Al Camp Nou va in scena Barcellona – Shaktar Donetsk match valevole per l’andata dei quarti di finale della Champions League. Il Barcellona di Guardiola, dopo aver allungato il vantaggio in campionato è chiamato immediatamente a confermarsi nella massima competizione europea contro i temibili uomini di Mircea Lucescu. Lo Shaktar dal canto suo però si presenta al cospetto dei catalani dopo aver superato a pieni voti l’esame Roma, gli Ucraini si presentano infatti consci della grande differenza di valore che li divide dagli avversari, ma pronti e motivati per vendere cara la pelle e lasciare aperto il discorso qualificazione per la sfida di ritorno.



Il Barcellona di Guardiola si presenta al cospetto dei suoi tifosi dopo aver assistito alla grande prova di forza dei rivali del Real Madrid ed è dunque chiamato ad un’immediata risposta per archiviare il discorso qualificazione e prenotare un biglietto per un suggestivo derby spagnolo in settimana. Prima di questo però bisogna fare i conti con gli ucraini del guru Lucescu, già capaci nel 2008 di tirare un bello scherzo agli uomini di Guardiola, vincendo in terra catalana per un 3-2, decisive furono la doppietta di Gladkyi e la rete di Fernandinho, nessuno dei due sarà però in campo questa sera con il primo ormai non facente più parte della rosa dello Shaktar e il secondo che pare destinato a partire dalla panchina. Pochi dubbi di formazione per i blaugrana che dovrebbero confermare il più prudenta 4-3-1-2 delle ultime settimane con Victor Valdes in porta, la difesa composta da Dani Alves, Pique, Keita e Adriano; il centrocampo con Xavi e Mascherano che saranno affiancati da Busquets, mentre Iniesta dovrebbe partire dietro alle due punte che saranno Messi e Villa.



Pochi dubbi anche per Lucescu che si affida ai suoi uomini di fiducia per riuscire in quella che appare una vera e propria impresa impossibile, gli ucraini dovrebbero infatti presentarsi con: Pyatov, Hubschman, Jadson, Douglas Costa, Rat, Mkhytaryan, Ischenko, Srna, Rakitskiy, Willian e Luiz Adriano. La gara sarà diretta dallo scozzese Craig Thomson con fischio d’inizio alle ore 20.45, vi invitiamo a seguirla in diretta con noi sulle pagine de “il sussidiario.net”

Risorsa non disponibile

Leggi anche

Diretta Parma Verona/ Streaming video tv, i crociati cercano continuità in casa (Serie A, 15 dicembre 2024)