Questa sera, alle ore 20.45 allo stadio “Silvio Piola” di Novara, è in programma Novara-Palermo. La partita, come tutta la prima giornata che si disputa in recupero in questi giorni, doveva essere disputata nell’ultimo fine-settimana di agosto, quando però lo sciopero dei calciatori per il mancato accordo sul rinnovo del contratto collettivo fece slittare l’inizio della stagione agonistica. Questo incontro assume particolare importanza per il Palermo, che proprio lunedì ha cambiato l’allenatore, non certo una novità con Zamparini presidente. Il bergamasco Bortolo Mutti è già la terza guida tecnica stagionale per i rosanero, dopo Stefano Pioli, bocciato già in estate dopo la precoce eliminazione in Europa League, e Devis Mangia, esonerato a causa del pessimo rendimento esterno e in ultima analisi per la sconfitta nel derby. Questa a Novara è l’ultima occasione per il Palermo prima di Natale non solo di vincere una partita in trasferta, ma anche di segnare un gol lontano dal Barbera: la morbida difesa dei padroni di casa può essere l’ideale per sfatare questo “sortilegio”, ma ovviamente Tesser avrà altre idee. Il Novara deve costruire in casa la propria salvezza, dal momento che finora in trasferta ha ottenuto due soli punti (proprio come il Palermo, d’altronde), quindi i piemontesi non saranno sicuramente in vena di fare regali di Natale al nuovo allenatore del Palermo. Passando alle probabili formazioni, Tesser ha perso Dellafiore e lo squalificato Centurioni e pensa di tornare al “classico” 4-3-1-2, con Mazzarani che dovrebbe tornare a fare il trequartista (anche se è in ballottaggio con Giorgi) alle spalle di Rubino e Meggiorini, insidiati da Granoche. La probabile formazione del Novara è quindi: Ujkani in porta, Morganella, Paci, Ludi e Gemiti in difesa, Porcari, Radovanovic e Rigoni centrocampisti, Mazzarani alle spalle di Rubino e Meggiorini. C’è attesa per sapere come Mutti schiererà il suo primo Palermo, e noi ipotizziamo che possa schierare il 4-4-2, anche se prima di decidere sul modulo dovrà valutare le condizioni di alcuni giocatori usciti acciaccati dal derby. Molto probabile il ritorno di Migliaccio a centrocampo, mentre Miccoli è in forte dubbio. In difesa non ce la fa Mantovani. La probabile formazione è dunque la seguente: Benussi in porta, Munoz, Silvestre, Cetto e Balzaretti difensori, Alvarez, Migliaccio, Barreto e Bertolo centrocampisti, coppia d’attacco Ilicic-Budan.



 

Novara (4-3-1-2): Ujkani; Morganella, Paci, Ludi, Gemiti; Porcari, Radovanovic, Rigoni; Mazzarani; Rubino, Meggiorini. All. Tesser.

A disp.: Fontana, Labrin, Giorgi, Marianini, Pinardi, Morimoto, Granoche.

Squalificati: Centurioni.

Indisponibili: Lisuzzo, Dellafiore.

Palermo (4-4-2): Benussi; Munoz, Silvestre, Cetto, Balzaretti; Alvarez, Migliaccio, Barreto, Bertolo; Ilicic, Budan. All. Mutti.



A disp.: Brichetto, Aguirregaray, Acquah, Della Rocca, Simon, Lores, Miccoli.

Squalificati: Pinilla.

Indisponibili: Tzorvas, Pisano, Hernandez, Zahavi, Mantovani.

 

Arbitro: Doveri di Roma.

Leggi anche

DIRETTA SBK 2024/ Superbike video streaming tv: in pista per la FP2! GP Italia Cremona (20 settembre)