Devis Mangia ci crede. Il ko di Bergamo è stato solo un incidente di percorso, ora ci sono tutti i presupposti per riprendere a correre. I tifosi sognano di rivedere il folgorante Palermo ammirato contro l’Inter all’esordio. Una serata magica, e chissà che le luci dei riflettori non stimolino di nuovo l’ispirazione dei rosanero. Che domani dovrebbero presentarsi al cospetto del Cagliari – primo a sorpresa con 6 punti – con l’abito del 4-4-2. Davanti a Tzorvas, Pisano, Silvestre, Migliaccio e Balzaretti comporranno la difesa; in mezzo al campo spazio alla creatività di Ilicic e Zahavi, esterni con licenza d’accentrarsi, e al duo di centro Barreto-Della Rocca. In avanti Hernandez e Miccoli proveranno a colpire in velocità. Solo panchina per Pinilla e per i due nuovi acquisti Mantovani ed Aguirregaray. Ficcadenti, dal canto suo, non cambia e si affida ancora al consueto 4-3-1-2, ormai un modulo-istituzione in casa cagliaritana. Cossu illuminerà le punte, che dovrebbero essere i brasiliani Nenè e Thiago Ribeiro. A centrocampo il terzetto base sarà formato da Biondini, Conti e Nainggolan, mentre la linea difensiva vedrà – da destra a sinistra – Pisano, Canini, Astori ed Agostini, con Agazzi tra i pali. In panca, per i rossoblù, una bella infornata di volti nuovi, da Rui Sampaio a Ibarbo, passando per Ekdal, più il cavallo di ritorno Larrivey. Il Barbera ci dirà se questo Cagliari può davvero stare così ad alta quota oppure se si tratta di una semplice partenza sprint e null’altro. I mezzi della squadra, oggettivamente, non sembrano di altissimo livello, ma hai visto mai che ci scappa la sorpresa… Problemi diversi per il Palermo che, comunque, con una vittoria potrebbe agganciare proprio i sardi. Mangia vuole dimostrare di essere da A, nella speranza che Zamparini gli conceda il tempo necessario. Speranza vana si direbbe, conoscendo il personaggio, ma il tecnico sembra uno con le idee chiare e la giusta serenità d’animo. I tifosi lo lascino lavorare. Se il mister mostrerà la metà di quanto fatto vedere alla guida dei giovani del Varese, allora il Palermo potrà dormire sonni tranquilli. Al Barbera vedremo dunque un match assai denso di significati. Il pubblico di casa è pronto a trascinare i suoi beniamini contro la novità Cagliari.



Formazione Palermo:

Palermo (4-4-2): Tzorvas; Pisano, Silvestre, Migliaccio, Balzaretti; Ilicic, Barreto, Della Rocca, Zahavi; Hernandez, Miccoli. All. Mangia.

A disp.: Benussi, Mantovani, Aguirregaray, Munoz, Acquah, Bertolo, Pinilla.

Squalificati: nessuno

Indisponibili: Di Matteo, Cetto, Alvarez

Formazione Cagliari:



Cagliari (4-3-1-2): Agazzi; Pisano, Canini, Astori, Agostini; Biondini, Conti, Nainggolan; Cossu; Nenè, Thiago Ribeiro. All. Ficcadenti.

A disp.: Avramov, Perico, Ariaudo, Rui Sampaio, Larrivey, Ibarbo, Ekdal.

Squalificati: nessuno

Indisponibili: Eriksson, El Kabir

Leggi anche

Video Pro Vercelli Arzignano (0-3)/ Gol e highlights: match aperto subito da Nepi! (Serie C 25 ottobre 2024)