Torna finalmente a gioire il Novara di Attilio Tesser, che conquista tre punti fondamentali in ottica-salvezza. La squadra piemontese ha battuto davanti al proprio pubblico, non senza soffrire, un discreto Parma. Emiliani in vantaggio alla mezzora grazie ad un’autorete di Centurioni, prima del sorpasso avversario nella ripresa firmato da Rubino e Rigoni. Da segnalare l’espulsione di Gemiti, nel finale, per i padroni di casa. Era addirittura da settembre che non si registrava una vittoria della banda Tesser, che sale adesso a 10 punti in classifica, appaiando momentaneamente il Bologna – impegnato oggi a Cagliari – al terzultimo posto. I ducali restano invece a quota 15, a metà graduatoria.



Ritmi bassi e molto possesso palla del Novara nei primi minuti, anche se la prima vera occasione è per il Parma, al 12′, con Pellè che in mischia non riesce ad indirizzare la palla verso la porta. Al 23′ il difensore piemontese – ex-gialloblù – Dellafiore è costretto a lasciare il campo per problemi fisici; dentro al suo posto Ludi. E’ ancora Pellè a provarci al 26′ ma è bravo Fontana a dirgli di no. Alla mezzora gli ospiti passano; cross basso di Biabiany a cercare l’ex-centravanti dell’Az Alkmaar, anticipato goffamente da Centurioni, che in scivolata insacca la sfera nella propria porta. Non è l’unica brutta notizia per Tesser, che dopo Dellafiore dovrà fare a meno pure di Pinardi, rilevato da Mazzarani. La migliore occasione per il Novara arriva allo scadere della prima frazione; molto reattivo Mirante sul colpo di testa di Rubino, con Paletta che va ad anticipare un Mazzarani che si apprestava al tap-in.



Il Novara ricomincia a spron battuto, sospinto dal proprio pubblico, via via più caloroso. Non si può dire, però, che fiocchino le opportunità, fino al fatidico minuto 70, quando Rubino sfrutta al meglio un cross di Rigoni e insacca con un preciso colpo di testa. I piemontesi ci credono, Tesser inserisce Granoche al posto di Jeda per avere più incisività e al 78′ arriva la rete del sorpasso. La firma Rigoni, ancora di testa, su assist di Mazzarani. Reazione-Parma con una punizione di Giovinco, che coglie in pieno il palo. Dentro Crespo per Morrone, Colomba prova il tutto per tutto. Espulso Gemiti nel Novara, i ducali hanno un motivo in più per credere quantomeno nel pari, ma i loro sforzi non verranno premiati. Finisce così, con i padroni di casa in festa e qualche recriminazione parmense.



 

NOVARA-PARMA 2-1 (0-1)

MARCATORI: nel pt 30′ Centurioni aut., nel st 25′ Rubino, 33′ Rigoni

NOVARA (4-3-1-2): Fontana; Morganella, Dellafiore (24′ pt Ludi), Centurioni, Gemiti; Porcari, Radovanovic, Rigoni; Pinardi (30′ pt Mazzarani); Jeda (16′ st Granoche), Rubino. (Coser, Giorgi, Marianini, Pesce). All. Tesser

PARMA (4-4-1-1): Mirante; Zaccardo, Paletta, Lucarelli, Rubin (40′ st Jadid); Biabiany, Morrone (37′ st Crespo), Galloppa, Valiani; Giovinco; Pellè (29′ st Zè Eduardo). (Pavarini, Santacroce, Musacci, Palladino). All. Colomba

ARBITRO: Tommasi di Bassano del Grappa. Assistenti: De Luca, Petrella.

NOTE: Recupero: 1′ e 3′. Angoli: 6-1 per il Parma. Ammoniti: Rubin, Morrone per gioco scorretto. Espulsi: al 42′ st Gemiti.

 

Pagelle

Novara

Fontana 6, attento su Pellè nel primo tempo, sfortunato sull’autogol.

Morganella 6, gara ordinata, si limita a contenere.

Dellafiore sv, esce al 20′ per problemi fisici – 24′ pt Ludi 6 Buon gregariato.

Centurioni 5,5, goffo nell’occasione dell’autorete.

Gemiti 5, in difficoltà contro Biabiany, si fa espellere nel finale.

Porcari 6,5, spirito di sacrificio e tanto dinamismo al servizio della squadra.

Radovanovic 6, regia fin troppo oscura, bada soprattutto alla fase difensiva.

Rigoni 7, un assist e un gol. E’ l’uomo-squadra.

Pinardi 5,5, non riesce a brillare, esce presto per infortunio – 30′ pt Mazzarani 6,5 Molto vivace, il suo ingresso è decisivo per le sorti piemontesi.

Jeda 5, spento e mai nel vivo del gioco – 16′ st Granoche 5,5 Impegno, ma risultati così così.

Rubino 6,5, segna il gol del pari e ci mette sempre la grinta che serve.

 

All. Tesser 6,5

 

Pagelle

Parma

Mirante 6, ottimo intervento su Rubino nel primo tempo, non può nulla sui gol.

Zaccardo 6, difende bene, anche se spinge poco.

Paletta 6,5, il più positivo della difesa parmense.

Lucarelli 6, qualche affanno nella ripresa.

Rubin 5,5, in difficoltà in fase di ripiegamento – 40′ st Jadid sv

Biabiany 6, match a due facce. Nel primo tempo è tra i più positivi, cala notevolmente nella ripresa.

Morrone 5,5, poco preciso, commette troppi falli – 37′ st Crespo sv

Galloppa 5,5, cerca di turare qua e là qualche falla ma è un compito immane.

Valiani 6, corsa e generosità fino alla fine.

Giovinco 6, va a corrente alternata. Coglie il palo su calcio piazzato.

Pellè 5,5, ci prova nel primo tempo, poi scompare. Ha bisogno di sbloccarsi – 29′ st Zè Eduardo sv

 

All. Colomba 5,5

 

Arbitro: Tommasi di Bassano del Grappa 6 Direzione di gara positiva, giusto il rosso a Gemiti.