Grande spettacolo questa sera in programma all’Olimpico di Roma. Alle ore 20.45 la nazionale azzurra, guidata dal commissario tecnico Cesare Prandelli, ospiterà la selezione dell’Uruguay, fresca della vittoria nella Coppa America. Il ct di Orzinuovi conferma Mario Balotelli dal primo minuto, reduce da un periodo di forma straordinario nonché dalla magica rete nell’amichevole contro la Polonia di settimana scorsa. Al fianco dell’attaccante del Manchester City vi sarà Pablo Daniel Osvaldo, centravanti di origini argentine in forza alla Roma, anch’egli protagonista di un ottimo periodo nella capitale. Dietro alle due punte, in posizione un po’ inedita di trequartista, ci sarà invece Riccardo Montolivo, regista della Fiorentina protagonista delle voci di mercato. Classico centrocampo a tre, marchio di fabbrica di Prandelli, formato dal faro Andrea Pirlo affiancato dai due mastini Claudio Marchisio e Daniele De Rossi. Infine retroguardia in linea a quattro formata da Cristian Maggio, preferito al rossonero Ignazio Abate, coppia di difensori centrali composta da Andrea Ranocchia e Giorgio Chiellini, e terzino sinistro il solito Balzaretti del Palermo. Stazionerà tra i pali, infine, Gigi Buffon. Quest’ultimo aggancerà questa sera il mitico Zoff con 112 presenze nella Nazionale. Il ct dell’Italia ripropone di fatto lo schema di Breslavia in previsione Europei 2012 e a proposito della disposizione tattica alla vigilia del match ha dichiarato: «Voglio capire se si tratta di una contingenza o se invece dovrò cambiare, se non gli uomini, l’assetto tattico». Di fronte gli azzurri troveranno i celesti, come dicevamo, grandi trionfatori del campionato sudamericano. Probabile forfeit di Luis Suarez, reduce da uno straordinario poker contro la nazionale del Cile. Il centravanti del Liverpool ha accusato un lieve problema muscolare e potrebbe fare posto a Fernandez. Quest’ultimo giocherà al fianco di Edinson Cavani, il grande atteso del match di questa sera. Centrocampo a quattro formato da Rodriguez e Pereira larghi e centrali Rios e Perez. In difesa, invece, l’ex Juventus Martin Caceres sulla fascia destra, Diego Lugano e Godin (entrambi desiderati dalle big d’Italia) coppia di centrali, e Alvaro Pereira sulla corsia di sinistra. Fra i pali, infine, la vecchia conoscenza italiana Muslera.



 

Italia (4-3-1-2): Buffon; Maggio, Chiellini, Ranocchia, Balzaretti; De Rossi, Pirlo, Marchisio; Montolivo; Balotelli, Osvaldo. All. Prandelli.

 

A disposizione: De Sanctis, Sirigu, Abate, Ogbonna, Criscito, Aquilani, Thiago Motta, Nocerino, Matri, Pazzini, Pepe.

 

Uruguay (4-4-2): Muslera; A. Pereira, Godin, Lugano, Caceres; Rodriguez, Rios, Perez, M. Pereira; Fernandez, Cavani. All. Tabarez.



 

A disposizione: Silva, Scotti, Coates, Eguren, Ramirez, D. Rodriguez, Gonzalez.

Leggi anche

Risultati Serie B, classifica/ Il Sassuolo adesso è secondo! Diretta gol live score (oggi 26 ottobre 2024)