Sfida decisiva quella in programma stasera al “Westfalen Stadion” tra Borussia Dortmund-Olympique Marsiglia. Infatti i campioni di Germania, attualmente quarti in classifica con soli 4 punti, e quindi fuori da tutto, ospitano i francesi attualmente secondi (con 7 punti) e qualificati. Il Borussia ha bisogno di vincere, altrimenti sarà fuori persino dall’Europa League; ma, in caso di vittoria, potrebbe addirittura tornare in corsa pure per il secondo posto. L’Olympique, invece, in caso di pareggio o sconfitta potrebbe essere scavalcato al secondo posto dall’Olympiacos, che ospita ad Atene un Arsenal già certo del primo posto e che segue il Marsiglia con un punto di ritardo. Facile capire, quindi, che questa è una sfida in cui c’è in palio davvero tantissimo, quindi si prospetta una partita davvero combattuta. All’andata si imposero i francesi con un pesantissimo 3-0 (grazie alla doppietta di Ayew e al gol di Remy), che costringerà i tedeschi a tentare di vincere addirittura 4-0 se vogliono tentare di arrivare fino al secondo posto. A questa partita sembrano però arrivare meglio i tedeschi, che in campionato stanno andando certamente meglio dei francesi e sono in piena lotta per riconfermarsi campioni di Germania. L’allenatore Klopp schiererà la formazione migliore possibile al netto di alcune pesanti assenze, a partire dalla squalificato Schmelzer, e soprattutto gli assenti, tra i quali spiccano i gioiellini Bender e Subotic. Ovviamente in campo, invece, gli altri pezzi pregiati della squadra giallo-nera, a partire dal difensore Hummels, per giungere a Gotze e Grosskreutz, componenti del “tridente” alle spalle della punta centrale Barrios. Il Borussia Dortmund si presenterà infatti in campo con un 4-2-3-1. Didier Deschamps, vecchia conoscenza del calcio italiano, schiererà invece il Marsiglia con il consueto 4-3-3, in cui la punta centrale Remy è spalleggiata da Ayew e Amalfitano: Ayew e Remy hanno già fatto molto male ai tedeschi nella partita di andata. L’unica assenza dei marsigliesi riguarda proprio l’attacco: infatti, non è a disposizione Gignac. Uno dei punti di forza della squadra mediterranea è invece certamente il portiere Mandanda. L’arbitro sarà uno dei fischietti più noti d’Europa, l’inglese Webb. Nelle prossime pagine potete trovare le probabili formazioni di Borussia Dortmund-Olympique Marsiglia.



                            

Borussia Dortmund (4-2-3-1): Weidenfeller; Piszczek, Santana, Hummels, Lowe; Gundogan, Kehl; Gotze, Lewandowski, Grosskreutz; Barrios. All. Klopp.

A disp.: Langerak, Owomoyela, Leitner, Da Silva, Kagawa, Blaszczykowski, Perisic.



Squalificati: Schmelzer.

Indisponibili: Bender, Subotic, Koch.

Olympique Marsiglia (4-3-3): Mandanda; Azpilicueta, Diawara, Nkoulou, Morel; Mbia, Diarra, Gonzalez; Amalfitano, Remy, Ayew. All. Deschamps.

A disp.: Bracigliano, Fanni, Traorè, Kaborè, Cheyrou, Valbuena, Ayew.

Squalificati: nessuno.

Indisponibili: Gignac.

 

Arbitro: Webb (Ing).

Leggi anche

Roberto De Zerbi nuovo allenatore Marsiglia/ C'è l'intesa con il club. Manca l'ufficialità (25 giugno 2024)Video/ Inter Real Madrid (risultato 0-1) gol e highlights. Nerazzurri beffati all'89'Video/ PSG Manchester City (1-2) gol e highlights. Citizens alle stelle!Video/ Real Madrid Chelsea (1-1) gol e highlights. Verdetto rinviato!