Parma-Genoa 3-1 è il Giovinco-show. Nel giorno in cui il c.t. Prandelli lo convoca in nazionale per le ultime due partite delle qualificazioni europee, la “Formica atomica” risolve la partita contro il Genoa con una doppietta già nel primo tempo che indirizza pesantemente l’esito della sfida verso i padroni di casa, ed ispira poi anche la rete di capitan Morrone che al 5’ del secondo tempo la chiude definitivamente (tra l’altro è la prima rete degli emiliani non segnata dal fantasista in tutto il campionato).
Giovinco è così, un po’ a sorpresa, il nuovo capocannoniere del campionato, a pari merito proprio con il bomber del Genoa Rodrigo Palacio, che non si fa scavalcare in questa classifica solo grazie al rigore (in verità molto dubbio) realizzato al 93’ e che, come si dice in questi casi, serve solo per le statistiche. Vittoria preziosissima per i ducali, che si allontanano dalle zone più pericolose della classifica, e per l’allenatore Franco Colomba, che in caso di risultato diverso avrebbe probabilmente passato delle ore non molto piacevoli. Seconda sconfitta consecutiva, invece, per i genovesi, che scivolano a metà classifica e per i quali la sosta arriva al momento giusto.
Fin dai primi minuti di gioco sembra di rivedere il bel Parma della fine dello scorso campionato, quando Colomba e Amauri lo trascinarono a una tranquilla salvezza: Biabiany e Modesto spingono bene sulle fasce, anche se al 27’ è Mirante a compiere una grande parata su Constant, ben servito da Palacio. Gol sbagliato, gol subito: il vecchio adagio calcistico viene confermato dalla coppia Floccari-Giovinco, che dopo due minuti producono un gol davvero splendido. Assist di tacco di Floccari per il fantasista, un tocco per controllare il pallone e saltare Bovo e poi Frey superato in uscita.
Il Genoa reagisce con Bovo, che coglie il palo su punizione, ma al 42’ deve ancora inchinarsi a Giovinco, che prima si procura (evidente fallo di Kucka dopo un bel dribbling) e poi trasforma il rigore del 2-0. La ripresa inizia subito benissimo per i padroni di casa, che chiudono la partita con il gol di Morrone nato da un’altra azione di Giovinco e una torre di Biabiany per il capitano, che prima prende la traversa e poi insacca sulla ribattuta. La partita in pratica finisce qui: il Parma controlla il match e per il Genoa c’è solo il rigore della bandiera di Palacio proprio allo scadere. I commenti post-partita sono tutti sull’ex juventino: Malesani commenta la sconfitta con un sintetico “Fortunato chi ce l’ha”, Ghirardi lo esalta e punzecchia la Juve che non ha creduto in lui, il protagonista fa il modesto parlando di “momento fortunato”. Ma è evidente che il Parma il questo momento è Giovinco-dipendente. (Il video nella pagina seguente)



 

Risorsa non disponibile

 

Leggi anche

DIRETTA/ Talmassons Busto Arsizio (risultato 2-2) streaming Rai: si va al tie-break (volley 14 dicembre 2024)DIRETTA/ Juventus Venezia (risultato finale 2-2): Vlahovic su rigore al 94'! (Serie A, 14 dicembre 2024)