Bella partita, a dir poco incredibile, questa sera allo stadio “Barbera” tra Palermo-Siena per il secondo ottavo di Coppa Italia in questa manifestazione spalmata in oltre un mese. Ne abbiamo davvero viste di tutti i colori, in un match pieno di gol, colpi di scena, emozioni, errori, gesti tecnici… Uno spot straordinario per la Coppa Italia, e una vittoria meritata per il Siena, che ha giocato meglio e ha saputo reagire ai momenti difficili. Palermo condannato dal disastroso 0/3 ai rigori.



CRONACA PRIMO TEMPO – Parte subito meglio il Siena, nel quale si mettono in evidenza soprattutto Gonzalez e Grossi: sono quasi sempre i bianconeri ad avere la leadership, il Palermo replica solo con i calci piazzati di Ilicic, dai quali nasce sempre qualche insidia. Ma al 21’ minuto arriva il meritato vantaggio per gli ospiti: Gonzalez va ancora via sulla fascia e mette in mezzo per Larrondo, il quale colpisce la traversa. Ma irrompe Reginaldo, che con un precisissimo colpo di testa insacca il tap-in. Continua a giocare meglio il Siena, i rosanero fanno poco. Come un fulmine a ciel sereno arriva il fallo di Bolzoni su Della Rocca: rigore, e Ilicic trasforma con un tiro perfetto nell’angolino sotto la traversa (38’minuto). Però il Siena si getta in avanti, e dopo due minuti una magnifica combinazione Grossi-Gonzalez libera quest’ultimo solo davanti a Tzorvas: 1-2. Poco dopo il portiere greco deve uscire infortunato, entra Brichetto. Nel finale finalmente si scuote il Palermo, e su una punizione di Ilicic Budan impegna severamente di testa Pegolo: il portiere vola e devia sulla traversa. Ottimo primo tempo, ma il meglio deve ancora venire.



CRONACA SECONDO TEMPO – La ripresa inizia subito col botto: pronti-via e Ilicic segna un bellissimo gol con cui dà subito la parità al Palermo. I rosanero iniziano davvero bene e sembrano poter prendere il sopravvento. In un brutto scontro a tre con Cetto e Migliaccio ha la peggio Larrondo, che deve lasciare il campo. Ma al 14’ arriva il nuovo colpo di scena: Reginaldo impegna Brichetto, poi raccoglie al volo la respinta e insacca una bellissima rete: 3-2 Siena. A questo punto è il Siena che vola sulle ali dell’entusiasmo: ancora Reginaldo impegna Brichetto (grande parata), poi Gonzalez macchia una bellissima partita tirando alto a porta vuota da pochi metri.



La partita è davvero splendida, ma ora cresce di nuovo il Palermo, che dopo il 90’ ottiene il pareggio. Gioco pericoloso di Angelo su Bertolo, Gervasoni fischia il rigore ed Ilicic finisce il secondo tempo come l’aveva iniziato, segnando. 3-3 e altri 30 minuti di spettacolo garantiti.

CRONACA SUPPLEMENTARI E RIGORI – Inizia ancora meglio il Siena, e Brichetto deve compiere un’altra grande parata su Gonzalez. Quando però Bertolo trova il 4-3 con un tiro bello ma pure fortunato (deviazione decisiva di Pesoli) molti pensano che la sorte vada verso i padroni di casa. Ma il Palermo si addormenta e Angelo può entrare in area indisturbato e segnare il 4-4. Incredibile! Anche il secondo supplementare è godibile, anche se la stanchezza si fa sentire: si rivede Ilicic, con le sue punizioni insidiose. Ma stavolta il risultato non cambia e si va ai rigori: qui sbagliano Bollino (parato), Ilicic (alto) e Cetto (ancora parato), mentre il Siena è perfetto con Gonzalez, Pesoli e Angelo. Avanti Sannino, Siena meritatamente per la prima volta nella sua storia ai quarti di finale di Coppa Italia.

Palermo-Siena 4-7 dopo calci di rigore (3-3 al 90’, 4-4 al 120’)

Palermo (4-4-1-1): Tzorvas (dal 42’ pt Brichetto); Aguirregaray, Migliaccio, Cetto, Mantovani (dal 27’ st Bollino); Alvarez, Acquah, Della Rocca, Varela; Ilicic; Budan (dal 15’ st Bertolo). (Prestia, Balzaretti, Simon, Barberis). All. Mangia.

Siena (4-4-2): Pegolo; Angelo, Contini, Pesoli, Rossi; Reginaldo (dal 43’ st Angella), Bolzoni, Codrea (dal 23’ st Parravicini), Grossi; Larrondo (dal 8’ st Sestu), Gonzalez. (Farelli, Milanovic, Troianiello, Acosta). All. Baiano.

Marcatori: 21’ pt Reginaldo (S), 39’ pt Ilicic rig. (P), 40’ pt Gonzalez (S), 1’ st Ilicic (P), 14’ st Reginaldo (S), 47’ st Ilicic rig. (P), 8’ pts Bertolo (P), 10’ pts Angelo (S).

Rigori: Bollino (P) parato, Gonzalez (S) gol, Ilicic (P) alto, Pesoli (S) gol, Cetto (P) parato, Angelo (S) gol.

Ammoniti: Migliaccio (P), Cetto (P); Pegolo (S); Angella (S).

Espulso: Mangia (allenatore Palermo).

Tzorvas 5,5 – Non dà sicurezza. (Brichetto 7 – Davvero una nota positiva).

Aguirregaray 6 – Onesto.

Migliaccio 6,5 – Capitano coraggioso.

Cetto 6 – Di testa tutte sue, per il resto così così.

Mantovani 6 – Sufficiente. (Bollino 5 – Talento della Primavera, paga l’emozione del debutto).

Alvarez 6,5 – Corsa straordinaria.

Acquah 6 – Fisico possente.

Della Rocca 6 – Sempre presente.

Varela 6 – Dignitoso.

Ilicic 7 – Devastante sui calci piazzati. Bello il secondo gol, 2/3 dal dischetto.

Budan 6 – Ancora fuori forma, ma pericoloso. (Bertolo 6 – Altalenante).

Pegolo 7 – Subisce quattro gol, ma bravo in vari interventi e infine para due rigori.

Angelo 7 – Sempre positivo, firma pure un gol e il rigore finale.

Contini 6 – Fa il suo.

Pesoli 6,5 – Leader difensivo, bravo nonostante i 4 gol subiti.

Rossi 6 – Dovere compiuto.

Reginaldo 7,5 – Grande partita e doppietta. (Angella 6,5 – Affidabile).

Bolzoni 6 – Recupera tanti palloni: gregario.

Codrea 6 – Onesto. (Parravicini 6,5 – Buonissimo contributo).

Grossi 7 – Grande partita, sempre pericoloso.

Larrondo 6 – Il gregario dell’attacco. (Sestu 6 – Fa il suo).

Gonzalez 7 – Meriterebbe persino di più, ma quell’errore a porta vuota…

 

(Mauro Mantegazza)