La serata di calcio prevedeva anche due partite di Coppa Italia, oltre al big-match del recupero di serie A Napoli-Juventus. Se al “San Paolo” è stato grande spettacolo, anche le due partite valide per il quarto turno eliminatorio della coppa nazionale non hanno tradito le attese e avrebbero meritato pubblici più numerosi. Bello spot per la bistrattata coppa Italia, in ogni caso. Partite divertenti, con risultati imprevedibili: hanno vinto le due squadre in trasferta, entrambe sulla carta sfavorite. Grande impresa del Verona di Mandorlini, che conferma lo straordinario periodo in campionato, elimina il Parma con un secco 2-0 al “Tardini” ed è al momento l’unica squadra di serie B qualificata per gli ottavi di finale, dove affronterà la Lazio. Colpo esterno anche per il Novara di Tesser, che affonda il Catania con un pirotecnico 3-2 in Sicilia ottenuto con una doppia rimonta, e si garantisce un prestigioso ottavo di finale contro il Milan (replay di uno storico Milan-Novara di due anni fa, quando i novaresi erano ancora in serie C1). Ecco in breve la cronaca delle due partite.



CATANIA-NOVARA 2-3. Dopo tre minuti i padroni di casa vanno in vantaggio con un gol di Lanzafame; sembrava il segno di una partita che alla vigilia pareva interessare più Montella che Tesser. Il Catania tiene bene il vantaggio nel primo tempo, ma il Novara non ci sta e la partita è piacevole. La ripresa sembra iniziare più lenta, invece riserverà emozioni a raffica. Comincia Granoche al 21’ minuto: segna l’1-1 con una rovesciata spettacolare, che meriterebbe di essere rivista all’infinito. Invece passano tre minuti e Maxi Lopez riporta in vantaggio il Catania: stoppa un tiro da lontano e fulmina il rientrante Ujkani. Partita finita? Macchè, sale in cattedra Meggiorini: al 32’ sigla il gol del nuovo pareggio sfruttando di testa una respinta non perfetta di Campagnolo. Quando tutti pensano ormai ai supplementari, sempre Meggiorini sfrutta un bel lancio dalle retrovie, entra in area e fulmina il portiere di casa con un diagonale perfetto. Siamo allo scadere, stavolta è davvero finita. Avanza il Novara.



PARMA-VERONA 0-2. I tanti tifosi giunti da Verona hanno fatto bene a seguire la loro squadra a Parma. Ferrari e Gomez espugnano Parma dando a Mandorlini una vittoria meritata.

Il Parma paga una formazione cambiata per dieci undicesimi, e non riesce a trovare il bandolo della matassa. Una fiammata di Ferrari al 36’ del primo tempo porta in vantaggio i veneti: l’esterno destro dell’attaccante supera un Pavarini non esente da colpe. D’altronde il portiere del Parma era stato costretto a un’uscita provvidenziale solo un minuto prima, sempre sullo scatenato Ferrari. La ripresa è una semplice conferma di quanto visto nel primo tempo. La rete di Gomez al 16’ (colpo di testa prepotente su cross di Russo) chiude definitivamente il match, nonostante l’ingresso di Giovinco dia un po’ di vivacità al Parma. Ma il Verona porta a casa vittoria e qualificazione meritatamente.



Nella prossima pagina i risultati delle partite.

 

Catania-Novara 2-3: 3’ p.t. Lanzafame (C), 21’ s.t. Granoche (N), 23’ s.t. Maxi Lopez (C), 32’ s.t. Meggiorini (N), 45’ s.t. Meggiorini (N)

 

Parma-Verona 0-2: 36’ p.t. Ferrari (V), 16’ s.t. Gomez (V)

 

(Mauro Mantegazza)