Stasera al “Camp Nou” è in programma la partita tra Barcellona-Bate Borisov. Le due squadre non potrebbero arrivare a questa partita in modi più diversi: per il Barcellona, che con la vittoria di San Siro contro il Milan di due settimane fa è già certo del primo posto nel girone H, questa è di fatto un’amichevole, nemmeno di lusso (visto lo scarso appeal della rivale), e di fatto fastidiosa, visto che è collocata nella settimana che precede la “madre” di tutte le partite in Spagna, Real Madrid-Barcellona, che dopo alcuni anni vedrà i blaugrana inseguire in classifica le merengues (e subito dopo i catalani partiranno per il Mondiale per Club, altro grande obiettivo stagionale). Per il Bate Borisov, invece, sarà ovviamente una partita prestigiosa, anche se la clamorosa sconfitta patita in casa contro il Viktoria Plzen ha quasi del tutto compromesso le speranze di andare avanti pure in Europa League (il Bate ha 2 punti nella classifica del girone contro i 4 del Viktoria). I bielorussi infatti sono costretti (oltre che a sperare che il Milan non faccia sconti alla squadra ceca) a vincere al Camp Nou se vogliono arrivare terzi. Non esattamente un’impresa semplice, per una squadra che all’andata perse 5-0 in casa propria contro i “marziani” venuti dalla Spagna. A dare un minimo di fiducia ci sarà però il fatto che di quella squadra solo i due più giovani saranno in campo anche stasera, cioè Thiago Alcantara e Pedro. Chiamare turn-over la rotazione dei giocatori che Guardiola attuerà in questa partita è persino riduttivo: basterebbe dire che gli altri nove titolari del Barcellona in quella serata di Minsk non andranno nemmeno in panchina stasera. Grandissimo spazio alla cantera (anzi, come dicono in Catalogna, la Masia), e serata di riposo per tutti i big, tranne Piquè e i due “veri” indisponibili, cioè Afellay e Adriano. Dall’altra parte, Goncharenko schiererà una squadra abbastanza prudente, che non si sbilanci contro un Barcellona che comunque non può essere definito inferiore al Bate. Dunque lo schema della squadra bielorussa sarà il tradizionale 4-4-1-1 con Renan Bressan in appoggio all’unica punta Skavysh, mentre Kezman partirà dalla panchina. La partita sarà arbitrata da un fischietto scozzese, il signor Collum. Nelle prossime pagine potete trovare le probabili formazioni di Barcellona-Bate Borisov.
Barcellona (4-3-3): Pinto; Montoya, Piquè, Fontas, Maxwell; Jonathan, Sergi Roberto, Thiago; Deulofeu, Pedro, Cuenca. All. Guardiola.
A disp.: Oier, Bartra, Muniesa, Sergi Gomez, Rafinha, Riverola, Kiko Femenia.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Afellay, Adriano.
Bate Borisov (4-4-1-1): Gutor; Yurevich, Filipenko, Simic, Bordachev; Baga, Volodko, Pavlov, Kontsevoi; Bressan; Skavysh. All. Goncharenko.
A disp.: Chesnovski, Radkov, Likhtarovich, Gordeychuk, Rudik, Alex Porfirio, Kezman.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Rodionov, Kuntsevich.
Arbitro: Collum (Sco).