Giornata che ha emesso alcuni verdetti importanti in serie B, quella di oggi. In attesa dei ben tre posticipi (Vicenza-Pescara domani alle 12.30, Gubbio-Empoli alle 19.00, Ascoli-Bari lunedì alle 20.45), oggi pomeriggio c’erano ben tre incontri molto importanti per l’alta classifica: Torino-Livorno, Sassuolo-Padova e Verona-Reggina. Hanno vinto Torino, Padova e Verona (tutte per 1-0), che fanno dunque un importante passo avanti in classifica. Ben cinque vittorie in trasferta su otto partite sin qui disputate.



Il Torino affonda il Livorno dell’ex Novellino con un gran tiro di Parisi al 36’ minuto del secondo tempo, quando tutti iniziavano a pensare al pareggio e poco dopo l’espulsione di Lambrughi, che aveva ridotto in dieci gli ospiti. Partita brutta, ma il popolo granata può sorridere, il Torino arriva a 38 punti. Stesso risultato (anche se a favore degli ospiti) in Sassuolo-Padova, ma partita certamente più piacevole: il gol di Osuji all’8’ del secondo tempo permette a Dal Canto di bloccare la prima piccola “crisetta” della sua gestione e di avvicinare i rivali odierni. Il Sassuolo resta secondo a 32 assieme al Pescara (che deve giocare), mentre il Padova sale a 31 insieme al Verona, che ha vinto lo scontro diretto con la Reggina, le altre due squadre appaiate a quota 28. Sesta vittoria di fila per la squadra di Mandorlini. Il gol arriva al 28’ grazie a Pichlmann, che corregge di testa un cross di Gomez, poi i veronesi legittimano la vittoria con altre occasioni nella ripresa. Il Torino quindi allunga, mentre si crea un interessante quartetto con Sassuolo e Pescara a 32 e Padova e Verona a 31. Fuori dalla zona play-off l’unico a vincere è il Varese, che fa sua una partita incredibile contro la Nocerina. I padroni di casa campani si erano portati in doppio vantaggio nel primo tempo con l’autogol di Troest e il gol di Negro, ma vengono travolti nella ripresa dalla doppietta di Martinetti e i gol di De Luca e Nadarevic. Varese settimo a 25 punti. Fallisce l’occasione invece la Sampdoria, che si era portata in vantaggio allo scadere del primo tempo con Bentivoglio, ma nel secondo tempo si fa acciuffare da un buon Modena, gol di Ciaramitaro e buon punto in proiezione salvezza. Citazione d’onore però oggi per AlbinoLeffe e Juve Stabia, che si meritano la palma di migliori squadre della giornata con due nettissime vittorie esterne.



I bergamaschi travolgono i cugini del Brescia 3-1 al “Rigamonti” e li scavalcano in classifica (Cocco, autogol di Magli e Foglio, inutile il gol di Jonathas), ora Scienza rischia. L’AlbinoLeffe allontana la zona critica. Una Juve Stabia sempre bella travolge invece 3-0 il Grosseto a casa sua: Giannini perde ancora in casa, trafitto dalla doppietta di Sau e dalla rete di Scozzarella, tutto nella ripresa. Campani sempre più su, nonostante la penalizzazione, il Grosseto si allontana dai play-off. Infine, il Crotone espugna il campo del Cittadella con gol di Sansone e fa un deciso balzo verso la tranquillità. Nelle prossime pagine trovate risultati e classifica.   



Brescia-AlbinoLeffe 1-3

Cittadella-Crotone 0-1

Grosseto-Juve Stabia 0-3

Nocerina-Varese 2-4

Sampdoria-Modena 1-1

Sassuolo-Padova 0-1

Torino-Livorno 1-0

Verona-Reggina 1-0

Vicenza-Pescara (domani ore 12.30)

Gubbio-Empoli (domani ore 19.00)

Ascoli-Bari (lunedì ore 20.45)

Torino 38

Pescara*, Sassuolo 32

Padova, Verona 31

Reggina 28

Varese 25

Sampdoria 24

Grosseto 23

Juve Stabia (-4), Cittadella 21

Bari* (-2), Crotone (-1), Livorno 20

AlbinoLeffe 19

Brescia 18

Vicenza* 17

Modena 16

Empoli* 15

Gubbio*, Nocerina 14

Ascoli* (-10) 5

 

* Una partita in meno

 

(Mauro Mantegazza)