Sarà uno scontro al vertice, inaspettatamente. E nel girone del Manchester United, poi. Basilea e Benfica, quattro punti a testa nelle prime due giornate del gruppo C, si sfideranno stasera in terra svizzera, con il preciso obiettivo di dimostrare che non sono dei fuochi di paglia. Entrambe hanno bloccato sul pari i vice-campioni d’Europa. Clamorosa, in particolare, l’impresa del Basilea, capace di realizzare ben tre reti all’Old Trafford, per il più rocambolesco dei 3-3. Il tecnico Heiko Vogel conta di rivedere nei suoi lo stesso spirito guerriero mostrato in Inghilterra. Di fronte ci sarà un avversario molto tecnico, anche se piuttosto cadenzato nei ritmi, come da tradizione portoghese. I padroni di casa dovrebbero scendere in campo secondo un 4-4-2, con Sommer tra i pali, Steinhofer e Park laterali difensivi e Dragovic ed Abraham in mezzo; a centrocampo agiranno Shaqiri – autentico uomo-mercato – e Fabian Frei sugli esterni, con il duo Huggel-Cabral deputato a dirigere il traffico. In avanti, infine, largo a Streller ed Alexander Frei. Sull’altro fronte Jorge Jesus, tecnico dei lusitani, disporrà i suoi con un 4-3-1-2, con tanto di mediana a rombo. Davanti all’ex-romanista Artur, agiranno Maxi Pereira, Luisao, Garay ed Emerson a comporre la retroguardia; il vertice basso del centrocampo sarà Javi Garcia, quello alto Pablo Aimar, con Gaitan e Cesar intermedi. A far goal ci penserà, come sempre, il paraguaiano Cardozo, supportato dall’estro di Saviola, accostato di recente al Milan in chiave di mercato invernale. E’ un buon momento di forma per gli svizzeri, che arrivano da un rotondo 3-0 rifilato al Servette; molto bene anche il Benfica, che in campionato ha strapazzato col risultato di 4-1 i modesti rivali del Pacos de Ferreira. Stasera, però, sarà un’altra storia, contro un Basilea che ha dimostrato di essere una squadra di tutto rispetto e che esibirà in vetrina quello Xherdan Shaqiri che agita i sonni delle società italiane. Il giocatore è stato accostato un po’ a tutti i top-club nostrani e sono in molti, tra osservatori e addetti ai lavori, a pronosticare per lui un futuro radioso. Già il presente, però, non è certo malvagio per l’imprendibile furetto Shaqiri…



 

Formazione Basilea:

 

BASILEA (4-4-2): Sommer; Steinhofer, Abraham, Dragovic, Park; Shaqiri, Huggel, Cabral, F. Frei; A. Frei, Streller. All.: Vogel.

 

Formazione Benfica:

 

BENFICA (4-3-1-2): Artur; Pereira, Luisao, Garay, Emerson; Gaitan, Javi Garcia, Cesar; Aimar; Cardozo, Saviola. All.: Jorge Jesus.



Leggi anche

Diretta/ Bayern Benfica (risultato finale 1-0): vantaggio con Musiala! (Champions League 6 novembre 2024)Video/ Inter Real Madrid (risultato 0-1) gol e highlights. Nerazzurri beffati all'89'Video/ PSG Manchester City (1-2) gol e highlights. Citizens alle stelle!Video/ Real Madrid Chelsea (1-1) gol e highlights. Verdetto rinviato!