Anticipo molto interessante, quello che andrà in scena stasera – alle ore 20.45 – allo stadio Artemio Franchi di Firenze. Di fronte la rinnovata Fiorentina di Delio Rossi e la rivelazione Atalanta, allenata da Stefano Colantuono. I viola arrivano dalla brutta sconfitta di San Siro, per 2-0, contro l’Inter. Facile immaginare quanta sete di riscatto avranno gli uomini di Rossi, per di più dinanzi al proprio pubblico. Più soft la situazione dei bergamaschi, che sono stati finora l’autentica mina vagante del campionato. Nessuno scommetteva su di loro ad inizio stagione, anche per via della pesante penalizzazione che li ha colpiti. E invece proprio quell’handicap si è rivelato una benzina micidiale per i nerazzurri, che hanno infilato un risultato positivo dietro l’altro, stupendo l’intera Italia calcistica. Ultimamente, però, la banda Colantuono ha leggermente rallentato, avendo raccolto quattro pareggi nelle ultime quattro uscite. La vittoria manca dal 6 novembre in casa e dal 23 ottobre fuori. Non mancheranno, dunque, le motivazioni per cercare di uscire dal Franchi con i tre punti in mano. Quanto alle formazioni, Rossi, che sarà costretto a fare a meno degli acciaccati Montolivo, Cassani e Kroldrup, dovrebbe optare per un 4-4-2. In campo andranno quindi i seguenti undici: Boruc in porta, difesa a quattro con De Silvestri e Pasqual sugli esterni e il duo Gamberini-Natali (ma occhio alla possibile sorpresa Nastasic) in mezzo, a centrocampo Behrami, la novità Salifu, Lazzari e Vargas ed in avanti il tandem Gilardino-Jovetic. Ancora panchina per Alessio Cerci, che non riesce più a trovare spazio come ad inizio stagione con Mihajlovic. Capitolo Atalanta. Colantuono non si discosterà dall’amato 4-4-1-1, con Maxi Moralez alle spalle di German Denis. A metà campo Schelotto e Padoin saranno i laterali, con Cigarini e Carmona a dirigere il traffico. La linea difensiva sarà composta da Masiello, Lucchini, Manfredini e Peluso, con il giovane Consigli tra i pali. Assenti Brighi e Tiribocchi, oltre al difensore Capelli, per il quale la stagione è già finita a causa di un gravissimo infortunio. Non dovrebbe mancare lo spettacolo stasera al Franchi: il pubblico viola vuole una bella vittoria per scacciare i fantasmi. La mano di Rossi, per ora, si è vista solo a sprazzi.
Fiorentina (4-4-2): Boruc; De Silvestri, Gamberini, Natali, Pasqual; Behrami, Salifu, Lazzari, Vargas; Gilardino, Jovetic.
A disp.: Neto, Romulo, Nastasic, Kharja, Cerci, Ljajic, Santiago Silva. All. D. Rossi
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Montolivo, Cassani, Kroldrup
Atalanta (4-4-1-1): Consigli; Masiello, Lucchini, Manfredini, Peluso; Schelotto, Cigarini, Carmona, Padoin; Moralez; Denis.
A disp.: Frezzolini, Bellini, Ferri, Minotti, Bonaventura, Ferreira Pinto, Marilungo. All. Colantuono
Squalificati: Doni
Indisponibili: Capelli, Brighi, Tiribocchi