Il Parma riesce a riscattare l’opaca prestazione di Torino e si impone per 2 a 1 ai danni di un deludente Chievo. Decisiva la doppietta della formica Atomica Giovinco che si fa però espellere macchiando la sua prestazione.
Quella del Tardini è una gara tra due squadre deluse dall’esordio stagionale. Da un lato il Parma arriva dalla pessima figura rimediata al cospetto della Juventus; dall’altro il Chievo, incassata la rimonta del Novara in casa, cerca la prima vittoria stagionale. Ne esce un primo tempo equilibrato in cui Colomba confida nella voglia di riscatto dell’undici di Torino, confermato in blocco. viene ricompensato da un Giovinco apparso sin dai primi minuti tra i più in palla. È proprio l’ex juventino a spaccare in due la partita al minuto 24, quando sfruttando una buona sponda di Pellé si presenta al cospetto di Sorrentino e, con uno scavino di chirurgica precisione, porta in vantaggio i ducali. Non bastasse lo svantaggio, in casa clivense piove sul bagnato; pochi minuti dopo Pellissier è infatti costretto ad abbandonare il campo a causa di un infortunio. Al suo posto entra Alberto Paloschi, un cambio che risulterà decisivo nell’economia dell’incontro.
Nella ripresa gli uomini di Mister Di Carlo rientrano con la determinazione di una squadra che lotta per la salvezza. Neanche due minuti e Jokic fa tremare il numeroso pubblico del Tardini con una punizione che si stampa sulla traversa a Mirante battuto. Pochi minuti dopo è ancora Hetemaj a sfiorare la rete con un bel colpo di testa che si spegne però lontano dai pali della porta ducale. Il Parma pare limitarsi al contenimento attendendo varchi che permettano il contropiede, l’atteggiamento prudente dei padroni di casa infonde però coraggio al Chievo che così trova il pareggio al 34esimo con Paloschi, lesto a sfruttare un errore della difesa gialloblu e depositare il pallone in rete una volta superato Mirante. Potrebbe essere l’episodio che chiude il match ma non è così, il finale pirotecnico rimescola nuovamente le carte in tavola. Prima Giovinco firma la doppietta con un bel piattone da distanza ravvicinata sul preciso cross di Biabiany; poi è lo stesso fantasista a farsi espellere ingenuamente proseguendo un’azione a gioco fermo e beccando il secondo giallo. L’inferiorità numerica non sortisce però effetti e i padroni di casa riescono a chiudere sugli ultimi assalti agguantando i primi tre punti della nuova stagione.
Parma (4-4-1-1): Mirante; Zaccardo, Paletta, A. Lucarelli, Rubin; Valiani (73′ Biabiany), Morrone, Galloppa (61′ Blasi), Modesto; Giovinco; Pellè (57′ Floccari). All: Colomba.
Chievo (4-3-1-2): Sorrentino; Frey, Andreolli, Cesar, Jokic; Vacek (62′ Moscardelli), Rigoni, Hetemaj; Sammarco (71′ Bradley); Pellissier (31′ Paloschi), Thereau. All: Di Carlo.
Arbitro: Doveri
Marcatori: 24′ Giovinco (P), 79′ Paloschi (C), 92′ Giovinco (P)
Ammoniti: 46′ A. Lucarelli (P), 52′ Sammarco (C), 70′ Cesar (C), 87′ Giovinco (P), 89′ Thereau
Espulsi: – 94′ Giovinco (P)
Parma
Mirante voto 6
Zaccardo voto 5.5
Paletta voto 5.5
A. Lucarelli voto 6
Rubin voto 6
Valiani voto 6 (Dal 28’st Biabiany voto 7)
Morrone voto 6.5
Galloppa voto 6 (Dal 16’st Blasi voto 6.5)
Modesto voto 6.5
Giovinco voto 7
Pellè voto 6.5 (Dal 13’st Floccari voto 6)
All. Colomba voto 6.5
Chievo Verona
Sorrentino voto 5.5
Frey voto 6
Andreolli voto 5
Cesar voto 5.5
Jokic voto 6
Vacek voto 5.5 (Dal 18’st Moscardelli voto 5)
Rigoni voto 5
Hetamaj voto 6
Sammarco voto 5 (Dal 27’st Bradley sv)
Pellissier voto 6 (Dal 31’pt Paloschi voto 6.5)
Thereau voto 6.5
All. Di Carlo voto 5