Il Palermo di Stefano Pioli non vuol uscire anticipatamente dall’Europa League. Nel ritorno del terzo turno preliminare i rosanero sfideranno gli svizzeri del Thun in un posto incantevole. La cittadina svizzera, che si trova nel cantone di Berna, è pronta a incitare i propri idoli verso un’impresa da raccontare ai propri figli e nipoti. Il due a due a dell’andata al Barbera sicuramente non è un risultato piacevole per il Palermo di Pioli che dovrà assolutamente vincere in terra svizzera per continuare il proprio sogno europeo. Un insuccesso e la conseguente eliminazione sarebbe un danno per il Palermo e per il calcio italiano in un momento particolarmente difficile per il calcio nostrato. Di certo Pioli non vuole partire con un’eliminazione anche perchè il presidente Zamparini, il più vulcanico della Serie A, potrebbe anche interrompere il rapporto a poche settimane dal via del campionato. Certamente il gol nel finale di Miccoli ha riacceso le speranze, lo stesso Zamparini ha dichiarato che è sicuro di un due a zero dei suoi ragazzi sui modesti svizzeri. Il problema per Pioli riguarda la formazione visto che sia Pinilla che Hernandez saranno fuori per problemi fisici. L’attacco sarà affidato al talento di Miccoli, alla fantasia di Ilicic e all’imprevedibilità di Zahavi, trequartista israeliano che dovrà prendere il posto di Pastore nel cuore dei tifosi del Palermo. Proprio l’argentino qualche giorno fa è passato al Psg per 42 milioni di euro, cifra importante per la società rosanero, meno per i tifosi che vedono una squadra decisamente indebolita. Pioli punterà ancora una volta sul 3-4-2-1, con Cassani e Balzaretti che dovranno spingere sulle fasce, Benussi in porta in attesa di Sorrentino e l’attacco affidato ai tre sopracitati. Ci sarà sicuramente da lottare per il club rosanero visto che all’andata gli svizzeri hanno mostrato trame offensive pericolose. La partire inizierà alle 19.30 e sarà trasmessa in esclusiva da Mediaset Premium. Zamparini spera che la propria squadra possa tornare in Sicilia con una bella vittoria e il passaggio del turno, quest’anno il presidente rosanero vuole fare una bella stagione anche in Europa.
Ecco la probabile formazione degli svvizeri:
Thun (4-2-3-1): Da Costa; Luthi, Schindelholz, Matic, Schneider; Hediger, Battig; Schneuwly, Demiri, Lezcano; Lustrinelli. All. Challandes.
Questi i probabili undici di Pioli:
Palermo (3-4-2-1): Benussi; Bovo, Munoz, Mantovani; Cassani, Nocerino, Migliaccio, Balzaretti; Ilicic, Zahavi; Miccoli. All. Pioli.