingendo due girate volanti molto simili al 21’ e al 35’ quando il portiere ospite è stato bravissimo a negare il gol all’attaccante di casa. (agg. Guido Marco)



GRAN GOL DI DE PAUL DOPO IL VANTAGGIO DI CAPUTO

Alla Dacia Arena di Udine i padroni di casa bianconeri stanno affrontando l’Empoli nella sfida valida per la 31^ giornata di Serie A e, dopo circa 20 minuti di gioco, il risultato è di 1 a 1, a sbloccare il punteggio ci ha pensato il solito Caputo al 11’: perfetto schema su calcio piazzato di  Bennacer per Krunic che smarca in area Caputo che ha superato il portiere di casa con un preciso diagonale rasoterra. Vero e proprio scontro salvezza tra i friulani che reduci dal fondamentale successo col Bologna ed il pareggio di San Siro contro il Milan, hanno conquistato il sedicesimo posto con 29 punti, uno in più dell’Empoli che invece è riuscito a vincere l’ultima sfida interna contro il Napoli. Subito brividi per il pubblico di casa visto che al 5’ il profondo lancio di Krunic ha liberato Farias che, arrivato a tu per tu col portiere, si è fatto respingere il tentativo dal reattivo Musso. (agg. Guido Marco)

FORMAZIONI UFFICIALI!

Tra pochi minuti comincia Udinese Empoli: leggeremo dunque le formazioni ufficiali per la sfida alla Dacia Arena, ma prima possiamo inquadrare questa delicata partita salvezza leggendo i numeri salienti sulla stagione di friulani e toscani. L’Udinese ha un match da recuperare e ha raccolto 29 punti in altrettante partite grazie a sette vittorie, otto pareggi e quattordici sconfitte, i gol segnati dai bianconeri sono 27 e quelli subiti 41, dunque la loro differenza reti è pari a -14. Cammino molto simile per l’Empoli che ha raccolto 28 punti in virtù di sette vittorie, altrettanti pareggi e sedici sconfitte: per la squadra di Aurelio Andreazzoli 38 gol all’attivo ma anche 56 al passivo, dunque la differenza reti dei toscani è pari a -18. Adesso però basta numeri e parole, è davvero giunto il momento di scendere in campo: Udinese Empoli comincia! UDINESE (3-5-2): Musso; Opoku, Troost-Ekong, Samir; Stryger Larsen, Fofana, Mandragora, De Paul, Zeegelaar; Lasagna, Okaka. Allenatore: Igor Tudor EMPOLI (3-5-2): Dragowski; Maietta, Silvestre, Veseli; Di Lorenzo, H. Traore, Bennacer, Krunic, Pajac; Farias, Caputo. Allenatore: Aurelio Andreazzoli (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)

STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA

La diretta tv di Udinese Empoli non sarà prevista: l’esclusiva della partita della Dacia Arena è infatti riservata alla diretta streaming video sulla piattaforma DAZN e si potrà seguire su apparecchi mobili come PC, tablet e smartphone dopo essersi abbonati. Il servizio potrà essere sfruttato anche collegando tramite Chromecast i vostri dispositivi al vostro televisore, oppure potrete installare direttamente l’applicazione su una smart tv con connessione a internet.

GLI ALLENATORI

Per la sfida di Udinese Empoli pare ora interessante anche prendere in esame i due allenatori, attesi in campo nella 31^ giornata della Serie A. A fare gli onori di casa alla Dacia Arena sarà Igor Tudor, arrivato in bianconero solo lo scorso 20 marzo ma alla sua seconda esperienza sulla panchina dei friulani (già occupata nella stagione 2017-2018 sia pure solo per quattro giornate). Va ricordato che Tudor al momento ha messo a statistica solo due presenza alla guida dell’Udinese, per una media punti di 2,00 a incontro. Dall’altra parte abbiamo invece Aurelio Andreazzoli, anch’egli alla sua seconda esperienza nella panchina dell’Empoli (fu esonerato a inizio stagione e sostituito da Beppe Iachini). Richiamato il 13 marzo scorso, l’allenatore di Massa ha messo a tabella appena 3 presenze ora con i toscani, dove ha realizzato una media punti di 2.00 a match; inoltre è il grande artefice della promozione, dopo aver preso il posto di un Vincenzo Vivarini che non stava facendo poi malissimo. (agg Michela Colombo)

I TESTA A TESTA

Per presentare al meglio Udinese Empoli, parliamo anche dello spettro dei testa a testa: l’Empoli si è aggiudicato le ultime due partite ma le ha giocate entrambe al Castellani, l’ultima in Friuli risale all’agosto 2016 e i friulani l’avevano vinta con i gol di Felipe e Stipe Perica, in apertura e chiusura del match. La squadra toscana comunque può vantare due vittorie in trasferta nelle ultime dieci sfide, che hanno un bilancio in esatta parità: nel settembre 2015 avevano deciso Leandro Paredes e Massimo Maccarone, con rimonta concretizzatasi in pieno recupero dopo la rete di Duvan Zapata. Nel marzo 2007 invece un Empoli capace di arrivare in zona UEFA aveva espugnato il Friuli grazie al sigillo di Nicola Pozzi. Possiamo anche parlare dell’ultimo pareggio andato in scena in Friuli, che è del dicembre 2007: Udinese in vantaggio con Andrea Dossena ma ripreso da Andrea Raggi, poi Antonio Di Natale aveva segnato ma in pieno recupero (ancora) i toscani avevano pareggiato con Lino Marzorati. In campo per i bianconeri c’erano giocatori come Samir Handanovic, Cristian Zapata, Gokhan Inler e Fabio Quagliarella. (agg. di Claudio Franceschini)

ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH

Udinese Empoli, diretta dall’arbitro Orsato, si gioca alle ore 15.00 di oggi pomeriggio, domenica 7 aprile 2019. Delicata sfida salvezza nella trentunesima giornata di Serie A, gli occhi di molti dunque saranno puntati sullo stadio Friuli-Dacia Arena. Udinese Empoli mette di fronte due squadre in buona forma: nel turno infrasettimanale i friulani hanno pareggiato sul campo del Milan, mentre l’Empoli ha addirittura vinto con il Napoli. In effetti, Udinese ed Empoli sono tra le squadre che nelle ultime giornate hanno decisamente alzato il proprio rendimento, rendendo bollente la lotta per la salvezza. Adesso i bianconeri di Igor Tudor hanno 29 punti in classifica con una partita ancora da recuperare, mentre i toscani di Aurelio Andreazzoli seguono a quota 28: fare calcoli o sbilanciarsi in ipotesi sarebbe sostanzialmente inutile, bisogna solamente scendere in campo per dare il massimo in ogni partita, a maggior ragione quando si tratta di una diretta rivale nell’avvincente corsa verso la salvezza.

PROBABILI FORMAZIONI UDINESE EMPOLI

Vediamo adesso le probabili formazioni per Udinese Empoli. Igor Tudor recupera Stryger Larsen e Sandro dopo le rispettive squalifiche, il primo dovrebbe titolare a destra a discapito di Ter Avest, mentre a centrocampo si profila un posto da titolare per Sandro perché Behrami ha finito anzitempo la stagione, senza dimenticare che pure Mandragora ha riposato a San Siro e ora punta a tornare titolare – sembra più difficile invece rinunciare a Fofana. Il ballottaggio più caldo è comunque quello tra Lasagna e Okaka in attacco, a meno che Tudor non ci sorprenda e decida di schierarli subito entrambi titolari: nel secondo tempo col Milan hanno fatto bene, chissà se il tecnico ci proverà dal primo minuto. Aurelio Andreazzoli arriva da una bella vittoria contro il Napoli, logico attendersi la conferma in blocco di chi ha fatto bene: il modulo sarà il 3-5-2 con Caputo e Farias in attacco, a centrocampo va verso la conferma Brighi che è entrato benissimo in campo dopo l’infortunio di Krunic e salvo sorprese per il resto potremmo rivedere tutti i titolari.

PRONOSTICO E QUOTE

Molto interessanti si annuncia il pronostico di Udinese Empoli secondo le quote proposte dall’agenzia di scommesse Snai, con i friulani favoriti ma differenze minime fra i vari segni. Dunque, una vittoria dell’Udinese (segno 1) è quotata a 2,35, si sale invece a 3,15 in caso di successo esterno per l’Empoli (segno 2) e quasi identica è la quota di 3,20 offerta infine in caso di pareggio, naturalmente segno X.