Settimo confronto tra le due squadre in Serie B, il bilancio registra una perfetta parità con tre successi per parte. Rondinelle corsare solo in un’occasione, con lo 0-1 del 2007 strappato in extremis da Marianini. L’ultimo confronto, nel 2009, vide invece i toscani conquistare i tre punti grazie ai graffi di Pichlmann su rigore e Lyoch, cui replicò il solo Kozak per i lombardi.



Il Grosseto ha 14 punti in classifica. I biancorossi sono alla ricerca di stabilità dopo aver raccolto solo 2 punti nelle ultime quattro giornate. Per il traballante Ugolotti le buone notizie partono da dietro, dove Emanuele Padella, scontata la squalifica, potrà tornare a pilotare il pacchetto arretrato a fianco di Olivi (visto anche il forfeit di Federici), con Petras e Giallombardo terzini. Novità in vista a metà campo, dove il giovane Ronaldo si propone come innesto stuzzicante a fianco del rientrante Crimi: il tecnico sembra intenzionato a rilanciare il ventunenne carioca da titolare. Sulle ali, ballottaggio Mancino-Alessandro per la destra e Consonni a sinistra. Davanti il rientro di Sforzini, probabilmente supportato da Caridi, compenserà l’assenza perdurante di Arturo Lupoli; il piano B, invece, prevederebbe invece l’impiego di Gerardi in coppia con lo stesso Sforzini.



Il Brescia ha 16 punti in classifica. Castigati a Padova e bastonati dal Pescara, i lombardi sono scivolati in ottava posizione alla luce dei soli due punti raggranellati nell’ultimo mese di campionato: troppo poco per un’aspirante al Paradiso della promozione nella massima serie. Mister Scienza, oltre a dover far fronte alla squalifica di Budel (ma in compenso è rientrato in gruppo Cordova), deve incassare il forfeit difensivo di Magli a causa di un risentimento muscolare, la cui assenza va ad aggiungersi a quella già preventivata di Zoboli, operato oggi al ginocchio. Con ogni probabilità la difesa sarà assestata con lo spostamento di Dallamano in mezzo a far coppia con De Maio, con Zambelli e Daprela da terzini. Dalla cintola in su schieramento consueto con il cambio Vass per Budel a completare il terzetto mediano con Salamon ed El Kaddouri. La trequarti sarà affidata all’inventiva di Juan Antonio, chiamato al riscatto dopo due prove opache, a sostegno della coppia titolare Feczesin-Jonathas.



Probabili formazioni:

Grosseto (4-4-2): Narciso; Petras, Padella, Olivi, Giallombardo; Alessandro, Ronaldo, Crimi, Consonni; Caridi, Sforzini.

Brescia (4-3-1-2): Leali; Zambelli, De Maio, Dallamano, Daprelà; Vass, Salamon, El Kaddouri; Juan Antonio; Feczesin, Jonathas.