La Fiorentina non deve perdere le speranze di arrivare ad Alberto Aquilani. E’ questo il senso delle dichiarazioni odierne di Franco Zavaglia, agente del centrocampista romano, intervistato dall’Ansa. “L’operazione non è a rischio, restiamo possibilisti e non c’è alcun ultimatum anche perchè nel calcio gli ultimatum non si lanciano mai”. Oggi i media inglesi parlavano di trasferimento saltato: “Non so cosa dicono o scrivono in Inghilterra, posso però dire che il ragazzo, avendo capito di non rientrare più nei piani del Liverpool nel presente ma anche in futuro, vorrebbe una soluzione a titolo definitivo. Comunque ripeto, l’affare non è a rischio, restiamo in attesa”. Insomma, Aquilani alla Fiorentina è una pista ancora calda. Forse non caldissima, ma le parti stanno lavorando per superare gli ostacoli. Che restano sempre quelli; formula del trasferimento ed ingaggio. Quanto alla prima, il giocatore ha fatto capire ampiamente che non vuole prestiti o comproprietà, ma un investimento a titolo definitivo da parte della Fiorentina, o chiunque sarà interessata a lui. Un eventuale prestito andrebbe bene solo se con obbligo di riscatto. Aquilani teme infatti di essere ‘scaricato’ come successo con la Juve quest’anno. E poi c’è da chiarire il problema ingaggio, visto che l’ex-bianconero guadagna tanto, oltre i 3 milioni; è disposto ad un sacrificio ma vuole che anche i viola gli vengano incontro. Il ds Corvino, comunque, continua a sondare il terreno per altri centrocampisti; piace sempre il brasiliano Arouca, in forza al Santos. Secondo La Nazione, il dirigente starebbe programmando anche un nuovo assalto per Mudingayi. Col Bologna è allo studio pure un altro affare, cioè un possibile scambio di prestiti tra Felipe e Cherubin. In attacco, invece, c’è da registrare un ritorno di fiamma, quello per il brasiliano Leandro Damiao, come riportato dalla Gazzetta dello Sport. L’Internacional di Porto Alegre valuta il suo gioiello attorno ai 20 milioni di euro, che poi sarebbe l’importo della clausola rescissoria. Tra le altre piste resta in piedi quella per il laziale Sergio Floccari. Il reparto offensivo dei viola, che ha già perso Mutu, potrebbe salutare anche Gilardino, tentato a più riprese dal Genoa, che vorrebbe prendere lui e Frey.



La prima offerta rossoblù (10 milioni per entrambi) è stata respinta, ma a 15 si potrebbe chiudere. Nuovi incontri dovrebbero esserci nei prossimi giorni.

Leggi anche

DIRETTA/ Reggio Emilia Virtus Bologna (risultato finale 57-69): allungo felsineo decisivo! (5 gennaio 2025)DIRETTA/ Turris Potenza (risultato finale 0-0): Schimmenti manca la porta! (Serie C, 5 gennaio 2025)