La diciassettesima giornata del campionato di serie B 2011/2012 ha un programma decisamente anomalo, dovuto ai cambiamenti del calendario della serie A, che si ripercuotono sul campionato cadetto per evitare sovrapposizioni. Quindi ieri niente anticipo, oggi otto partite pomeridiane, domani due partite (una alle ore 12.30 al posto della serie A, una all’orario inedito delle 19) e per finire il posticipo di lunedì sera, che questa volta sarà Ascoli-Bari.
Ma andiamo dunque a presentare tutte le partite di questa giornata. Oggi pomeriggio la partita di cartello è sicuramente Torino-Livorno, sfida tra due degli allenatori più noti e vincenti della categoria, Ventura e Novellino (che è un doppio ex granata). I granata saranno ancora privi di Bianchi, nonostante la squalifica sia stata ridotta di un turno. Partita importante sia per il Torino, che deve rilanciare la propria fuga, sia per il Livorno, che sta scivolando nell’anonimato: un bel risultato a Torino potrebbe essere la svolta della stagione. Ma anche altre due partite saranno importantissime per l’alta classifica: Sassuolo-Padova e Verona-Reggina. Nella prima un Sassuolo in grande forma ospita un Padova che vive invece il primo momento difficile e le prime critiche da quando Dal Canto siede sulla panchina veneta: una sfida quindi da non perdere tra due serie candidate alla promozione. A Verona invece si sfidano i padroni di casa, che sono entrati di slancio in zona play-off nelle ultime settimane, e la Reggina, che pur senza picchi è sempre tra le prime sei: altra partita che ci dirà molto sulle zone alte della classifica. Il Pescara sarà invece impegnato domani nella partita delle 12.30 sul campo del Vicenza rilanciato da Cagni: sarà un vantaggio per Zeman scendere in campo conoscendo i risultati delle rivali? Tornando a oggi pomeriggio, Sampdoria-Modena è partita tra deluse da questa prima parte della stagione: la Samp deve riavvicinare la zona play-off sfruttando gli scontri diretti altrui, ma il Modena naviga in cattive acque e lotterà alla morte. Interessante derby lombardo tra Brescia-AlbinoLeffe: Scienza chiede ai suoi giocatori “la partita della svolta” dopo un periodo difficilissimo, l’AlbinoLeffe vuole mantenersi sopra la zona play-out. Grosseto-Juve Stabia sarà invece un incontro tra due buone realtà (soprattutto i campani) di questa serie B, anche se è ancora da verificare l’effetto del cambio di panchina tra i maremmani.
Nocerina-Varese potrebbe essere per i lombardi l’occasione giusta per avvicinare le prime sei posizioni, ma i padroni di casa non possono permettersi altri passi falsi. Cittadella-Crotone è l’occasione per i veneti di continuare l’ottima stagione fin qui svolta, mentre i calabresi vogliono mantenere il margine sulle zone basse. Domani (oltre a Vicenza-Pescara) scenderanno in campo Gubbio-Empoli, incontro molto importante per la zona retrocessione. Infine lunedì sera ci sarà Ascoli-Bari: i marchigiani vogliono continuare l’incredibile rimonta lanciata in trasferta, il Bari dovrà dimostrare di aver recuperato le fatiche di Coppa Italia. Nelle prossime pagine, il programma della giornata e la classifica prima delle partite.
Oggi, ore 15.00
Brescia-AlbinoLeffe
Cittadella-Crotone
Grosseto-Juve Stabia
Nocerina-Varese
Sampdoria-Modena
Sassuolo-Padova
Torino-Livorno
Verona-Reggina
Vicenza-Pescara (domenica ore 12.30)
Gubbio-Empoli (domenica ore 19.00)
Ascoli-Bari (lunedì ore 20.45)
Torino 35
Pescara, Sassuolo 32
Reggina, Padova, Verona 28
Sampdoria, Grosseto 23
Varese 22
Cittadella 21
Bari*, Livorno 20
Juve Stabia°, Brescia 18
Crotone^, Vicenza 17
AlbinoLeffe 16
Empoli, Modena 15
Nocerina, Gubbio 14
Ascoli# 5
* Due punti di penalizzazione
° Quattro punti di penalizzazione
^ Un punto di penalizzazione
# Dieci punti di penalizzazione
(Mauro Mantegazza)