Stasera all’Etihad Stadium di Manchester sarà scontro diretto tra le deluse del primo scorcio del girone A. Il City di Roberto Mancini – fermo ad 1 punto – ospiterà il Villarreal di Giuseppe Rossi, ancora a secco di punti. Entrambe, quindi, dovranno assolutamente far punti, anche per non vedere allontanarsi i primi due posti del raggruppamento, che vogliono dire qualificazione. I padroni di casa arrivano dal roboante 4-1 rifilato in Premier al malcapitato Aston Villa; un successo che ha consentito l’aggancio del primo posto in classifica. Per stasera Mancini riproporrà il consueto 4-2-3-1. In porta ci sarà Joe Hart, davanti a lui una linea difensiva composta da Richards e Clichy sulle fasce, con Kolo Tourè e Kompany nel mezzo; c’è qualche chance, però, anche per Lescott al posto di uno dei due centrali e per Kolarov sulla corsia sinistra. E’ probabile che i dubbi vengano sciolti solo in extremis, esattamente come a centrocampo, dove c’è un ballottaggio tra Barry e De Jong, con il primo favorito. Sicura invece la presenza di Yaya Tourè, che proteggerà le spalle al trio di trequartisti formato da Silva, Aguero e Nasri; unica punta il bosniaco Dzeko. Mario Balotelli, dopo l’exploit in campionato (goal in rovesciata ai Villains), dovrebbe accomodarsi inizialmente in panchina, anche se non è da escludere un suo utilizzo a sorpresa. Al cospetto dei Citizens si presenterà un Villarreal protagonista di un deludente avvio di stagione. In Champions sono arrivate finora due sconfitte in due partite, contro Bayern e Napoli, per cui il match dell’Etihad sa già di ultima chiamata per i Sottomarini. A cui non sta andando molto meglio in campionato, dove hanno raccolto 3 pareggi consecutivi nelle ultime 3 giornate. Urge invertire la rotta. Per farlo il tecnico Garrido manderà in campo una formazione tatticamente speculare al City, con Rossi prima punta, supportato da Perez, De Guzman e Cani. Molto grave l’assenza del brasiliano Nilmar. In mezzo largo a Bruno ed al rientrante Borja Valero, che giocherà in veste di playmaker, mentre in difesa Zapata giocherà nel poco amato ruolo di terzino destro, con Català suo omologo a sinistra e il duo Rodriguez-Musacchio al centro. In porta, come sempre, Diego Lopez.
Formazione Manchester City:
MANCHESTER CITY (4-2-3-1): Hart; Richards, Kompany, K. Tourè, Clichy; Y. Tourè, Barry; Silva, Aguero, Nasri; Dzeko. All.: Mancini.
Formazione Villarreal:
VILLARREAL (4-2-3-1): Lopez; Zapata, Rodriguez, Musacchio, Català; Valero, Bruno; Perez, De Guzman, Cani; Rossi. All.: Garrido.